giovedì 30 dicembre 2010

MARGHERITA DI PESCE E VERDURE

Ciao! Finalmente trovo il tempo per pubblicare un post..non so come, ma il tempo quando sto bene vola..mi alzo prestissimo, non oso neanche dire l'ora, ma nonostante questo mi sembra di fare tutto di corsa e per fortuna che almeno mi alzo così presto..comunque ora vi scrivo la ricetta di un antipasto per me stupendo. Io l'ho fatto l'altra sera come piatto unico per cena, ma è perfetto come antipasto, magari accompagnato da qualche salsa. Avevo voglia di fare il pesce, ma volevo di qualcosa di leggero e avevo in casa tanta vedura..ecco com'è uscito questo piatto, che fa tanta scena, ma in realtà non c'è quasi niente e soprattutto è facilissimo. Mi piaceva così tanto la mia composizione che mi è dispiaciuto tantissimo distruggerla per mangiarla.. buona giornata. Torno ai miei lavori e soprattutto al mio studio..aiuto!

Ingredienti
6 foglie di insalata
gamberetti
anelli di totano
tonno al naturale
10 pomodorini
cetrioli
carote
finocchi
mozzarelline
mais (se volete..io non l'avevo)

Lavate le foglie di insalata e disponetele a raggiera su un piatto; Pulire i gamberetti e tagliate i totani; lessate il pesce (i totani li ho cotti circa 8 minuti, i gamberetti appena un minuto, al massimo due). Tagliate i pomodorini, i cetrioli, le carote e il finocchio e preparate il tonno. Alternate sulle foglie di insalata il pesce e le verdure e nella foglia al centro mettete le mozzarelline. Condite a piacere con olio e sale.

martedì 28 dicembre 2010

ALBERELLO VERDE DI SPINACI

ciao! Stasera vi propongo una ricetta sana e veloce..un salva-cena eccezionale soprattutto quando mangia un amante delle erbette e degli spinaci! E poi l'ho reso ancora natalizio..nonostante il Natale ormai sia passato, siamo nell'atmosfera ancora fino all'epifania quindi questo alberello verde è adatto..Gli stampi in silicone poi sono favolosi, non serve carta forno, nulla e si sformano con molta facilità! Ciao..e a presto con un dolcetto...è qualche giorno che non ne produco e ormai sono in astinenza!
Ingredienti
350g spinaci
100g ricotta
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
sale

Cuocete gli spinaci, tritateli e amalgamate la ricotta, le uova, il parmigiano. Stendete l'impasto nello stampo che volete..io l'ho fatto in questo stampo ad albero di natale..verde si intonava benissimo. Era un peccato mangiarlo. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.


domenica 26 dicembre 2010

TRONCHETTO DI NATALE

ciao! E buon Santo Stefano a tutti! Spero che abbiate passato una bellissima giornata! Io mi sono divertita tantissimo e ho mangiato, mangiato, mangiato e per almeno due tre giorni penso che non ingerirò dolci, o almeno ci provo. Ieri la mai giornata è iniziata alla grande, i miei erano al lavoro perchè hanno un bar e nei giorni di festa lavorano, ma a mezzogiorno hanno chiuso e siamo andati a pranzo dai miei zii..vi dicevo che nonostante fossi sola mi sono divertita tanto..ho usato il mio regalo di Natale: il kenwood che desideravo con tutto il cuore e l'ho usato per fare il tronchetto di Natale..doppia emozione perchè era da tantissimo che pensavo a questo tronchetto e aspettavo Natale per provare a farlo ed ecco il risultato. E' stato divertentissimo farlo e decorarlo ancora di più..ho dato spazio alla mia fantasia e il risultato è soddisfacente. E' piaciuto a tutti..forse anche perchè l'avevo fatto io eh..però era venuto bene ve lo assicuro. Peccato però che per farne un altro devo aspettare il prossimo Natale..uffi..per ora mi dedico ad altri esperimenti però, magari anche carne e pesce per stare più leggeri eh. Buona giornata!

Ingredienti
3 uova
60g zucchero
50g farina
15g fecola
4 tuorli
mezzo litro di latte
50g farina
30g cacao
150g zucchero
250ml panna liquida
farina di cocco
granella di nocciole

Ho fatto la base del rotolo di pan di spagna come sempre..(stavolta l'ho cotta un po' troppo, si è seccata ed è stato difficile arrotolarla). Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli albumi montati a neve, aggiungete farina e fecola e amalgamate il tutto dall'alto verso il basso. Stendete il composto in una teglia grande rettangolare e cuocete a 180° per 8 minuti (non di più..). Ho preparato la crema pasticcera come sempre (sbattete tuorli, zucchero, aggiungete la farina, il latte caldo e fate addensare il tutto sul fornello. Io il cacao lo aggiungo quando la crema è tiepida). Rovesciate la base del rotolo; montate la panna e amalgamatene tre quarti alla crema al cioccolato. Bagnate la base del rotolo con del caffè, magari mischiato a bayles (stanno benissimo insieme) e farcite con la crema, arrotolatelo e tagliate la parte finale per metterla sul lato e date la forma del tronco. Ricoprite con altra crema al cioccolato. Io l'ho messo nel congelatore due ore così si è compattato bene. Ho finito di decorare con panna e altra crema e i decori a funghetto, foglioline e meringhe e l'ho rimesso nel congelatore. E' sufficiente tirarlo fuori tre ore prima di mangiarlo!








venerdì 24 dicembre 2010

PACCHETTINI REGALO..E TANTI AUGURI A TUTTI VOI!

La vigilia di Natale non potevano mancare i pacchettini regalo..visto che ormai è proprio ora di aprire i regali, anche se per colpa della mia curiosità li ho fatti fuori quasi tutti. Con questi pacchettini vi auguro un felicissimo Natale. Tanti auguri di buon Natale a tutti quelli che mi vogliono bene, a coloro che anche con un sorriso mi illuminano le giornate, a tutti coloro che passano anche solo un attimo dal mio blog. Grazie, grazie a tutti i miei sostenitori, a tutti coloro che ci sono sempre..alla mia famiglia, ai miei amici auguri! Il Natale è magico, è sempre una festa magica. Non vedo l'ora sia domani per passare una splendida giornata con la mia famiglia al completo ed è proprio in questi momenti che dobbiamo ricordarci di quanto siamo fortunati. Sto bene, ho una meravigliosa famiglia e questo è il regalo più bello di Natale che si possa sognare.
Auguri a tutti voi! E buona vigilia di Natale!

Ingredienti
1 yogurt
3 uova
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto olio di semi
mezzo vasetto di latte
1 bustina di lievito
5 tuorli
170g zucchero
70g farina
mezzo litro di latte
marzapane, pasta di mandorle (per la ricetta vi metto il link)
coloranti che volete

Frullate uova, zucchero, yogurt e aggiungete tutti gli ingredienti della base; stendete il composto in una teglia rettangolare e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Preparate la crema nel solito modo: sbattete tuorli e zucchero, aggiungete la farina setacciata e il latte caldo e fate addensare la crema sul fornello. Tagliate la base di yogurt a quadrotti, tagliateli a metà e farciteli con la frema (se volete bagnateli con caffè o succo, io non l'ho fatto). Preparate la pasta di mandorle o marzapane, stendetelo sottile sottile e appoggiatene un pezzo su un quadrotto e ritagliate la parte in più. Aggiungete i coloranti alla pasta e sbizzarritevi come volete!buon divertimento..io mi sono divertita tantissimo!

mercoledì 22 dicembre 2010

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

ciao a tutti! Sono tornata a casa e finalmente ho un po' di tempo da dedicare alle mie ricette e per farvi vedere i semifreddi che ho fatto l'altro giorno..sono speciale, delicati e buonissimi. Direi che sono ottimi come dolce a fine pasto, magari per il primo giorno dell'anno. Sono piaciuti moltissimo e poi sono natalizi perchè c'è il pandoro e li ho anche fatti a forma di pandorino, che mi hanno regalato due mie amiche! A dire la verità volevo resistere ma poi non ho resistito e ho aperto il regalo e ho fatto bene perchè si è rivelato utilissimo..guardate che creazione dell'effetto. E il sapore del torroncino nel semifreddo è speciale..l'ho fatto perchè il mio fidanzato va matto per un semifreddo al torroncino che prendeva sempre in un ristorante e da un bel po' insisteva che io provassi..ed ecco il risultato. Mi ha addirittura detto che è più buono di quello del ristorante. E i suoi complimenti sono sempre il regalo più bello. Provatelo perchè avrete successo!

Ingredienti
250ml panna fresca
100g torrone friabile
3 tuorli
75g zucchero
6 dischetti di pandoro
Fate bollire in un pentolino lo zucchero con poca acqua e portate a bollore. Sbattete i tuorli e aggiungete lo sciroppo di zucchero appena fatto e montate con la frusta elettrica fino a raggiungere un composto gonfio. Montate la panna e unitela. Tritare il torrone e unitelo alla crema mescolando dall'alto verso il basso. Mettete la crema negli stampini da muffin, mettete prima qualche briciola di torrone tritato. Completate con un dischetto di pandoro della misura dello stampino e spingete in modo che si attacchi bene alla crema. Mettete nel congelatore almeno per una notte e prima di utilizzarlo trasferitelo nel freezer qualche ora prima. Rovesciate lo stampino e guarnite con cioccolato fuso.

domenica 19 dicembre 2010

BISCOTTI DI NATALE

Ciao! Come ogni domenica il dolce non può mancare..per oggi ho fatto questi biscottini natalizi con delle formine che mi hanno regalato l'anno scorso due carissime amiche: Daniela e Giulia! Sono bellissime queste formine e ne ho approfittato per fare i biscotti di Natale..ho fatto questa ricetta con il latte e il miele, sono leggerissimi e nel latte si inzuppano troppo bene. Ovviamente non si poteva non glassare i biscottini di natale quindi ho fatto la glassa bianca con lo zucchero a velo. Me ne sono venuti tantissimi, ma si mantengono..anche se non ce ne sarà bisogno perchè durano poco..almeno a casa mia e mi sono divertita tantissimo a farli!!
Ingredienti
500g farina
1 bustina di lievito
100g burro o margarina morbido..anche sciolto se volete si impasta ancora meglio
150g zucchero
150ml latte
vanillina
per decorare:
1 albume
zucchero a velo
codette
palline argento

Impastate tutti gli ingredienti; stendete la pasta e ricavate i biscotti con gli stampini che volete. Spennellateli di latte e cuoceteli in forno caldo a 180° per 8-10 minuti. Preparate la glassa: mescolate il bianco d'uovo con lo zucchero a velo..mettetene voi quanto volete a seconda della consistenza che volete. Spennellateli con la glassa e decorateli con codette colorate e palline argento.

venerdì 17 dicembre 2010

PANNA COTTA NATALIZIA

buongiorno!!! Si avvicina il Natale..tra una settimana è già la vigilia, sembrava lontanissimo e invece vola davvero il tempo. Speriamo non nevichi, la neve è bella in montagna dove non manda in caos nessuno perchè ci sono abituati e soprattutto sono attrezzati..quì da me in romagna con la neve diventiamo matti, io poi in macchina non mi ci metto neanche! Oggi vi posto la panna cotta che ho fatto ieri in versione natalizia (anche se è decisamente un dolce che mangio più volentieri a luglio), sempre con i miei mitici stampini in silicone, viene benissimo. Se fosse per me comprerei davvero miliardi di stampi tutti diversi perchè sono bellissimi e soprattutto viene tutto benissimo! La panna cotta ad alberello era proprio bella, ed è stato un peccato mangiarla..so che a mia zia sono piaciuti tanto i miei alberelli verdi e ne ho fatto un'altra versione...ma di panna cotta!!!

