venerdì 30 agosto 2013

TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO

Ciao...e buongiorno! Stamattina ho deciso di fermarmi due minuti a farvi un saluto...altrimenti a forza di rimandare non mi faccio mai viva. Penso sempre al blog e cucino sempre, ma il tempo per sistemare le fotografie e scrivere scarseggia. Nelle 24 ore della giornata in questo periodo si sono riunite un po' di cose e appena smistato tutto, tornerò a regime anche con il blog. Prima di scappare, vi faccio vedere i quadrotti di torta caprese che ho fatto per una cena, ormai un mese fa. Mi e' piaciuta moltissimo...non l'avevo mai fatta e credevo fosse complicata, ma non è così...fatela..un bacio e buona giornata.
Ingredienti
190g burro
190g farina di mandorle
5 uova
180g zucchero
200g cioccolato da sciogliere (il mio era fondente, per la vera torta caprese, ma viene benissimo anche con il cioccolato bianco)

Fare sciogliere in un pentolino (meglio se a bagnomaria) cioccolato e burro. Frullare tuorli e zucchero, unire il cioccolato sciolto intiepidito e gli albumi montati a neve a parte. in ultimo unite la farina di mandorle (meglio ancora se partite dalle mandorle intere, le tostate e le tritate finemente). Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno (la mia era 26cm) e cuocete a 180° forno statico 40-45 minuti. (controllare il colore della superficie, quando inizia a scurire troppo toglietela...la prova stuzzicadente in questa torta conta poco perchè appena tolta dal forno è più morbida all'interno).
Spolverizzare una volta fredda con zucchero a velo.

1 commento: