venerdì 29 aprile 2011

TORTA DOPPIO YOGURT E MELE

Ciao!! avete visto che matrimonio?? incredibile! Una favola..secondo me Kate non si rende conto che sta vivendo una favola. E' la classica storia che si racconta alle bimbe prima di dormire: diventerai grande e sposerai un principe! E per lei è stato così..comune borghese, neanche una goccia di sangue blu è diventata principessa Kate.. dire incredibile! E poi quanto erano belli insieme..bellissimi, dolci, giovani e soprattutto innamorati. Aveva un vestito da urlo, ma nel complesso il vestito era la meno rispetto a tutto il contorno. E che cappelli si sono visti..mai vista tana gente strana in vita mia. Una ragazza poco più grande di me era sotto l'occhio di tutto il mondo..non oso immaginare la sua emozione visto che io se mi sposerò mi emozionerò davanti a venti persone. Dopo aver sognato qualche ora sono tornata alla realtà e anche di corsa perchè sono ricominciate le lezioni quindi sempre di fretta...oh..non mi lamento eh..ho trovato anch'io il mio principe all'università. Forse non sarà futuro re, ma è dolcissimo, bello e sempre buono e premuroso con me..kate mi invidierebbe..eh...a parte questo vi faccio vedere la torta al doppio yogurt dell'altro ieri..era buona ed è finita in poche colazioni purtroppo! Buona serata..a prestissimo!

Ingredienti
2 vasetti di yogurt bianco
3 mele
3 uova
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto scarso di olio di semi
1 bustina di lievito

Mescolate yogurt, uova e zucchero, poi aggiungete farina, lievito e olio. Aggiungete le mele tagliate a pezzettini piccoli Stendete il composto in una teglia da 26cm-28cm foderata di carta forno e sopra mettete a raggiera delle fettine di mela e spolverizzate di zucchero semolato. Cuocete a 180° per un'ora (io ho usato forno ventilato).

mercoledì 27 aprile 2011

PACCHERI POMODORINI E GAMBERETTI

ciao!! ultimo giorno di vacanza...beh come dice sempre il mio papà “non dura...”..le cose iniziano e finiscono e soprattutto le cose belle come le vacanze volano. Non so perchè ma non riesco ad annoiarmi..ho sempre un mucchio di cose da fare..sono quasi più stanca in vacanza di quando ho lezione. Comunque domani si ricomincia..ho meno lezioni per fortuna e dopo il “tour de force” di marzo, è niente in confronto...stasera vi posto la pasta che ho fatto una domenica, credo due settimane fa. Avevo dei gamberetti e un pacco di paccheri lì da un po' ed è saltato fuori questo primo leggero, ma anche gustoso. Se avete i gamberetti freschi se volete scottateli prima, ma secondo me non serve. Io di solito non lo faccio perchè mi piacciono non troppo cotti. Buona serata! A prestissimo..intanto penso alla torta per la festa della mamma. Ne approfitto a pensarci finchè ho la mente rilassata e libera..ciaoooooooo
Ingredienti
250g paccheri
pomodorini
gamberetti
1 scalogno
mezzo dado vegetale
sale-olio

fate rosolare lo scalogno con un goccio d'olio e aggiungete i gamberetti, il dado vegetale e poca acqua di cottura della pasta. Proseguite la cottura due minuti; aggiungete i pomodorini (se volete pelati) e proseguite la cottura 10 minuti; aggiungete sale, peperoncino e mescolate i paccheri al sugo. (il peperoncino ve lo consiglio perchè è perfetto).

lunedì 25 aprile 2011

SEMIFREDDO AGLI AMARETTI...UNO DEI DOLCI DEL MIO PRANZO DI PASQUA

ciao!! e buona Pasquetta a tutti! Come sono andati questi giorni?? ah oggi io non ho mangiato quasi niente..sono stata brava, la mia abbuffata è iniziata e finita ieri per fortuna. Il mio stomaco non è abituato e non può reggere di più..come promesso oggi vi faccio vedere uno dei due dolci che ho preparato per il pranzo di ieri..vi metto le foto, ma la ricetta della colomba non l'ho ancora trascritta, ma vi prometto che sarà uno dei prossimi post. Per ora vi faccio vedere il mio semifreddo agli amaretti che ho fatto negli stampini a forma di uovo di pasqua e l'ho servito con del cioccolato fuso..nello stesso piattino con una fetta della mia colomba. A me è piaciuto molto..a dir la verità l'avevamo già assaggiato il giorno prima perchè era nel congelatore e non potevamo dare agli ospiti un dolce senza essere sicuri di come fosse e quindi ho avuto due cavie ben felici di fare questo “sforzo”..comunque era buono! E non ne è rimasto neanche tanto nonostante fossimo pienissimi!
Buona serata! A prestissimo!
Ingredienti
200g amaretti
400ml panna fresca
5 uova
scaglie di cioccolato
80g zucchero

