lunedì 29 aprile 2013

TORTELLI ROSSI CON POMODORINI FRESCHI

Ciao..come state? Sono un po’ di corsa, ma volevo farvi un saluto..il mio super fine settimana+ponte è andato alla grande..ho fatto cose per me, per noi, ho respirato, ho sorriso e mi sono divertita…e ogni tanto serve..è stato rigenerante! E ho anche fatto da mangiare..questi tortelli mi sono venuti in mente e al volo mi sono organizzata per farli..un esperimento, una voglia e ci ho provato..e a noi sono piaciuti. Se avete idee migliori per condirli meglio..io ho improvvisato un sugo facile e veloce, ma magari trovate qualcosa di meglio. La sfoglia rossa però fatela..ne vale la pena. A prestissimo!

Ingredienti
300g farina per pasta
3 uova
due cucchiai di concentrato di pomodoro

250g di ricotta
150-180g formaggio campagnolo
100g parmigiano

pomodorini
olio
carota
sedano
cipolla
scaglie di grana

Preparare la sfoglia impastando farina, uova, concentrato di pomodoro e lasciarla riposare un’oretta. Per il ripieno mescolare ricotta, campagnolo, parmigiano e poco sale. Stendere la sfoglia, distribuire intervallandolo il ripieno (io mi aiuto con una sac a poche), poi chiudere la sfoglia e tagliare i tortelli (se preferite chiudeteli formato cappelletti). Preparare il condimento: tagliare carota, cipolla, sedano fini e far soffriggere tutto in abbondante olio. Aggiungere i pomodorini e un mestolo di brodo. Lasciar cuocere 10 minuti, unire sale e un pizzico di peperoncino se volete o altri odori. Lessare i tortelli in acqua bollente e unire al condimento. Servire con qualche scaglia di grana.

mercoledì 24 aprile 2013

PINZA AL CIOCCOLATO

Ciao! Eccomi di nuovo e stasera vi faccio vedere la mia specie di “pinza al cioccolato…da vedere non sarà granchè, ma vi assicuro che era una favola..l’ho tagliata a fette e ce la siamo divorata. Stasera abbiamo fatto un giro a piedi..adoro questa stagione..la famosa “mezza stagione” che non vedevo da un po’ ed è la mia preferita, l’aria, l’odore, i colori, i sapori.. è fanstatica la mattina, la sera..non bisogna perdere un attimo di queste serate così belle e ne ho approfittato. E sono riuscita anche a sistemare le fotografie dei giorni scorsi per farvi vedere il mio dolce..vado a sfornare la ciambella! A prestissimo

Ingredienti
250g farina
80g burro
mezza bustina di lievito
110g zucchero
un uovo

scaglie di cioccolato o gocce di cioccolato o nutella

impastare burro morbido uovo zucchero, farina, lievito. Stendere l’impasto ottenuto creando un rettangolo. Stendere uno strato di nutella o cospargere di gocce di cioccolato (come preferite). Piegate in tre il rettangolo partendo dal lato corto (il lato in basso piegato verso il centro e piegare verso il centro anche partendo dalla parte in alto). Appoggiare la pinza ottenuta su una teglia grande con carta forno. Spennellare con uovo sbattuto e zucchero semolato o granella di zucchero e cuocere 180° 25 minuti forno ventilato.

martedì 23 aprile 2013

ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO E RUCOLA

Ciaoooo! Niente dolce alla fine..oggi volevo farvi vedere il mio rotolo di frittata che ho fatto per cena l’altra sera..velocissimo, gustoso e bello sostanzioso..quindi da abbinare rigorosamente a un bel piatto di insalata mista o altre verdure. E’ proprio buono..il formaggio che si scioglie un po’ dentro e si amalgama con il resto..è da provare..anche perché si fa veramente presto e con la fretta che abbiamo sempre servono cose veloci.. ora scappo. Volevo farvi un saluto veloce e ne ho approfittato.. ciao e a prestissimo!

Ingredienti
5 uova
50g parmigiano
sale
erba cipollina

prosciutto cotto
provola a fette
rucola

sbattere le uova con un pizzico di sale, unire il parmigiano, l’erba cipollina e mescolare bene. Stendere il composto in una teglia rettangolare con la carta forno e cuocere in forno a 180° per 10 minuti forno ventilato. Appena cotta rovesciare la frittata su un tagliere, lasciar raffreddare pochi minuti poi stendere sopra le fette di prosciutto cotto, le fette di provola e la rucola lavata e asciugata. Arrotolare la frittata partendo dal lato corto e chiuderla dentro la carta forno (se volete legate i lati con dello spago da cucina). Infornare 10 minuti a 180° forno ventilato. Far riposare due minuti prima di aprirlo, poi tagliare a fette.

giovedì 18 aprile 2013

TAGLIATELLE PORRI E PANCETTA

Ciao! Sono riuscita finalmente a trasferire le fotografie e vi faccio vedere qualcoa..intanto le tagliatelle porri pancetta e asiago..sono state una scoperta, ingredienti messi lì a caso, ma vi giuro che il risultato è stato buono. Qualcosa di diverso dal solito e saporito..fatele! Poi presto torno con un dolce..preparo già le foto così non rischio di farmi viva tra due settimane. Ultimamente purtroppo non ho tanto tempo per fermarmi a fare certe cose, ma continuo a cucinare e a pensare, a amare, a voler bene, a ridere e gioire, perché sto imparando a non perdere il poco tempo che abbiamo per stare bene, causandoci problemi che magari non esisterebbero; ho imparato a gioire del presente..cosa che prima non facevo praticamente mai..e passavo il mio tempo a preoccuparmi per un dopo, che spesso è troppo lontano..ho imparato che non ha senso farlo, è tempo sprecato, cambia tutto troppo in fretta e prevedere, pianificare e angosciarsi su questi “piani” è insensato. Ho imparato che tutto cambia, quando meno te l’aspetti e con una velocità incredibile e bisogna godersi al mille per mille ogni istante, respirando l’odore della felicità e fotografando ogni momento..bisogna stare bene “oggi”..e al “domani” bisogna pensare, ma con il sorriso! Ho dovuto impararlo per forza e ne sono felice.. buona serata! E a domani!

Ingredienti
3 porri
100g pancetta a dadini
100g di asiago
tagliatelle fresche (3 uova-300g farina)
sale
pepe
olio

tagliare a rondelle i porri e rosolarli bene con l’olio, cuocere 5 minuti, se necessario con poca acqua; unire la pancetta a dadini e rosolare, unire poco sale e un pizzico di pepe, poi spegnere il fuoco. Cuocere le tagliatelle, mantecare con il sugo, unire l’asiago grattugiato e mescolare bene per sciogliere un po’ il formaggio.

martedì 9 aprile 2013

CIAMBELLA NUTELLA E MASCARPONE

Ciaooo!! sono praticamente scomparsa..per quasi due settimane, ma ero decisamente impegnata..è un periodo un po' complesso, ma piano piano sto definendo parecchie cose.e piano piano torno a salutarvi nel mio blog. Per fortuna la cucina non mi molla, quindi ho continuato a cucinare alla grande, ma non riuscivo proprio a preparare foto e ricette..ma stasera sono tornata. Vi faccio vedere la mia ciambella..magari non leggera, ma di sicuro golosissima..e anche velocissima. E la mattina una bella fetta di questa ciambella fa resuscitare decisamente. Spero vi piaccia..vi saluto e spero di ripassare domani!

Ingredienti
3 uova
250g mascarpone
150g zucchero
2 cucchiai di nutella
250g farina
latte q.b.
una bustina di lievito

frullare uova, zucchero, mascarpone, unire la nutella, la farina, il lievito e poco latte, quanto basta per rendere l’impasto liscio e omogeneo (non so dirvi quanto ma ne basta proprio poco). Trasferire il composto in una teglia da 26 cm e cuocere in forno statico a 180° 40 minuti.