giovedì 30 agosto 2012

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO

Ciaooo!! Torno stasera..un po’ di corsa, ma ci tengo a salutarvi. Vi faccio vedere la torta millefoglie con una crema ai frutti di bosco che ho fatto due domeniche fa..quelle in cui ancora si moriva di caldo, mi è venuta una voglia di frutti di bosco e ho pensato a questo dolce..era buonissimo..è stato difficile tenerne un po’ per la mattina dopo. Spero vi piaccia l’idea.. Scappo a finire di preparare delle cose per domani e oggi ho ufficialmente chiuso anche con le marmellate..ho fatto gli ultimi due vasetti, sterilizzati e pronti a essere conservati con gli altri. A domani!!

Ingredienti
Pan di spagna
Pasta sfoglia
500ml latte
3 tuorli
130g zucchero
50g farina
Frutti di bosco

Ho preparato la crema con tuorli e zucchero sbattuti insieme; ho aggiunto farina e latte caldo e ho fatto addensare sul fornello; ho aggiunto i frutti di bosco appena spento il fornello in modo che parte di questi si sciolgano e diano sapore alla crema e altri li ho lasciati a pezzetti. Ho preparato la sfoglia e il pan di spagna. Ho steso uno strato di pan di spagna, l’ho bagnato con del succo, poi ho steso la crema e ho messo la sfoglia, ho messo altra crema e l’ultimo strato di sfoglia già cotta. Ho completato con zucchero a velo, crema e frutti di bosco freschi (che ho saltato prima in padella con un cucchiaio di zucchero).


martedì 28 agosto 2012

PLUM-CAKE RICOTTA CACAO E NOCI

Ciaooo!! Sono arrivata stasera più tardi del solito e tra la cena una cosa e l’altra ero di corsa..ma riesco a pubblicarvi il mio plum-cake di poco tempo fa. Per la colazione faccio sempre qualcosa e una fetta di plum-cake rimane una delle mie cose preferite con un buon caffè..ma mi piace cambiare..odio preparare sempre le stesse cose. In casa devono lottare per ottenere una ripetizione e anche nei plum-cake cambio i gusti..anche questo per me è stato un buon esperimento e riuscito bene.. L’idea ve la consiglio..potete anche sostituire la ricotta con lo yogurt..il risultato credo sia eccezionale comunque. Vado a sfornare una crostata…su consiglio del mio zio, che in fatto di idee in cucina è grandioso ho fatto una crostata di fichi..un esperimento perché ho fatto un miscuglio di roba e non so cosa verrà fuori, ma la faccia da fuori sembra bella. Vi saprò dire..a domani!! E buona serata!

Ingredienti
250g farina
Un cucchiaio cacao
Una bustina lievito
160g zucchero
3 uova
250g ricotta
Mezzo bicchiere di latte
50ml olio di semi
Una manciata di noci

Frullare uova, zucchero, ricotta, aggiungere farina, lievito, cacao, latte, olio, noci tritate finemente. Trasferire tutto in uno stampo da plum-cake e cuocere in forno statico 50 minuti.


lunedì 27 agosto 2012

MUFFIN COCCO E MIRTILLI

Ciaoooo! Mi sono seduta finalmente e sono pronta per pubblicarvi il post di oggi..con la temperatura leggermente più bassa si cucina ancora meglio e ne ho approfittato…ho fatto anche altro pomodoro fresco con dei bei pomodori che mi hanno regalato. Ormai non so più dove metterlo.. Stasera vi posto i muffin con i mirtilli che ho fatto la settimana scorsa..ho trovato dei bei mirtilli e me ne è venuta una gran voglia e a casa mi è venuta l’idea di questi muffin, perfetti con un caffè la mattina, per iniziare bene le giornate piene. Scappo a finire..a domani e spero finalmente di farvi vedere la mia torta. Buona serata!!

