venerdì 7 gennaio 2011

CUBOTTI SOFFICI ALLE CAROTE

Ciao!eh...dopo gli stravizi delle feste e dopo tutti i dolci belli sostanziosi (e anche decisamente appetitosi) ci vuole qualcosa di più leggero...devo dire che tra tutti i dolci è proprio una torta leggerissima, soffice, e gustosa nonostante sia povera di grassi (ovviamente rispetto a altri dolci). E' a base di carote..e chi mi conosce sa che vivrei di carote, crude, cotte e anche nei dolci. E' perfetta per la colazione...non dura molto eh, almeno a casa mia, ma due colazioni riesco a farle, con un buon caffè o inzuppata nel latte!

Ingredienti
100g carote grattugiate
100g yogurt (ma va bene anche un vasetto intero)
3 uova
2 cucchiai di olio
120g zucchero
150g farina
30g fecola
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Mescolate i tuorli con lo zucchero a lungo, poi aggiungete yogurt e olio e continuate a mescolare. Aggiungete farina, fecola, lievito e sale e amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto mescolando dall'alto verso il basso e in ultimo unite le carote grattugiate (se volete potete tritarle nel mixer).
Stendete il composto in una teglia rettangolare non molto grande (la mia era 28x16) e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Lasciatela raffreddare, tagliate a quadretti e spolverate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento