giovedì 22 dicembre 2011

RISOTTO CASTELMAGNO E NOCCIOLE

Ciao! Tra soli tre giorni è Natale..come vola il tempo..me ne sono accorta ancora meno degli altri anni..sono tornata stasera e avevo una bellissima sorpresa..un regalo che mi avevano autorizzato ad aprire e sono rimasta senza parole..troppo bello, il set per il fondente di zucchero, stampini per le decorazioni piccolissime e altre cose. Non vedo l’ora di usarlo e mettermi all’opera..è grandioso..devo studiarla bene. oggi mi serviva proprio..mi rincoglionisco davanti a numeri, leggi e altro. Per fortuna tra poco è Natale. Stasera ho gli occhi troppo stanchi anche per il computer quindi mi tocca essere veloce..vi posto il risotto di domenica, apprezzatissimo da mia mamma, che l’ha inserito nel gruppo dei “da rifare”..è castelmagno e nocciole. Piano piano sto imparando ad amare i formaggi, i salumi diversi..i sapori speciali e per la prima volta ho assaggiato il formaggio castelmagno, attratta dalla ricetta e come spesso accade, ne valeva la pena. E’ un formaggio molto saporito quindi non aggiungete praticamente sale nel risotto, ma l’accostamento con le nocciole è geniale. Ce lo siamo spazzolate bene domenica a pranzo..non abbiamo lasciato neanche un chicco. Tra le tante cose che mi ha insegnato la cucina ho imparato a non aver paura di provare, sperimentare, tentare..perchè la curiosità, la voglia di scoprire è lo stimolo della vita. Scappo..e a domani..e inizio con i dolci di Natale eh..avevate dubbi?! A presto.

Ingredienti
1 cipolla
Burro
80g castelmagno
70g nocciole
300g riso arborio
1 dado o brodo
Sale-pepe

Sciogliere il dado in acqua bollente. Rosolare la cipolla tritata con una noce di burro e un goccio d’olio, aggiungere il riso, far tostare e iniziare a sfumare con il brodo. A metà cottura aggiungere metà castelmagno sbriciolato, le nocciole tritate molto grossolanamente (più si sentono in bocca e più è buono) e poco sale. Aggiungere altro brodo e portare a cottura. Mantecare con il resto del castelmagno, una noce di burro e condire con pepe bianco se volete.

Nessun commento:

Posta un commento