Ingredienti
1 yogurt
2 uova
150g zucchero
50g margarina
Un goccio di latte
Mirtilli
190g farina
60g farina di cocco
Una bustina di lievito

Frullare lo yogurt con zucchero, uova e la margarina fusa. Aggiungere latte (quanto basta per ammorbidire il composto), farina, farina di cocco, lievito e infine mirtilli mescolando dall’alto verso il basso. Trasferire il composto nei pirottini e cuocere 20 minuti in forno statico a 180°.


sabato 25 agosto 2012

PLUM-CAKE CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

Ciao!!!! Rieccomi…accaldata e molto…non se ne può più di questo caldo..non mi piace la neve, ma così non si respira..è già caldo quando mi alzo io e chi mi conosce ormai sa che mi alzo davvero prestissimo..quindi figuratevi che caldo sarà oggi pomeriggio!! Stamattina vi posto un dolce perfetto per la colazione..un plum-cake che ho fatto con degli avanzi di cioccolato bianco e di farina di mandorle.. ed è venuto fuori questo plum-cake..una bella fetta per colazione, con qualcosa di freddo possibilmente..faccio fatica anche a bere un caffè caldo. Vi auguro un buon sabato e a prestissimo..con un dolce per la domenica!!

Ingredienti
200g farina
50g farina mandorle
160g zucchero
2 uova
60g margarina o burro
80g cioccolato bianco
Un bicchiere pieno di latte
Una bustina lievito
Scaglie di mandorle

Frullare uova, zucchero, margarina fusa con il cioccolato e il latte. Unire anche farina, farina di mandorle e lievito. Trasferire il composto in una teglia da plum-cake con carta forno, ricoprire con scaglie di mandorle e cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti.




martedì 21 agosto 2012

TORTA SALATA RISO E ZUCCHINE

Solo io con 40 gradi all’ombra sono in grado di fare tutto ciò che produce calore..cucinare..stirare—bo..comunque preferisco la mezza stagione. Oggi vi posto una torta salata strana..quando l’ho vista da Benedetta Parodi mi ha attirato per le zucchine, ma il riso mi lasciava perplessa, e invece mi ha stupita.. è buonissima.. Io uso sempre una base che faccio io..quando ne ho voglia faccio la sfoglia o la brisee..oppure questa versione di base salata che per me è buonissima..rimane anche molto più sostenuta che la sfoglia già pronta e con il ripieno è molto molto meglio. Provatela anche voi..ora scappo..a domani!!

Ingredienti
400g farina
200ml acqua
70ml olio
Sale

80g riso
Mezza cipolla
2 uova
60g parmigiano
5 zucchine

Lessare il riso 5 minuti; far cuocere in padella le rondelle di zucchine 5 minuti con mezza cipolla e un goccio di olio. Far raffreddare le zucchine, unire il riso lessato, le uova e il parmigiano. Impastare gli ingredienti per la pasta e far riposare 10 minuti. Stendere la pasta in due dischi, stendere un disco come base di una tortiera da 28cm, ricoprire con il ripieno e l’altro disco di pasta. Cuocere a 180° per 40 minuti.


domenica 19 agosto 2012

CROSTATA PASTICCIOTTO (CREMA E NUTELLA)

Ciao!!! Ah oggi sono già più “vecchia”…ho ben 24 anni e un giorno.e non più 23.. Ho passato un bellissimo compleanno..con le persone che amo, che è sempre la cosa più bella. E davvero non posso chiedere nient’altro. A giorni appena ho tempo vi pubblico le foto della mia torta..questa è proprio mia in tutti i sensi..fatta per me e per me..non vi dico la soddisfazione..era proprio bella. E soprattutto vi posto le foto del regalo stupendo che ho ricevuto dai miei zii..una bici stupenda, troppo bella..un colore lilla-viola—perfetta per me. Oggi l’ho provata..e devo dire che rispetto alla bici scassata che avevo non sembra neanche di pedalare. Sono proprio contenta. Stasera vi posto una crostata che adoro..crema e nutella sotto..un abbinamento stupendo, che vi consiglio..difficile trovare qualcuno a cui non piace la nutella e nutella e crema insieme sono un bel mix. Io l’ho chiamata pasticciotto perhè ho sentito dei dolci pugliesi una volta con frolla, crema e nutella e questa ci assomigliava.

