domenica 4 luglio 2010

CIAMBELLA ALLA PANNA

Ciao!!!!! Buona domenica! Era davvero da tanto tempo che non facevo una ciambella..sono partita facendo solo torte semplicissime e ciambelle per la mattina, che io adoro bagnare nel latte, poi sono passata anche ad altre torte, ma le ciambelle restano in assoluto le mie torte preferite, soprattutto per la colazione; più è semplice più è buona ed è un’ottima colazione anche per i bambini, molto meglio che le merendine confezionate e se si abituano fin da piccoli ai cibi sani e fatti in casa non vorranno altro. Questa ciambella è fantastica e una delle preparazioni più veloci che esistano; non si fa in tempo ad iniziare che è già nel forno: si fa con il mixer, volendo anche con il frullino elettrico, ma con il frullatore è ancora meglio e si può fare con ogni cosa sopra: gocce di cioccolato, frutta (io un giorno ho provato con delle fettine di mela sottili sottili ed era ottima, e penso proverò presto con le pesche visto che è stagione).
Sentirete che profumo fa questa ciambella mentre si cuoce; se la fate al mattino presto sveglierete la vostra famiglia con un profumino stupendo che ti invoglia senza dubbio a alzarti dal letto.

Ingredienti:
3 uova
10 cucchiai farina
10 cucchiai zucchero
250 ml panna fresca
1 bustina lievito
1 bustina vanillina

meringhette da sbriciolare

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, uova farina, zucchero, lievito, vanillina e panna e frullare il tutto alla massima velocità. Stendere l’impasto in una teglia foderata di carta forno e guarnire con ciò che volete (se è per bambini sono perfette mele, pere, codette colorate di cioccolata, meringhette…si può mettere di tutto) e infornare a 180° per 30 minuti (io ho usato una teglia in pirex da 26 cm e ho usato una cottura statica con calore sopra e sotto); verificate la cottura con lo stuzzicadenti.
Una volta sfornata se volete spolverate con zucchero a velo.
Io non ho messo lo zucchero a velo...ho messo una meringa sopra per guarnire!

1 commento: