martedì 17 gennaio 2012

PENNONI ALLA NORMA

Ciao!!eccomi..un po’ in ritardo rispetto al solito e di fretta, ma ci sono..non manco. Oggi vi facico vedere la pasta di domenica. Era da un po’ che volevo provare la pasta alla norma con la ricotta salata, ma con una variante..melanzane a cubetti rosolate con olio e aglio, ma non fritte e non è venuta male. La ricotta salata grattugiata non l’avevo mai provata, ma è buonissima..sulla pasta dà un sapore pazzesco. Ve la consiglio e se potete e vi piace friggere fate la vera pasta alla norma, che è sicuramente ancora meglio!! Domani mi aspetta un’altra giornata bella piena..il tirocinio è niente, il bello è che devo anche tenere studiate le mie materie, perché la prossima settimana ho gli esami e se non le ripasso addio, ma tutte e due le cose sono un po’ impegnative eh. Intanto penso a cavarci i pieni da qualcosa..se c’è una cosa che ho capito è l’importanza dell’organizzazione, di essere organizzati..per non andare in tilt, e soprattutto per concludere qualcosa che sia decente. Serve organizzazione ovunque, al lavoro, per ricoprire grandi ruoli, ma anche per pulire, cucinare..è incredibile quanto sia importante anche in cucina la pianificazione, l’organizzazione..se si pianifica bene, se si mettono in ordine bene le cose, con dei programmi e dei piani validi si fanno un mucchio di cose e fatte bene. Se manca l’organizzazione non funziona niente..ve lo posso assicurare..l’ho studiato in teoria, all’università si tengono interi corsi di 50 ore sull’organizzazione aziendale, sulla gestione aziendale e sulla pianificazione ed è ancora più vero in pratica. Una delle cose di cui vado fiera è la capacità a volte anche eccessiva purtroppo di pianificare, organizzare, la mia vita e inevitabilmente anche quella degli altri..non mi sfugge niente, organizzata al secondo. E se un po’ di questa mania dell’organizzazione la cedessi a qualcun'altro??Non sarebbe meglio? Va beh..al massimo farò la segretaria di qualcuno..scherzo..a domani!!
Ingredienti
200g pennoni napoletani
70g ricotta salata
200g polpa
Qualche cucchiaio di passata
1 melanzana piccola
Uno spicchio d’aglio
Olio-sale-peperoncino

Tagliare la melanzana a cubetti piccoli. Rosolare uno spicchio d’aglio con l’olio, togliere l’aglio e aggiungere i cubetti di melanzana. Farli rosolare 5 minuti; aggiungere la polpa, io anche un po’ di passata, sale, peperoncino e mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere almeno 15 minuti, fino a quando non si è ristretto. Cuocere i pennoni, mantecare con il sugo e aggiungere la ricotta salata grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento