lunedì 30 maggio 2011

TORTA DI FRUTTA FRESCA

ciao!! sono tornata...ho avuto due giorni un po' pieni ma sono tornata i miei ritmi normali e sono pronta per farvi vedere la mitica torta di frutta che ho fatto ieri!! ero molto soddisfatta..mi ci sono messa ieri mattina prestissimo e piano piano pezzo per pezzo l'ho fatta! A pranzo c'erano anche i miei nonni oltre che degli amici di mio babbo e è piaciuta a tutti..addirittura a mio nonno che non mangia mai dolci.. L'ha mangiata anche lui, una fetta piccola ma mi ha dato soddisfazione! Domani mi aspetta il dentista..di nuovo..però non mi lamento..in confronto all'altra volta è come andare a fare un giro! Spero vi piaccia la mia torta.io sono tanto affezionata alla torta di frutta..era spesso la mia torta di compleanno che mi faceva la mia mamma quando ero piccola! era diversa, magari la mia non è come la sua però è buona lo stesso eh....a prestissimo!
Ingredienti
per il pan di spagna
4 uova
140g zucchero
140g farina
un cucchiaino e mezzo di lievito

500ml latte
60g farina
140g zucchero
4 tuorli
1 bustina di vanillina

frutta fresca
gelatina

frullare per 10 minuti uova e zucchero, poi aggiungere lievito e farina setacciati. Mescolare bene e trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una teglia da 28cm con bordino sporgente...quella per le crostate). Cuocere a 180° per 20 minuti. Per la crema: sbattere tuorli e zucchero, poi aggiungere farina e vanillina e il latte tiepido. Fare addensare la crema sul fornello e farla raffreddare. Ho farcito la base di pan di spagna con la crema, frutta fresca e gelatina e ciuffi di panna montata.


1 commento:

  1. che bontà!la torta alla frutta è un ever green:anche io mi cimento spesso, però faccio delle crostate a base di frolla, proverò presto con il pan di spagna!
    se vuoi dai un occhio quì:
    http://ieatpaperflowers.blogspot.com/search/label/crostate
    complimenti ancora...

    RispondiElimina