Ingredienti
Per la pasta:
1 yogurt
100g zucchero
50g margarina (o burro)
250g farina
1 tuorlo
mezza bustina lievito

Crema pasticcera
Nutella

Impastare yogurt, zucchero, margarina fusa, tuorlo e unire farina e lievito. Stendere l’impasto in due dischi da 26cm. Con un disco foderare il fondo di una tortiera, mettere sul fondo uno strato di nutella, ricoprire con crema pasticcera e chiudere con altra pasta. Chiudere il bordo e cuocere in forno caldo a 180° forno ventilato 30 minuti.


giovedì 16 agosto 2012

GARGANELLI PAGLIA E FIENO ALLA BOSCAIOLA

Ciao! I miei post diventano sempre più corti semplicemente perché mi si è infiammato un nervetto della mano e siccome a computer scrivo già tutto il giorno per altri motivi, arrivo a sera e la mia mano ha poca autonomia e resistenza. Volevo pubblicarvi i miei garganelli alla boscaiola di domenica..era da un po’ che volevo farmeli e mi sono cavata la voglia ben bene. Ora scappo a preparare delle cose da mangiare per domani e sabato mattina finalmente mi faccio la torta..non vedo l’ora..è il primo anno che mi faccio il compleanno a casa!! CI riaggiorniamo presto!

Ingredienti
200g garganelli
Pomodorini
Scalogno
Speck a dadini
Funghi surgelati
Sale
Peperoncino
Olio

Rosolare uno scalogno con un goccio d’olio, unire lo speck e far rosolare qualche minuto. Ho unito una decina di pomodorini tagliati a metà e 300g circa di funghi surgelati tagliati e un bicchiere di acqua. Ho coperto e lasciato cuocere 40 minuti a fuoco minimo. Ho salato, aggiunto un pizzico di peperoncino e ho portato a cottura finchè si cuocevano i garganelli e ho mantecato con il sugo.


mercoledì 15 agosto 2012

CROSTATINE ALLE MANDORLE

Ciaooooooo!! E Buon Ferragosto..se è ferragosto è segno che sono agli sgoccioli per diventare più “vecchia” eh..manca poco..! Oggi ovviamente ho cucinato..nei festivi cucino ancora di più. Stasera ho fatto gli spiedini di pesce. Volevo fare qualcosa per colazione con la mia marmellata…tutta la marmellata che ho prodotto dovrò usarla in qualche modo?! E ho fatto delle crostatine..però alle mandorle.. Non va bene se non cambio sempre qualcosa nelle ricette e ho pensato di fare una specie di frolla alle mandorle! E il risultato è buono..frolla leggera, anche perché con questo impasto mi sono venute tantissime crostatine (la mia base è molto sottile), quindi per domani mattina è la colazione perfetta.. Non vedo l’ora di alzarmi..chissà magari è per la colazione che mi alzo sempre così presto??!! a domani!! E ancora buon ferragosto.

Ingredienti
1 tuorlo
50ml yogurt
70g ricotta
50g margarina o burro
100g zucchero
200g farina
50g farina mandorle
Mezza bustina lievito
Marmellata
Amaretti

Impastare tuorlo, zucchero, ricotta, yogurt, margarina fusa, farina, farina di mandorle, lievito. Stendere l’impasto negli stampini di crostatine, sbriciolare sotto un amaretto e riempire di marmellata. Completare con strisce di pasta e cuocere 20 minuti a 180°.


lunedì 13 agosto 2012

BAVARESE YOGURT E FRAGOLE

Ciao!! Sono appena tornata e ho giusto la forza per pubblicare un post e farvi vedere la bavarese di due settimane fa..era una domenica con circa 40gradi e qualcosa di fresco e goloso si mangiava molto volentieri e ecco l’idea di questa bavarese. Spero vi piaccia…a domani con qualcos’altro di goloso..che non guasta mai.

Ingredienti
Bavarese yogurt:
400g yogurt
10g gelatina
150g zucchero
250ml panna fresca
pan di spagna

Bavarese fragole:
300g fragole pulite
140g zucchero
10g gelatina
250ml panna fresca
Frutta fresca
Gelatina spray

Frullare zucchero e yogurt; mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi scioglierla in un pentolino con un goccio di panna. Unire la gelatina sciolta allo yogurt e unire la panna montata. Trasferire in una teglia di silicone e far rapprendere un’ora in frigorifero. Frullare le fragole con lo zucchero, unire la gelatina messa a bagno e sciolta con un goccio di panna. Unire la panna montata. Ho preparato il pan di spagna e l’ho tagliato in due dischi. Mettere un disco di pan di spagna sulla bavarese allo yogurt, stendere anche la bavarese alle fragole e un altro disco di pan di spagna. Far riposare in frigorifero almeno 5 ore. Rovesciare la bavarese e decorare con frutta fresca e gelatina.