per servire: cioccolato fuso

sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente, poi la panna montata e infine gli albumi montati a neve, aggiungete anche il cioccolato a pezzetti e trasferite il composto negli stampini monoporzione e mettete in freezer almeno una notte.
Io l'ho servito con del cioccolato sciolto con un goccio di latte.

domenica 24 aprile 2011

IL MIO MENU DI PASQUA..ANTIPASTI

BUONA PASQUA A TUTTI!!! una giornata meravigliosa..ho passato una giornata stupenda con la mia famiglia. E ci siamo divertiti un mucchio..è stata anche una giornata lunga però..mi sono alzata prestissimo per riuscire a fare tutto..avevo veramente tante cose da fare, ma la soddisfazione è stata enorme..io dovevo fare antipasti e dolci e ora vi faccio vedere cosa ho fatto: ho iniziato con i cestini di parmigiano..non li avevo mai fatti, ma mi sono buttata e sono stata contenta. Li ho riempiti con una semplice insalata, poi ho fatto dei salatini: dei grissini di sfoglia ripieni di salame e formaggio e altri salatini con del prosciutto cotto e il sesamo. E il gran finale...i dolci: ho fatto la colomba e l'ho servita con una crema e il secondo dolce era un semifreddo agli amaretti e cioccolato fuso. Sono soddisfatta..siamo ovviamente strapieni perchè c'erano anche due primi e le classiche costolette di agnello. Insomma..ho decisamente mangiato anche per domani!! tantissimi auguri a tutti voi di buona pasqua!!! spero abbiate passate una bellissima giornata come la mia e le sorprese più belle che si possono trovare nelle uova di pasqua sono giornate come queste! Io tre anni fa nell'uovo ho davvero trovato il regalo più bello del mondo!! A prestissimo!
CESTINI DI PARMIGIANO
Ingredienti
parmigiano
insalata a piacere
ravanelli
dadini di prosciutto cotto
cetrioli
sale, olio
glassa di aceto balsamico

su una teglia foderata con la carta forno e messo dei mucchietti di parmigiano (circa 2 cucchiai per ogni cestini) e ho appiattito il parmigiano con il fondo del cucchiaio dandogli la forma a cerchio. Li ho cotti a 220° forno ventilato 5 minuti. Appena sfornati li ho rovesciati su una coppettina per dargli la forma a cialdina (mi raccomando fatelo finchè sono ustionanti altrimenti non si modellano più). Io li ho riempiti con un'insalata fatta con insalata riccia, dadini di prosciutto cotto, ravanelli, cetrioli e scaglie di grana e glassa di aceto balsamico.



GRISSINI RIPIENI
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
emmentaler
salame
1 uovo

stendere la pasta e spennellarla tutto con l'uovo sbattuto. Mettere su tutta la sfoglia il parmigiano grattugiato. Tritare il salame e metterlo su una metà della sfoglia, spolverizzare anche con emmentaler grattugiato e chiudete la sfoglia; stenderla con il mattarello e con della farina. Tagliare delle striscioline e arrotolatele come dei grissini. Cuocete a 180° 10 minuti forno ventilato.


CORNETTINI PROSCIUTTO COTTO E SESAMO
Ingredienti
pasta sfoglia
prosciutto cotto
emmental
sesamo

tagliate a spicchi la sfoglia, mettete del prosciutto cotto o del salame e un pezzettino di formaggio; arrotolate a cornettino; spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare col sesamo. Cuocete 10 minuti a 190°.

E domani vi faccio vedere i dolci...

venerdì 22 aprile 2011

COLOMBA RICOTTA E CIOCCOLATO

ciao! Come vi avevo promesso eccomi con una ricetta di un dolcetto..una ciambella semplice e leggera per la mia colazione della mattina..anche perchè questa settimana non mi posso sbilanciare in cose troppo farcite perchè domenica ci sarà un abbuffata notevole. Comunque per questa ciambella ho usato uno stampo a tema..ho rinnovato il mio stampo a colomba e cuoce davvero benissimo. Mi sono lamentata che il mio forno nuovo cuoceva piano e adesso mi cuoce troppo in fretta..se non sto attenta brucio! Sono in vacanza e ho accumulato talmente tante cose da fare che corro più adesso di quando studio..domani finisco il cambio dell'armadio e inizio a preparare i dolci per il pranzo di pasqua..poi vi farò sapere dei miei esperimenti e soprattutto vi farò vedere i risultati..io mi occupo di antipasti e dolci..buona giornata e a prestissimo!

Ingredienti
250g ricotta
250g farina
220g zucchero
1 bustina di lievito
25g burro morbido
gocce di cioccolato (io a occhio ne ho messe due pugni)

Frullare bene uova, zucchero e ricotta; aggiungete il burro morbido, la farina e per ultimo il lievito. Aggiungere anche le gocce di cioccolato infarinate per non farle cadere sul fondo e stendete il composto in una teglia con carta forno e cuocete a 180° per 40 minuti (io ho usato il ventilato)

DA OGGI MI TROVATE ANCHE SU FOODBLOGGERS.IT

ciao!!!!!!!
oggi voglio parlarvi di un nuovo aggregatore di appassionati blogger di cucina: è FOODBLOGGERS..un bellissimo aggregatore di tutti i blog di cucina a cui da oggi ho l'onore e il piacere di partecipare..ed è divertentissimo perchè ogni mese c'è un contest a cui si può partecipare con un ingrediente speciale "del mese" e il vincitore sarà per tutto il mese sulla home page!!
a prestissimo con una nuova ricetta!

martedì 19 aprile 2011

INVOLTINI DI PESCE SPADA

ciao!!sono in vacanza e non mi sembra vero..cerco di tenermi molto impegnata perchè ho il terrore di annoiarmi e cerco di non stare mai ferma..anzi sono quasi più stanca adesso di quando studio a ritmi serratissimi. Ormai è Pasqua e in questi giorni sto pensando al pranzo del giorno di Pasqua..siamo tutti a mangiare a casa nostra e ne sono molto felice..a me spettano antipasto e dolce e cercherò di dare il meglio e ovviamente ci sto già pensando. In questi giorni che ho più tempo cerco di fare anche secondi nuovi per cena, soprattutto di pesce, che cerco di mangiarlo sempre almeno 2-3 volte alla settimana. L'altra sera ho fatto questi involtini di pesce spada..l'idea è di Benedetta Parodi, ma ho cercato di modificarla a mio gusto e il risultato non è stato niente male. Si mangiano volentieri e non sono nemmeno impegnativi o lunghi da preparare! Io quando non trovo il pesce spada uso lo smeriglio, che è simile ed è molto buono comunque... e la ricetta originaria prevedeva delle fettine di pesce spada, ma il mio pescivendolo non è così fornito e mi sono accontentata di un trancio tagliato sottile e poi ci ho pensato io a fare delle quasi-fettine con il mio potente batticarne! Buona serata..ciao a tutti!
Ingredienti
3 tranci di pesce spada
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pangrattato
un cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
sale-olio
pomodorini

tagliate a pezzettini piccolissimi un trancio di pesce spada; fateli rosolare in padella con un goccio d'olio, poi aggiungete il pangrattato, pinoli, uvetta e fate tostare il tutto alcuni minuti. Trasferite in una ciotola e aggiungete il parmigiano e mescolate bene. Tagliate il restante pesce spada, battete i pezzetti col batticarne per avere delle fettine, mettete un cucchiaino di farcia col pesce e l'uvetta. Arrotolate l'involtini e fermatelo con uno stuzzicadenti. Passatelo di nuovo nel pangrattato e metteteli in una teglia con carta forno; mettete se volete dei pomodorini e cuocete 20 minuti a 180° forno ventilato

domenica 17 aprile 2011

MINI DIPLOMATICI

Ciao!! uffi..è già finita la domenica..eh..beh non può durare in eterno. Però mi piace tantissimo..a dir la verità oggi non è stata la mia vera domenica perchè i miei erano a lavorare anche oggi e non è assolutamente la stessa cosa, però stasera siamo tutti insieme e non vedo l'ora. Ho fatto un dolce più speciale degli altri giorni...come al solito la domenica..di solito durante la settimana faccio ciambelle, crostate o torte normali, ma la domenica che ho anche più tempo mi lancio in cose più impegnative e mi diverto da impazzire. Solo chi mi vede può capire la mia felicità e la mia soddisfazione! Oggi ho fatto dei mini diplomatici..o almeno ho provato di imitarli e non erano male..ne abbiamo mangiato uno per uno anche perchè avevamo già esagerato con la pasta, ma stasera mi sa proprio che si fa il bis...la domenica è la mia giornata. Tutto il resto della settimana sono bravissima, ma la domenica mi tolgo tutte le voglie! Spero piacciano anche a voi. Buon inizio settimana! Io ho una settimana di vacanza, ma a dir la verità è più impegnativa che le settimane di studio..ho preso troppi impegni per i miei gusti. Ci andrò dietro..e poi attendo anche i risultati dei miei esami..due li ho già avuti e sono andati molto bene, ma mancano i risultati dei due più impegnativi quindi attendo.. Ingredienti
rettangolini di pasta sfoglia
per la crema:
3 tuorli
100g di zucchero
80g di farina
mezzo litro di latte
250ml di panna fresca
1 cucchiaino di cacao
per il pan di spagna:
3 uova
60g zucchero
50g farina
15g fecola
alchermes
se usate i rotoli di pasta sfoglia tagliatelo a rettangoli, bucherellateli, spennellateli con poco uovo sbattuto e spolverizzateli di zucchero semolato. Cuocete a 200° per circa 10 minuti. Io con la mia sfoglia di formaggio spalmabile che uso spesso mi è servito un po' più tempo per la cottura. Preparate la crema: sbattete tuorli, zucchero, poi aggiungete la farina setacciate, mescolate bene e poi il latte tiepido e fate addensare la crema sul fornello a fiamma bassa e fatela raffreddare. Per il pan di spagna: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete farina e fecola setacciate e gli albumi montati a neve. Stendete il composto in una teglia rettangolare grande foderata di carta forno (la mia era 40x25) e livellate con una spatola. Cuocete la base di pan di spagna a 200° per 5-7 minuti. A una parte della crema mescolate un cucchiaino di cacao e mescolate bene (se ce l'avete è meglio quello non amaro). Montate la panna e unitene una parte (circa tre quarti) alla crema normale. Poi ho assemblato il dolce, sono partita da un rettangolino di sfoglia, ho messo il primo strato di crema pasticcera normale, poi un rettangolino di pan di spagna della stessa misura; prima di mettere altra crema ho bagnato il pan di spagna con un po' di alchermes allungato con acqua. Mettete un altro strato di crema, se volete fare i diplomatici bicolore mettetela al cacao. Completare con l'ultimo strato di sfoglia e farcite la parte superiore con la crema normale o al cacao a piacere e ciuffi di panna montata rimasti.

venerdì 15 aprile 2011

FILETTI DI PANGASIO..NASCOSTI DA UNA FOGLIA DI LATTUGA

buongiorno..un post velocissimo..stamattina il fatidico esame di economia industriale e il problema non è la materia, che mi piace tantissimo, ma che devo scrivere in inglese. Oggi per avere un voto decente ci vuole un miracolo mi sa..però tentar non nuoce e tento di crederci dai. Poi vi farò sapere..ora finisco di ripassare e parto! Intanto vi faccio vedere il pesce che ho fatto l'altra sera..avevo dei filetti di pangasio..a me piacciono moltissimo anche cotti a vapore e avevo da parte quest'idea da un po'..il pesce arrotolato in una foglia di insalata. Mio nonno a inizio settimana mi ha dato dell'insalata bella con foglie grandi e l'ho subito messa in uso...è venuto buono e soprattutto leggero. Per contorno ho fatto un misto di verdure crude colorate..non è stagione di peperoni e di solito cerco di usare cose di stagione, ma ho scoperto da poco che mi piacciono anche crudi! Buona giornata a tutti!!

