lunedì 31 maggio 2010

GIRELLA PAN DI SPAGNA

La voglia di rimanere leggera è finita stasera...ero stanca di studiare tutta la giornata e avevo assolutamente bisogno di sfogarmi facendo un dolce, così ho pensato a questo bel rotolo di pan di spagna..che penso sentirò prima di dormire; però poco perché me lo godo domattina a colazione con un bel caffè! E’ buonissimo anche con la marmellata, ma la nutella è la sua…è proprio nato per la nutella per me.

Ingredienti:
150g di zucchero
5 tuorli
4 albumi
1 bustina di vanillina
100g farina

nutella

Sbattere con la frusta elettrica zucchero e tuorli, poi unire gli albumi montati a nevee, mescolando lentamente dal basso verso l’altro, poi aggiungere farina e vanillina con un setaccio o colino per evitare i grumi e mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Stendere l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare abbastanza grande, a seconda di quanto lo volete spesso e soffice (tenete presente che l’altezza non cresce perché non c’è lievito).

Infornare a 230° per 5-6 minuti a forno già caldissimo (io questa volta ho usato quello ventilato).
Una volta sfornato trasferire insieme alla carta da forno su un piano e stendere sopra nutella o marmellata (la quantità è a seconda dei gusti) poi arrotolarlo dal lato stretto aiutandosi con la carta da forno. Richiuderlo con la carta da forno e far raffreddare.

Una volta freddo tagliare a fette..

Vi assicuro che è favoloso..l’ho appena assaggiato (alla fine non ho resistito)..e anche se mi alzo alle 5 domattina con una colazione così non vedo l’ora e mi butterò decisamente giù dal letto!!!!

3 commenti:

  1. Provato!!! é davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. che aspetto delizioso... e per me che sono a dieta questa è una vera tentazione!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  3. Dolce delizioso, complimenti Roby!!!! io adoro tutti i rotoli farciti di questo mondo! grazie per la ricetta!
    ps. il tuo blog è carinissimo!!!! un bacione

    RispondiElimina