mercoledì 8 agosto 2012

MINI-HAMBURGER DI MELANZANE E TACCHINO

Ciao!! Stasera sono di fretta, ma ci tengo a farvi vedere i miei mini hamburger di melanzane della settimana scorsa. Sapete ormai che sono fan della verdura di stagione e la metto in uso tutta nei modi più diversi..e per cena, per mangiare qualcosa di diverso dalla fettina ho fatto questi mini hamburger. Spero vi piacciano e come ho detto altre volte se volete chiarimenti o altro non esitate a scrivermi alla mia mail scritta a fianco..mi fa solo piacere. A domani

Ingredienti
3 fette di tacchino
5 melanzane
Sale
Olio
Due cucchiai parmigiano grattugiato
2 fette di pan carrè

Tagliare le melanzane a dadini piccoli e cuocere in padella con il coperchio con un goccio d’olio e poca acqua per 10 minuti. Far raffreddare le melanzane. Frullare il tacchino con le melanzane strizzate un po’, le fette di pane, sale, parmigiano. Mescolare bene, poi con le mani infarinate prendere poco impasto, dargli una forma tonda, passarlo nel pangrattato e appoggiare i mini hamburger su una teglia con carta forno. Cuocere in forno statico 20 minuti, poi ventilato 5 minuti a 190°. Con le dosi di parmigiano e pane andate a occhio, dipende dalla consistenza e soprattutto da quanta acqua rimane nelle melanzane.


lunedì 6 agosto 2012

PLUM-CAKE YOGURT E ALBICOCCHE

Ciao!!! Ma quanto è caldo già a quest’ora..è impressionante veramente. Al minimo movimento si suda e figuratevi cucinare..eppure mi piace talmente tanto che lo faccio lo stesso. Ieri dalla mia cucina è passato di tutto, da una millefoglie per pranzo ai tortelloni, dai garganelli alla boscaiola a una parmigiana per oggi, da biscotti con la marmellata a un plum cake cioccolato bianco e mandorle e le pizze la sera e degli involtini di carne per il mio papà stasera… di tutto, ieri ho fatto di tutto e praticamente anche la mia cucina era diventata un forno, però ne è falsa la pena.. ogni tanto qualcuno sbuffava per il caldo che ho prodotti ininterrottamente ma si confondeva con il caldo generale. Oggi vi posto un plum cake di qualche settimana fa che era rimasto lì in attesa di essere pubblicato..di quando avevo le albicocche.. è venuto bene, e anche bello soffice…per la mattina è perfetto!! Ora scappo..ciao e buona giornata!

Ingredienti
1 yogurt
160g zucchero
3 uova
50g margarina
250g farina
Una bustina lievito
Latte q.b.
Albicocche

Frullare yogurt, uova, zucchero, margarina fusa, farina, lievito e latte quanto basta. Unire le albicocche a pezzettini e trasferire il composto in uno stampo da plum-cake. Cuocere a 180° per 45-50 minuti forno statico.


giovedì 2 agosto 2012

INSALATA DI CEREALI, VERDURE E FETA

Ciao!!! Sono tornata…e prima di rimettermi a leggere e scrivere vi faccio vedere un’insalata che ho fatto l’altra sera e che ridendo e scherzando è venuta fuori bene. Ero partita per mangiarne poca, perché ne avevo fatta poca, ma è stato un peccato. Ho usato un misto di cereali con riso, orzo e farro, ho messo delle verdure grigliate, ovviamente melanzane e zucchine di stagione, di cui ora sono piena, dei pomodorini e al posto del solito formaggio ho pensato di mettere la feta sbriciolata..ho scoperto una meraviglia..è fantastica. Mangiata da sola non si può sentire, per me è cattivissima, ma così vi assicuro che diventa buonissima e fa diventare ancora più buona l’insalata di cereali e poi la feta si sbriciola, si amalgama a tutto e diventa cremosa e fa anche bene perché è magra!! Ora vi saluto..a prestissimo!!

Ingredienti
180g cereali e riso
100g feta
Zucchine e melanzane grigliate
Pomodorini
Olio
Sale

Ho grigliato le verdure su una griglia ben calda e ho tagliato i pomodorini in 4 parti. Ho lessato i cereali e il riso (è un misto di tutti e tre già pronto) per circa 20 minuti e l’ho passato sotto l’acqua fredda. Ho tagliato a pezzetti le verdure, ho unito riso, verdure, pomodorini, olio, sale e feta sbriciolata che crea una salsina di formaggio buonissima. Se volete mettete anche pepe bianco.