Ingredienti


2 filetti di pangasio

foglie di insalata

sale-olio

1 peperone giallo

carote

pomodori

cetrioli

lavate e tagliate il filetto a pezzetti se è troppo grande (io da ogni filetto ho fatto 3-4 pezzetti), e avvolgetelo nelle foglie di lattuga, quelle lunghe che si arrotolano bene e cuocete il pesce a vapore per circa 10 minuti. Come contorno ho tagliato a dadini un peperone, 2 pomodori, un cetriolo e 2 carote. Condite il tutto con sale e un filo d'olio.

martedì 12 aprile 2011

MEZZALUNE AL RADICCHIO, SPECK E NOCI

ciao!! un altro esame è andato..ne ho un altro venerdì e basta e quindi sono a buon punto; tre su quattro è grandioso perchè non ne posso proprio più e poi con una settimana con un sole così è davvero difficile stare in casa a studiare. Oggi vi propongo il mio primo della domenica..la pasta all'uovo la mangio poco, al massimo una volta al mese e ovviamente sempre la domenica, perchè il mio pranzo della domenica è sempre un po' più elaborato. Domenica scorsa ho fatto queste mezzelune al radicchio..avevo del radicchio e qualche giorno prima ho fatto i tortelli che ho messo in freezer (anche perchè freddi riesco a cuocerli senza romperli troppo..la tragedia della pasta all'uovo con la pasta sottile è quello), poi domenica li ho conditi..non sapevo come farli e mi p venuto in mente questo sughetto...radicchio, speck e noci è un classico e qui ci stava proprio bene. Scarseggiavo un po' a noci, anche perchè mi scoccia un po' ammaccarle quindi ne ho messe poche, ma voi mettetene pure perchè danno un gusto davvero particolare. A presto..con un dolce, che restano la mia grande passione e domani ho davvero bisogno di pastrocchiare un po' per smettere di pensare all'inglese..economia industriale in inglese come ultimo esame non è grandioso, ma sono date fissate dalla segreteria e per fare presto bisogna prendere su tutto e chi conosce economia a forlì sa che con i parziali è così..lo sai Maddy eh?!!ne approfitto per salutare tanto la mia amica Maddy a Milano..ciao ciao! A presto

Ingredienti

300 g farina

3 uova

sale

150g ricotta

radicchio per il ripieno

sale

parmigiano

60g speck a striscioline

qualche noce

radicchio per il condimento

1 scalogno


Per i tortelli ho fatto la sfoglia, ho fatto il ripieno un po' a occhio (ho frullato radicchio, ricotta, sale e parmigiano). Ho steso la sfoglia e ho fatto le mie mezzelune. Per il condimento: ho fatto soffriggere uno scalogno con una noce di burro, poi ho aggiunto lo speck a striscioline e ho fatto rosolare bene poi ho messo il radicchio tagliato a striscioline (io ne ho messo un bel po') e ho fatto stufare il tutto qualche minuto. Ho cotto i tortelli e li ho fatti saltare nel condimento aggiungendo anche un po' di acqua di cottura (se volete salate il condimento, io l'ho salato pochissimo perchè c'era già lo speck e per me è già molto). Alla fine ho messo qualche gheriglio di noce.

domenica 10 aprile 2011

TORTA SOFFICISSIMA AL LIMONE

evvaiiiiiiii...finalmente domenica!! adoro la domenica lo sapete e questa settimana mi è sembrata ancora più lunga del solito..non si faceva mai il fine settimana. Domani ho il terzo esame, poi venerdì ho l'ultimo di questa serie...e se tutto va bene come risultati domenica prossima sono in vacanzaaaaaa!! sono troppo contenta. Oggi studio veramente poco, anzi diciamo che ho già finito, ho ripassato stamattina e basta, la domenica è sacra; è l'unico giorno che sto con i miei e me lo voglio godere, anche perchè dalla prossima domenica loro non ci sono. Siamo vicini a Pasqua e devono rimanere aperti col bar, quindi oggi di studiare non se ne parla. Siccome scarseggiavo a tempo per il risveglio della domenica ho fatto questa torta sofficissima al limone. E' ottima inzuppata nel latte, ma anche mangiata da sola perchè non fa il mattone in gola..ve lo giuro. Provatela. Tra un po' quando fa colazione anche Enri mi dirà se gli piace..io ovviamente l'ho già fatta da un bel po'! Poi oggi c'è anche il sole e mi piace ancora di più la mattina presto.guardate che bella luce in questa foto...ora non è neanche freddo quindi si sta benissimo! Buona domenica!!!!!!!

