domenica 19 settembre 2010

CROSTATA CREMA E PESCHE

Buongiorno!!!!e buona domenica a tutti! La domenica è sempre meravigliosa, anche se il tempo è davvero bruttissimo qui in romagna...c'è un cielo grigio, che più grigio di così non si può, per fortuna c'è la tv, e soprattutto i miei libri di ricette! Io stamattina mi sono rallegrata e ho rallegrato la mia famiglia con un bella tortina, una delle ultime fresche estive...e sopratutto tutta di pesche, visto che è ancora stagione per poco e ne approfitto. E' una crostata normalissima con pasta frolla e crema pasticcera e guarnite con le pesche...è ottima ve lo assicuro. L'ho fatta come dolce per il pranzo, perchè come dico sempre per noi è una tradizione avere un dolcetto dopo il pranzo della domenica, però vi devo confessare che l'abbiamo già mangiata stamattina, anche se sarebbe più buona dopo essere stata un po' nel frigorifero! E' facilissima e anche colorata e allegra...ora torno ai miei lavori di casa, ne approfitto per finire il famoso cambio dell'armadio e pulire un po' la mia camera...non so come mai ma si fa continuamente polvere e soprattutto caos! Buona domenica!

Ingredienti
per la frolla:
125g burro
1 uovo
250g farina
100g zucchero

per la crema:
½ litro latte
vanillina
4 tuorli
50g farina
100g zucchero

3 pesche
gelatina tortagel

Impastate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l'uovo, la farina e la vanillina; fate riposare l'impasto in frigorifero per un'oretta avvolto nella pellicola. Nel frattempo preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la vanillina e lentamente il latte scaldato. Continuate a mescolare fino a raggiungere il bollore e lasciate bollire sempre mescolando tre minuti. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e trasferitela in uno stampo da crostata, ricoprite con stagnola e fagioli secchi e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Sfornate il fondo di pasta frolla, lasciatelo raffreddare e una volta freddo stendete la crema e ricoprite con fettine di pesca disposte come volete, tagliate sottili. Preparate la gelatina come indicato con tortagel e spennellate la superficie delle pesche. Se volete potete anche non mettere la gelatina.

2 commenti:

  1. E' un piacere per gli occhi e sicuramente anche per il palato questa crostata, profuma di calore familiare, quello tipico dei pranzi domenicali. Complimenti!! (E se potessi allungare la mano per prenderne una fetta... mmmh!).

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!! Bravissima, è golosissima da vedere e di sicuro anche da mangiare!

    RispondiElimina