sabato 26 giugno 2010

TORTA PESCHE E LAMPONI

Giuro che dopo questa basta lamponi…ormai spero non me ne diano più perché ho quasi esaurito le idee.. ancora per oggi mi sono lanciata in una tortina facile facile che ha prima vista non ci avrei dato niente..sembrava impossibile venisse fuori qualcosa di decente perché non serve né burro, né olio…e mi ha incuriosito proprio per questo, perché è quasi light e poi ci sono le pesche che io adoro e che sono frutti di stagione… Mi sono lanciata ancora una volta in un esperimento..l’abbiamo appena sentita ed è particolare, è un impasto più asciutto proprio perché manca il burro, ma la pesca provvede a renderlo comunque appetitoso, e poi è bassa bassa quindi bellissima da vedere. Sono molto soddisfatta…e ancora una volta mi rendo conto che le apparenze ingannano e che quando credo poco nelle cose è la volta che vengono meglio, come nella vita.
Ve la consiglio….è un po’ piccola, ma leggera leggera e adattissima per la merenda anche dei bambini!

Ingredienti:
80g farina
80g zucchero
80ml latte
2 cucchiaini miele
2 uova
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
lamponi e una pesca

Sbattere le uova e lo zucchero insieme poi aggiungere il latte con il miele e la farina e infine il lievito; mescolare per poco e poi trasferire in uno stampo piccolo foderato di carta forno ( io ho usato uno stampo in vetro di 22cm)…
Tagliare la pesca a fettine sottile e disporre a raggiera sull’impasto lasciando che sprofondino e nei buchi che rimangono i lamponi.
Infornare a 180° per 20 minuti (io ho usato la cottura statica, per un quarto d’ora con calore sopra e sotto poi solo sotto perché la mia sopra era già bella colorata).
Sfornare e una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.


Ecco la fetta....con un po' di cioccolato sopra!!!


3 commenti:

  1. ma io dico che con i lamponi puoi ancora continuare... le tue idee sono sempre nuove e mai monotone... te ne mando qualcuno aspetta...

    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby..tengo nota di tutte le tue bellissime ricette perché i lamponi qui non sono un frutto molto usato, anzi li ho visti pochissime volte in vendita! Bacioni buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a entrambe! grazie grazie!
    tantissimi baci e a presto

    Roby

    RispondiElimina