Ingredienti
200ml panna
100ml latte
50g zucchero
3 fogli di colla di pesce piccoli
caramello
cioccolato

Scaldate panna e latte con lo zucchero, mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga bene. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e dopo 10 minuti strizzateli e uniteli a panna e latte sempre mescolando a fuoco spento. Mescolate bene. Mettete un po' di caramello o cioccolato sul fondo degli stampini e riempiteli con il composto appena fatto..abbastanza pieni perchè raffreddandosi il livello si abbassa. Potete anche mettere il cioccolato fuso o altre salse dopo aver rovesciato la panna cotta senza bisogno di mettere nulla sul fondo..come ho fatto io con questi alberelli..

martedì 14 dicembre 2010

COPPETTE DI ZUPPA INGLESE

ciao a tutti...beh devo dire che è stata una giornata lunga lunga; ho perso il conto delle ore che sono in piedi, ma soprattutto è stata una giornata impegnativa perchè il mio fidanzato non è stato bene. Ora sta molto meglio...ma io mi sono presa una gran paura. Proprio grande..non ho nemmeno parole per descriverla. Anche se non è successo niente in certi momento capisci quanto le persone che hai accanto sono essenziali nella tua vita...io lo sapevo già, lo dico sempre, ma qualche secondo di paura te lo fa ricordare ancora meglio e soprattutto fa ricordare l'importanza delle piccole cose, cose che nella vita di tutti i giorni diventano scontate e invece è utile ricordarsi che non lo sono per niente!! ora va tutto bene e in onore proprio di Enri vi posto la mia zuppa inglese nelle coppette che ho fatto come dolce domenica e ogni 5 secondi Enri mi diceva quanto fosse buona questa crema e ha detto che in assoluto la migliore che io abbia mai fatto ed è senza dubbio salita in testa alla sua
classifica. Io l'ho fatta in 4 coppette piccole..ma devo dire che alla fine erano troppo grandi..soprattutto a fine pasto! Buona serata!!

ingredienti
5 tuorli
175g zucchero
70g farina
mezzo litro di latte
1 cucchiaino di cacao
3-4 savoiardi
alchermes

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene, poi aggiungete lentamente il latte caldo e fate addensare la crema sul fornello. Dividete la crema in due ciotole e in una aggiungete 1 cucchiaino di cacao mescolando bene. Riempite due sac a poche con la crema e preparate 4 coppette. Mettete sul fondo un cucchiaino di crema normale, poi due tre pezzetti di savoiardi bagnati con alchermes e fate il primo strato di crema al cioccolato con la sac a poche, poi mettete altri due tre pezzetti di savoiardi e uno strato di crema normale con la sac a poche; completate ogni coppetta con dei ciuffetti al centro di crema al cioccolato; se volete anche qualche ciuffetto di panna montata. Io ci ho infilato qualche biscottino; e mi è venuto in mente dopo che potevo mettere un po' di granella di nocciole!

domenica 12 dicembre 2010

STROZZAPRETI CREMA DI ZUCCA E RICOTTA

ciao!! un freddo....un freddo assurdo! Mi sono passata una bella domenica, mi sono rilassata e ho mangiato; almeno sono stata al caldo in casa, fuori non ci si poteva proprio stare. La prossima domenica andrò a fare le ultime compere per Natale. I regali più importanti li ho presi prestissimo quindi sono tranquilla..vado a colpo sicuro di solito. Comunque oggi ho finito la zucca che avevo rimasto qualche giorno fa e ho fatto un primo per me favoloso, delicato e anche abbastanza leggero. Gli strozzapreti sono della nonna del mio fidanzato quindi sono una garanzia..e con questo sughetto ci stanno proprio bene.. Buon inizio settimana e poi vi farò vedere i dolcetti che ho fatto per oggi!

Ingredienti
300g di strozzapreti
300g di zucca già pulita
1 scalogno
100g di ricotta
sale
peperoncino
Grattugiate la zucca con la grattugia a fori grossi; fate soffriggere uno scalogno tagliato sottilissimo con un goccio d'olio e aggiungete la zucca grattugiata; fate cuocere 5 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungete sale, peperoncino e fate cuocere altri 5 minuti. In ultimo aggiungete la ricotta, mescolate bene e fate cuocere due minuti al massimo, poi mantecate gli strozzapreti, se necessario aggiungendo un goccio di acqua di cottura.

sabato 11 dicembre 2010

TORTA DI MELE CON LA PASTA BRISEE'

