sabato 19 gennaio 2013

PIPE GRATINATE

Ah beh..oggi sono stata al SIGEP di rimini…uno sbrago veramente. Troppo bello!! Ho visto e assaggiato cose pazzesche, da lacrime agli occhi. Non sto ad elencarvi tutto perché starei qui ore e sono veramente troppo stanca, ma merita davvero. Se potete, se siete in zona, se vi piace anche solo un po’ il gelato, la pasticceria e soprattutto l’arte, andate..perchè è un modo veramente incredibile per conoscere un mondo affascinante. Ho visto artisti, fare con le mani cose incredibili, torte che non riuscirei neanche a mangiare per quanto sono belle..chiamarle torte fa un po’ ridere, direi opere d’arte. E i gelati?? Gusti che ti fanno venire l’acquolina in bocca solo dal nome.. quando vedo cose simili mi sconvolge pensare a quante persone esistano incredibili, da chi realizza con le proprie mani, a chi ci mette l’idea, da chi si occupa di marketing e pubblicità a chi realizza uno stand che ti lascia senza parole..e tutto fa parte di un successo davvero e me ne rendo conto ogni giorno. Capita di conoscere persone che ti lasciano senza fiato, per la loro formazione, per il modo che hanno di gestire qualunque situazione, dalle più complesse alle più semplici, di rapportarsi con le persone più diverse e uscirne sempre più forti e sempre meglio, persone che creano e coltivano il successo nel lavoro e nella vita…persone così esistono..basta cercarle e saperle vedere e credo sia frutto sempre di impegno e volontà. Dietro ogni azienda che ho visto oggi ci sono persone come noi, famiglie, spesso piccole, che ci hanno provato e ci hanno creduto, crederci sempre..credo sia questo il segreto. Ora smetto di riempirvi di parole e vi lascio alla mia pasta..un primo che ho fatto una domenica..avevo fretta e mi serviva qualcosa di veloce..questa pasta è perfetta. Mettete i formaggi che volete, che avete rimasto e sarà ancora meglio..con gli avanzi vengono fuori cose pazzesche. E oggi mi è venuta una bella idea per il dolce di domani..spero di riuscire a farvelo vedere presto. Buona serata!!

Ingredienti
300g pipe
Salsiccia (quantità a piacere)
Funghi secchi
Scalogno
olio
Una bustina di zafferano
Formaggio semi duro da grattugiare o fontina
parmigiano

Ho lessato le pipe. Nel frattempo ho rosolato lo scalogno con un goccio d’olio, ho unito la salsiccia a pezzetti e ho fatto cuocere, sfumando con poco vino bianco. Ho unito anche i funghi secchi che ho tagliato fini fini, dopo averli tenuti in acqua fredda almeno dieci minuti; e ho unito anche una bustina di zafferano con un goccio d’acqua per scioglierla, sale, pepe e lasciar insaporire, poi spegnere. Scolare le pipe, mantecare con il sugo di salsiccia, unire abbondante formaggio grattugiato (fontina o altro simile) e mescolare. Trasferire la pasta in una teglia da forno con un velo di burro sopra; io l’ho messa a strati, tre strati e dopo ognuno mettevo parmigiano grattugiato. In superficie ho completato con altro formaggio grattugiato tipo fontina e abbondante parmigiano. Ho fatto gratinare in forno a 200° 10 minuti circa forno ventilato.




1 commento:

  1. il sigep?non lo conoscevo.ma che esperienza pazzesco che dev' essere stata!la tua pasta è uno sfizio,gustosissima!bacione

    RispondiElimina