Ingredienti

3 uova

350g farina

1 bustina lievito

100g zucchero

100g burro

1 limone

150ml panna fresca


Frullate uova e zucchero, aggiungete burro, farina, lievito e panna fresca. E infine il succo di un limone (io ne ho messo mezzo alla fine) e un po' di scorza di limone grattugiata. Trasferite l'impasto in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una diametro 26cm) e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. (io ho usato il ventilato).

giovedì 7 aprile 2011

POLLO AGLI AGRUMI E RISO BASMATI

Ciao a tutti..sono giornate a dir poco impegnative..gli esami non ne parliamo, ne ho fatti e ne ho altri due a raffica nel giro di una settimana, ma piano piano ne elimino ed è una bella soddisfazione. E poi non sto neanche bene..era due anni che non mi ammalavo e non prendevo raffreddori o cose simili e invece mi sono fregata domenica..di giorno era caldissimo, sono stata in giro in bici al sole, poi la sera sono anche stata fuori senza giubbotto..e ho fatto male perchè tirava aria.. Il risultato??ho il raffreddore che però non si decide a venire fuori e mi distrugge. Spero passi in fretta perchè mi rincoglionisce tantissimo e in questi giorni ho bisogno di molta lucidità mentale per fare tutto. Stasera vi posto una favolosa ricetta per cucinare il tacchino..l'ho vista a cotto e mangiato un bel po' di tempo fa..è incredibile come passa il tempo. Me ne rendo conto anche da quello, sembra ieri e invece no. Comunque è favoloso il tacchino cucinato così..rimane tenero e molto leggero e poi con il riso diventa un ottimo piatto unico..a me piace mescolare il riso con il sughetto fatto dal tacchino. Ve lo consiglio! Così non c'è neanche bisogno di condire anche il riso.. ho anche avuto l'idea di servire il riso fatto a sformatini così ognuno ha la dose giusta.. buona serata!!!!!
Ingredienti

3 fettine di petto di tacchino

1 bustina di zafferano

1 scalogno

mezzo bicchiere di latte

1 arancia

mezzo pompelmo

mezzo limone

100g riso basmati

lessare il riso. Tagliare a striscioline il tacchino. Fare rosolare lo scalogno con un goccio d'olio e aggiungete le striscioline di tacchino e fatele rosolare. Sfumare con il succo degli agrumi, arancia, pompelmo, limone. Fate sciogliete lo zafferano in meno di mezzo bicchiere di latte e aggiungete al pollo. Lasciate cuocere qualche minuti. Aggiungete sale e servite il tacchino con il riso. Io l'ho messo in uno stampino da muffin (condite se volete il riso con olio d'oliva).

martedì 5 aprile 2011

TORTA RICOTTA E MELE

Ciao!!!!stasera sono un po' di corsa..ho altri tre esami in pochissimi giorni, ma così mi libero e poi mi riposo qualche giorno. Lunedì è andata benissimo..ho preso 30e lode..ma non è solo il voto stavolta che mi ha dato grande soddisfazione. Ho finito la presentazione e ho risposto alle domande della prof..e tra l'altro ne ha fatte anche parecchie e ribatteva alle mie risposte, ma ho tenuto duro, rispondevo sicura delle mie idee e questo mi ha premiato. Sono uscita e in attesa del voto ho pensato che comunque fosse andata ero fierissima di me davvero..non sono solo i voti che danno gratificazione (anche se contribuiscono tantissimo e caricano), ma i passi e i miglioramenti che faccio giorno per giorno...la specialistica mi mette di fronte a cose nuove, esperienze nuove e soprattutto ostacoli grandi, ma che giorno per giorno mi migliorano tantissimo e cresco, cresco tantissimo. Studiare non mi ha mai fatto paura, non mi fa paura il sacrificio né fisico né mentale, ciò che mi ha sempre fatto paura è il confronto con gli altri, il confronto con le cose che credo di non riuscire a fare, le cose nuove per me. E' troppo facile fare sempre ciò che ci riesce meglio..il bello sono le sfide e vi assicuro che la soddisfazione alla fine è ancora più grande. E poi ho imparato che con impegno e determinazione si riesce sempre..o quasi..basta crederci. Una persona che mi conosce benissimo mi dice sempre: se sei convinta tu convinci gli altri! E questo è verissimo, sempre..prima di tutto bisogna crederci! E così ho fatto anche con la cucina..non sono una gran cuoca, ma ci credo, ci metto passione e con l'aiuto delle persone che credono in me e mi apprezzano, trovo grandissima soddisfazione e una gioia che non potete immaginare. Vi faccio vedere la torta che ho fatto l'altro giorno..semplice, veloce, ma anche buona. In questi giorni non ho tanto tempo quindi devo ricorrere a ricette veloci.. buona serata e grazie! Grazie di cuore a tutti voi che spendete un po' del vostro tempo a leggere quello che scrivo. Grazie a tutti quelli che credono in me!