Ciao!!!e buon sabato a tutti!! ieri sera sono andata fuori e stamattina mi sono alzata presto comunque...non avete idea di quanto sono addormentata..comunque niente mi ha impedito di fare una bella tortina per la colazione, ma anche per la merenda o a fine pasto è perfetta. In casa non manca mai un rotolo di pasta sfoglia o briseè e soprattutto non mancano mai le mele in questo periodo..ne ho ovunque e sono buonissime e le torte sono proprio una bomba. Le torte di mele sono la mia passione e le provo in tutte le maniere..ecco qui un'altra versione. Appena ci passa mia mamma da questa torta ho paura che non ne rimarrà tanta per la colazione della domenica eh.. provvederò domattina a fare qualcos'altro. Buona giornata!!!!!!!

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisèe
2 mele
2 uova
125g mandorle
125g burro
1 cucchiaio di farina
75g zucchero

Mescolate il burro morbido con lo zucchero, io ho usato il frullino elettrico; unite 2 uova e frullate ancora. Unite le madorle tritate e la farina e amalgamate tutto con una spatola. Stendete la sfoglia su una teglia foderata di carta forno, fate un bordo e forate il fondo; stendete sopra l'impasto e livellatelo con un cucchiaio. Sbucciate due mele, tagliatele in quarti e incideteli senza arrivare in fondo con il coltello in modo che sembrino fettine, ma che rimangano attaccate insieme. Appoggiate le mele sull'impasto e spingetele bene in profondità. Cuocete in forno caldo per 30 minuti a 180°. Fatela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo.

giovedì 9 dicembre 2010

ABETINI DI NATALE VERDI

Che bello il natale!!!! adoro il Natale e adoro fare i dolci per Natale. Le feste sono una buona scusa per farne anche di più..e poi con le formine di Natale sono favolosi. Questo è uno stampo nuovo che mi ha pagato come sempre il mio fidanzato..sono abetini di silicone e non potevo non farli adesso che siamo vicini a natale! La prossima volta mi invento anche altre decorazioni...e poi è la ricetta più semplice del mondo, solo a base di yogurt, senza burro e che si può fare con i bambini perchè non serve la bilancia!!!!! Domani inizio a sperimentare i biscottini per Natale..

Ingredienti
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
3 uova
3 vasetti farina
1 vasetto scarso di olio di semi
mezzo vasetto di latte
1 bustina di lievito

per la glassa:
colorante verde
30-35g zucchero a velo
1 albume

Frullate uova e yogurt, poi aggiungete zucchero, farina, olio, latte e il lievito usando come misurino il vasetto di yogurt. Rovesciate il composto negli stampini che volete...io ho questi stampini a forma di abete..proprio per questo periodo. Cuocete in forno caldo a 180° forno statico 20 minuti (controllate la cottura). Per la glassa: montate a neve l'albume e sempre frullando unite lo zucchero a velo e una puntina di colorante in polvere o in gocce a seconda dell'intensità di colore che volete. Trasferite la glassa in una sac a poche e riempite il centro degli alberelli; decorate con palline argento.

questo mi è venuto un po' troppo pieno di glassa..e mi raccomando non mettete troppo colorante, se usate quello in polvere mettetene pochissimo, io ne ho decisamente messo troppo..ma erano buoni lo stesso..

martedì 7 dicembre 2010

PANGASIO IN PADELLA CON BROCCOLI CAVOLFIORE E CAROTE

Ciao!!Oggi vi posto un secondo di pesce che ho fatto l'altra sera, velocissimo e soprattutto con tutte le verdure di stagione di mio nonno dell'orto. Era un peccato non usarle e mi sono inventata questo secondo..è davvero buono e nonostante sia sano è anche abbastanza saporito, merito forse del tipo di pesce che avevo preso dal mio pescivendolo!Buona serata....baci...e a presto con un dolcino..

