martedì 20 luglio 2010

TORTA PESCHE E NOCCIOLE

Ieri sera è stata una serata meravigliosa..siamo usciti a cena con i miei zii e abbiamo passata una serata davvero stupenda. Ci hanno dato il regalo di laurea e ci hanno davvero lasciati senza parole: un regalo speciale che possiamo condividere insieme io e Enrico e che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Grazie mille!!!!!!!
Tornando alla ricetta….è stagione di pesche…secondo me sono i frutti più buoni..fanno a gara con le albicocche e nel mio ricettario di torte non poteva mancare una soffice torta di pesche, arricchita con nocciole tritate.
Sembra la classica ciambella, ma non è così perché le nocciole danno il tocco in più che rendono l’impasto particolare. E’ ottima la mattina, con un bel caffè…un risveglio stupendo, che mi ha dato la carica stamattina per affrontare la vigilia della mia laurea, con mille cose da fare e da preparare.
A domani…e vi racconterò il mio gran giorno…il primo di una serie di traguardi spero.. buona giornata!!

Ingredienti:
2 pesche
50g nocciole
170g farina
150g burro o margarina
140g zucchero
1 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
3 uova.

Frullate zucchero e burro e unite le uova intere e continuate a frullare (io per comodità uso la frusta elettrica, ma va bene anche quella a mano se non vi fa male il braccio come a me); aggiungete la farina già mescolata con il lievito e la vanillina. Infine aggiungete le nocciole tritate nel mixer fino ad ottenere una polvere.
Stendete l’impasto in una teglia da 22-24 cm foderata di carta forno e disponete a raggera le fettine di pesche sottili sottili così cuoceranno meglio. Infornate a 170° per 30-40 minuti a seconda del forno (io ho usato la cottura statica); verificate la cottura con uno stecchino..
Se volete spolveratela con zucchero a velo.

1 commento:

  1. è stata una serata meravigliosa anche per noianche perchè spesso è più bello dare che ricevere

    RispondiElimina