sabato 12 giugno 2010

TOTANI CON MELANZANE E PATATE

Ciao a tutti e buon sabato. Ieri sera dovevo cucinare il pesce spada..avevo deciso per uno spezzatino e mi piaceva anche molto, ma dove prendo io il pesce l’assortimento è scarso e ieri non c’era così ho ripiegato sugli anelli di totano. L’idea iniziale era di farli impanati con il pangrattato e il prezzemolo al forno come faccio con gli spiedini normali, ma alla fine visto che avevo della bella verdura in casa ho messo insieme melanzane, patate e pomodorini e ho fatto questa specie di spezzatino. E’ sano sicuramente, anche buono e per fortuna veloce..anche perché ieri sera quasi alle sette ero ancora in giro e alle 20.30 dovevo partire per andare alla festa del mio paese dove c’era il mitico Giacobbazzi e mi sono proprio divertita! Comunque in un’ora e mezza sono riuscita a preparare da mangiare, mangiare, vestirmi e caricare anche una ricetta sul mio blog…più veloce di così………..

Ingredienti:
anelli di totano (io ne avevo 700g per 3 persone, ma dipende dalla vostra fame)
mezza melanzane
10- 15 pomodorini
1 patata

Fate soffriggere uno scalogno o cipolla con un goccio d’olio e aggiungete le patate; una volta rosolate aggiungete un goccio d’acqua per farle cuocere (io ho messo il coperchio nella padella così fanno prima). Dopo 2-3 minuti aggiungete i cubetti di melanzana e fate cuocere 5 minuti aggiungendo acqua un po’ per volta se tendono a bruciare.
Dopo 5 minuti aggiungere anelli di totano e pomodorini e lasciate cuocere 20 minuti con coperchio a fuoco medio..(tenete d0occhio se c’è bisogno di aggiungere acqua).
Ah dimenticavo…ovviamente mettete sale e se volete pepe. A casa mia il sale ormai da quando cucino io è diventato un optional perché mi dimentico sempre! Per ricordarmi lo lascio sempre sulla cucina tipo soprammobile, altrimenti faccio cibi troppo insipidi!

Ecco il risultato finale…….

4 commenti:

  1. Ciao Roby passavo per di qua e ho pensato di lasciarti un salutino! Anche a me succede di cucinare insipido..sempre! Beh almeno la salute ne giova! Molto invitati i totani brava! Ciao a presto buon we

    RispondiElimina
  2. ciao!!!! grazie mille del saluto! Sei troppo gentile. Spero di risentirti presto e buon fine settimana anche a te! BACI

    RispondiElimina
  3. Sei il mio mito!!!! Non ho veramente parole per esprimere tutta la mia ammirazione! troppo brava!!!mi ha detto la zia del blog e non ho potuto resistere sono venuta a vederlo subito.
    immagino che tu abbia già visto il film Julie&Julia, se per caso tu non l'avessi visto te lo consiglio, parla di cucina in un modo che ti fa venir voglia di imparare e sperimentare.
    Ti voglio bene e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeee! Sei troppo buona! Grazie di tutto il sostegno e le cose bellissime che mi hai sempre detto gne! Grazie mille. Ti voglio bene!

    RispondiElimina