martedì 29 giugno 2010

MILLEFOGLIE CON MASCARPONE

Ieri era un giorno speciale per me e il mio fidanzato…e gli ho voluto fare una bella sorpresa al risveglio. Lui è golosissimo e in particolare del mascarpone…è il suo dolce preferito e non potevo non fargli quello, ma ho cercato di renderlo più speciale e bello da vedere. Ho fatto una millefoglie..era il massimo che potessi fare la mattina presto e senza fare troppo rumore, in modo da non fargli sospettare niente..ha apprezzato moltissimo, era molto felice e non se l’aspettava. Abbiamo fatto una bellissima colazione insieme per festeggiare! In realtà al millefoglie io la facevo con la crema o con la chantilly..è ottima in tutti i modi!!!
E’ un’altra versione del mascarpone, in questo metto la panna perché altrimenti sarebbe troppo morbido e mi crollerebbe la millefoglie!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, ma io avevo il tondo e con gli scarti ho fatto dei fagottini alla nutella e non erano per niente male…non butto via mai niente)
tuorlo per spennellare

250 ml panna fresca
250g mascarpone
100g zucchero
2 uova
vanillina

Frullate le uova con zucchero e vanillina e aggiungete tutto il mascarpone. A parte montate la panna e amalgamate al mascarpone…ecco fatto il mascarpone..più facile di così non si può.

Tagliate la sfoglia a rettangoli uguali (io ne ho fatti tre), forateli con la forchetta e spennellate con l’uovo e infornate a 180° dieci minuti.
Una volta sfornati i rettangoli e lasciati raffreddare, appoggiate il primo su un piatto e ricoprite col primo strato di crema e gocce di cioccolato se volte poi mettete l’altro e di nuovo la crema e così via. Completate con l’ultimo strato di crema e decorate sopra con cacao o gocce di cioccolato!

1 commento:

  1. Sei dolcissima e molto brava! Nel nostro blog c'è un premio per te, bacioni!

    RispondiElimina