Ingredienti
4 filetti di pangasio
cimette di broccoli e cavolfiore
3 carote
9-10 pomodorini
olio
sale
pepe se volete
Lessate separatamente le carote tagliate a rondelle e le cimette di cavolfiore e broccoli. Scolate le verdure. Nel frattempo rosolare in una padella un goccio d'olio con poca cipolla tagliata a cubetti piccoli e aggiungete i filetti di pangasio. Fateli cuocere aggiungendo acqua quando vedete che si asciuga troppo, fino a cottura. Ci vorranno almeno 5-6 minuti, ma dipende da quanto sono grandi i vostri filetti. Aggiungete sale, pepe e dopo pochi minuti le verdurine (pomodorini, carote, broccoli e cavolfiore) e fate saltare il tutto in padella 4-5 minuti per insaporire bene.

domenica 5 dicembre 2010

TORTA ALLEGRA AL RISO SOFFIATO

Buongiorno! La domenica mattina sono sempre la persona più allegra del mondo, ormai lo sapete..adoro la domenica..oggi vi voglio fare vedere una torta allegrissima, troppo bella, facilissima, buonissima e soprattutto è eccezionale per le feste dei bambini. Mi ricorda molto la mia infanzia..impazzivo per il riso soffiato..mia mamma spesso era via tutto il giorno e la sera ogni tanto ce lo mangiavamo. Poi così con gli smarties è allegrissima! Mette gioia a guardarla e soprattutto mangiarla. Anche questa è una ricetta di cotto e mangiato, una delle prime torte che ho fatto da cotto e mangiato. Sembra ieri ma è passato molto tempo..era tanto che non la rifacevo perchè è iper-calorica. Mentre la mangiate dimenticatevi delle calorie perchè vi giuro che ne vale la pena e dà la giusta carica per la giornata! Ieri il mio fidanzato me l'ha chiesta almeno 10 volte..impazzisce per questa torta e oggi ho ceduto!! buona domenica!!!!!!

Ingredienti
6 mars
150g burro
mezza confezione di riso soffiato
smarties
Sciogliete in un pentolino i mars a pezzetti con il burro; se necessario per scioglierli del tutto usate il frollino elettrico. Trasferite il composto in una ciotola e unite il riso soffiato mescolando lentamente dall'alto verso il basso. Appoggiate un foglio di carta forno in una teglia da 22 cm circa..ma anche 24 o 26 va bene (verrà più sottile) e mettete sul fondo tutti gli smarties che volete poi rovesciateci sopra il composto e schiacciatelo bene con le mani o con un batticarne se l'avete. Mettete in frigorifero due ore, poi rovesciate la torta..

giovedì 2 dicembre 2010

BISCOTTONI DAMA

ciao! Non sono giorni grandiosi, sono un po' piena di pensieri e soprattutto sempre di corsa, ma in cucina i pensieri svaniscono sempre tutti e mi rilasso incredibilmente.. comunque stasera ho fatto proprio una buona cena: una zuppetta piena di mille verdure che poi vi farò vedere nei prossimi giorni. Intanto guardate che belli questi mega biscotti a dama..sono una bontà, ma soprattutto bellissimi da vedere; avrò fatto sette mila foto, poi però ho dovuto scegliere..e la scelta è sempre dura per me. Comunque sono facilissimi e così colorati con cacao e zucchero a velo fanno anche scena..ciao ciao

Ingredienti
100g fecola
100g farina
30g zucchero semolato
70g zucchero a velo
1 uovo
100g burro morbido
70g mandorle pelate
60g panna liquida
80g cioccolato fondente
Trita le mandorle con lo zucchero semolato. In una ciotola impasta burro e zucchero a velo, aggiungi uovo, fecola, farina e in ultimo il composto di mandorle. Impasta fino a ottenere un panetto e fai riposare la frolla in frigorifero mezz'ora poi stenderla sottile e ricavatene dei rettangoli. Appoggiateli in una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 170° per 10 minuti (dipende dal vostro forno). Nel frattempo preparate la ganache: sciogli a bagnomaria il cioccolato con la panna. Sfornate i rettangoli e spalmate su metà di essi la ganache poi accoppiateli con le altre metà. Fateli raffreddare in frigorifero poi appoggiate un pezzo di carta o di cartoncino su una metà del biscotto e spolverate il cacao amaro, poi sull'altra parte lo zucchero a velo. Decorate con un ciuffetto di ganache rimasta o panna montata.