Ingredienti

250g ricotta

3 uova

250g farina

220g zucchero

3 cucchiai di olio di semi

1 bustina di lievito

2 mele


frullare uova e zucchero, poi aggiungete la ricotta e mescolare bene. Aggiungere olio e farina e lievito setacciati. Tagliate le mele a fettine sottili. Stendete il composto in una teglia con carta forno (la mia era di 26cm), disponete a raggiera le fettine di mela e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero. Cuocete a 180° per 40 minuti.

domenica 3 aprile 2011

COPPE GOLOSISSIME AL MASCARPONE

ciao a tutti!! Sono appena tornata da un lunghissimo giro in bicicletta..sono molto soddisfatta..almeno ho smaltito un po' il pranzo di oggi e poi si stava troppo bene oggi, c'è un gran sole e soprattutto è caldo. Domani ho il primo esame del mio round all'università..da me funziona così tutti in fila..4 in dieci giorni, ma se ce la fai è fantastico perchè c'è molta molta più vacanza. Io non darei mai esami a luglio..piuttosto mi distruggo prima, ma da giugno a settembre cerco di non avere esami!comunque domani inizio...e oggi mi sono rilassata come ogni domenica, tanto il giorno prima non imparo più niente. Oggi come dolce della domenica ho fatto questo: delle coppette al mascarpone con delle meringhe...calorico, ma merita alla grande e poi ho fatto una dose più piccola di quella scritta qui e le coppette sono venute abbastanza piccole. Era buono e hanno pulito ben bene la coppettina, anche perchè Enri adora il mascarpone e non lo mangiamo mai quindi le rare volte che c'è si gusta ancora meglio. E ne ho approfittato per farlo finchè non è molto caldo, perchè d'estate non mi fido a farlo. Buona serata e buon inizio di settimana!!!


Ingredienti

250g mascarpone

3 tuorli

100g zucchero

3 cucchiai di marsala 100g cioccolato fondente

150ml latte

15g burro

meringhette

scaglie di cioccolato


sciogliete il cioccolato bagnomaria con il burro e aggiungete il latte caldo; fate raffreddare la crema. Intanto frullare tuorli e zucchero, poi aggiungere mascarpone e marsala e mescolare bene il tutto. Unite un terzo della crema al mascarpone con tre quarti di quella al cioccolato e tenete da parte una parte di quella al cioccolato per decorare. Sbriciolate delle meringhe sul fondo di una coppetta e alternate a strati la crema chiara e nera; decorate con il cioccolato tenuto da parte, altre meringhe e scaglie di cioccolato.


venerdì 1 aprile 2011

ROSA DI CIOCCOLATO E...PESCE D'APRILE

Buongiorno!! ieri non ho avuto tempo di scrivere il post, ma recupero stamattina. Stiamo facendo un lavoro di gruppo per un esame e mi fa faticare molto molto di più che un esame normale..è utilissimo, i lavori di gruppo premetto che sono utilissimi anche per imparare a lavorare in gruppo, ma io continuo a preferire i miei amati esami normali..studio e vado. Comunque ieri abbiamo lavorato praticamente tutto il giorno, ma siamo a buon punto e lunedì c'è la presentazione. Ieri però ho trovato dieci minuti per fare una torta, almeno da mangiare la mattina..velocissima, anche perchè è una ricetta che ha fatto Benedetta Parodi qualche settimana fa e come sempre non delude..velocissima, ma buonissima e poi è davvero soffice e per chi ama il cioccolato è favolosa. Io l'ho fatta in una stampo a rosa, ma si può fare ovunque e siccome nel mio stampo tutto l'impasto non ci stava ne ho approfittato per usare uno stampino a forma di pesce..visto che oggi è il primo aprile..quindi pesce d'aprile...il pesce è già finito, ma vi pubblico la foto. Buona giornata!


Ingredienti

300g ricotta

3 uova

200g zucchero

200g farina

1 bustina di lievito

2 cucchiai di cacao

150g di gocce di cioccolato


mescolate ricotta, uova e zucchero, aggiungete farina e lievito, poi il cacao e le gocce di cioccolato. Stendete il composto in una teglia e cuocete a 180° per 45 minuti