martedì 15 maggio 2012

UN'ALTRA SAINT HONORE'

Sono sparita lo so..ma purtroppo scrivere a computer la sera rimane sempre l’ultima cosa da fare e ho spesso gli occhi anche troppo stanchi per farlo. In questo periodo mi si sono sovrapposte troppe cose e poi ci sarà sicuramente un periodo in cui mi annoierò..non so fare una cosa per volta io e poi il bello è che pretendo di farle tutte bene e si fa dura eh.. Comunque piano piano riuscirò anche a scrivere le ricette e soprattutto scaricarvi le foto. Domenica ho fatto dei pain au chocolat per la mattina..mi hanno richiesto tempo il sabato per fare tutti i giri della pasta sfoglia..o almeno ci ho provato e il risultato non era male..appena posso li metto. E per la sera ho fatto delle girelle di pizza con prosciutto, mozzarella e rucola..erano davvero buone. Intanto, prima di rimettermi a leggere pagine e pagine di cose, vi posto la saint honore che ho fatto due domeniche fa.. forse l’avevo anche già fatta e postata, ma l’ho un po’ cambiata..e spero vi piaccia. Ora scappo, perché devo fare come sempre parecchie cose..preferirei fare di tutto, tranne che leggere..non mi è mai piaciuto, figuriamoci leggere circa 500 pagine..no sono davvero convinta che non mi potrà mancare tra 2 settimane. Buona giornata e a stasera!

Ingredienti
Pasta sfoglia (un disco o fatta da voi diametro 26cm)
Pan di spagna (due dischi sottili diametro 26cm)
Granella di nocciole
Bagna bayles e caffè
Crema “chantilly allo zabaione” (4 tuorli, 450ml latte, 50ml marsala, 140g zucchero, 55g farina, 200ml panna da montare e incorporare alla crema).

Ho fatto il pan di spagna e l’ho diviso in due dischi (un pan di spagna di circa 5 uova), ho fatto la sfoglia, poi la pasta choux per i bignè (sciogliere 75g burro con 100ml acqua e un pizzico di sale, incorporare tutta insieme circa 85g farina e mescolare finchè il composto non si stacca dalla pareti del pentolino, poi trasferire in un’impastatrice con il gancio a foglia e aggiungere 3 uova, uno per volta, incorporare il secondo uovo solo quando il primo è amalgamato, oppure farlo a mano ma mescolando con molta forza. Trasferire il composto in una sac a poche senza beccuccio e su una teglia con carta forno date la forma che volete, nel mio caso a bignè; cuocere i bignè 20 minuti a circa 180° forno ventilato). Ho assemblato la torta: prima un disco di pan di spagna bagnato con caffè mescolato a bayles, poi crema allo zabaione (ho fatto una normale crema al marsala a cui ho aggiunto panna), poi il disco di pasta sfoglia, altra crema e pan di spagna bagnato con la bagna al caffè. E infine un ultimo sottilissimo strato di crema. Ho decorato con ciuffi di panna montata, a una parte ho aggiunto cacao in polvere e ovviamente un pizzico di zucchero a velo, perché il mio cacao era amaro e ho completato con bignè e granella di nocciole attorno.

Nessun commento:

Posta un commento