martedì 31 luglio 2012

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Ci sono..stasera a tutti i costi voglio mettere un post. Mi riduco la sera con mille cose da fare e soprattutto con troppo mal di testa e agli occhi per scrivere a computer, ma ci tengo e vi voglio salutare. Stasera vi faccio vedere i miei spaghetti alle vongole “in bianco” come li chiamo io..li ho fatti domenica e ero soddisfatta. Sono piaciuti anche a mio babbo, quindi vuol dire che erano buoni, perché se lui approva una pasta è fatta.. Spero piacciano anche a voi..sono facilissimi, semplici, ma è un piatto sempre buono. Ora scappo..devo sfornare la mia torta di mele e marmellata, scolare dei fagiolini e finire un sugo per la pasta con speck e funghi, poi basta, mi vado a letto..anche se mi piace talmente tanto che continuerei ancora ore..ciao ciao..a domani

Ingredienti
350g spaghetti
Una rete di vongole fresche
Aglio
Olio
Sale
Prezzemolo
Vino bianco

Mettere a bagno le vongole con un pugno di sale per due ore, poi lavarle e iniziare a sbatterle una a una per scartare quelle da cui esce sabbia.. rosolare tre spicchi d’aglio tritati molto finemente (oppure interi e poi si tolgono) con abbondante olio, unire le vongole, chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma altissima pochi minuti con il coperchio, il tempo necessario per farle aprire tutte, unire mezzo bicchiere di vino bianco e cuocere ancora pochissimi minuti, il tempo per farlo evaporare..non di più.. unire sale, pepe. Cuocere gli spaghetti molto molto al dente e finire la cottura in padella con le vongole. Io un terzo delle vongole le ho sgusciate, anche un po’ di più.

Nessun commento:

Posta un commento