sabato 11 giugno 2011

CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA

ciao!! stasera un post proprio al volo..non mi sono fermata un attimo..se vi dico tutte le cose che ho fatto oggi non ci credete..ho iniziato prestissimo ovviamente studiando..come sempre prima il dovere poi il piacere. Poi mi sono divertita..divertita un mucchio cucinando tantissime cose. Ho fatto un antipasto di pesce, gli spiedini, dei contorni, della focaccia, il sorbetto al limone e una torta gelato e sono riuscita anche a uscire sia stamattina che oggi pomeriggio..non mi chiedete come ho fatto perchè me lo chiedo anch'io, ma non vi dico che soddisfazione, una gioia grandissima. Però sono davvero cotta e la mia giornata non è ancora finita. Non so neanche però se riuscirò ad alzarmi da questa sedia! Vi posto al volo la ricetta della crostata dell'altro giorno..era speciale e peccato davvero che sia finita. Di solito non amo molto le crostate con la ricotta, ma di questa mi sono innamorata..avevo un vasetto di ricotta nel frigorifero che aspettava me, ma avevo voglia di crostata con la marmellata..con una frolla più morbida, non dura come la frolla normale ed ecco il risultato..ve la consiglio perchè è buonissima! Buona domenica! A prestissimo!
Ingredienti
260g farina
120g zucchero
1 uovo
100g margarina
11g lievito per dolci
1 bustina di vanillina se volete

250g ricotta
130g zucchero
1 uovo
marmellata di mirtilli

impastare zucchero, uovo, margarina, farina e lievito e fare riposare 15 minuti l'impasto. Tenerne da parte un po' per la decorazione della crostata e stendere il resto. Foderare uno stampo da crostata con carta forno e mettere la base. Stendere uno strato sottile di marmellata. Mescolare bene ricotta, zucchero e l'uovo poi stendere il ripieno sulla marmellata delicatamente con il dorso del cucchiaio. Decorare con le strisce di pasta e cuocere 40 minuti a 170° forno ventilato

1 commento:

  1. Ciao Roby!
    Ho preparato con le mie mani questa crostata....un esperimento visto che quasi mai mi avvicino alla cucina come ben sai! indovina??? è andata alla grande, un successone!!!! era buonissima ede venuta anche bene, soono proprio soddisfatta!!
    un bacione ;)

    RispondiElimina