venerdì 6 gennaio 2012

TORTA BUON ANNO

Ciaoooooo! L’epifania tutte le feste porta via e infatti oggi abbiamo iniziato un po’ a sgombrare tutta la roba di Natale..uno non fa in tempo nemmeno a finire di addobbare che senza accorgersene le feste sono già finite! Qui da me tirava un vento pazzesco e quindi di girare fuori non se ne parlava perché il vento rischiava di portarmi via e quindi abbiamo optato per il cinema.. Oggi per l’epifania vi posto la torta che ho fatto per il primo giorno dell’anno..un po’ in ritardo, ma come sempre dovevo scrivere la ricetta e scaricare le foto. E’ piaciuta molto..è venuta tipo una zuppa inglese e a fine pasto si mangiava benissimo..spero vi piaccia! Vi devo lasciare perché stasera sono di fretta..a domani..con qualcosa di salato..per la dieta! Scherzo!! Ciao ciao
Ingredienti
5 uova
150g farina
150g zucchero
2 cucchiaini lievito

4 tuorli
130g zucchero
60g farina
Mezzo litro di latte
3 fogli gelatina
4 tuorli
130g zucchero
Un cucchiaio nutella
60g farina
Mezzo litro di latte
2 fogli gelatina (un tutto 6g)
Alchermes

2 albumi
5 cucchiai zucchero

E’ un pan di spagna tagliato in due. Ho preparato le due creme e fuori dal fuoco aggiungere la gelatina strizzata. Bagnare il pan di spagna con alchermes e stendere i due strati di crema. Per la decorazione: ho montato bene gli albumi a neve, ho aggiunto lo zucchero, trasferito il composto nella sac a poche e ho decorato sopra, poi ho bruciato la meringa con il fiammeggiatore. Attorno ho messo delle briciole di pan di spagna bagnate con alchermes.

Nessun commento:

Posta un commento