sabato 29 dicembre 2012

POLPETTE DI GAMBERI E PATATE AL FORNO

Ciaooo! Sono a casa in questi giorni e le giornate passano ancora più in fretta..è già passata una settimana da quando sono a casa e neanche me ne sono accorta.. mi ero ripromessa di fare un sacco di cose arretrate, che non ho mai il tempo di fare, ma ovviamente sono ancora rimaste lì ad aspettare perché il tempo vola, tra feste e mangiare.. Non ho mangiato da scoppiare però di sicuro ho mangiato di più di quello che mangio io durante le settimane normali. In questi giorni minestrone “a manetta”, come dico io, cioè minestrone praticamente sempre..no scherzo..ho fatto anche queste polpettine light, al forno e non fritte e sono buonissime lo stesso e poi c’è il pesce che fa bene!!
Spero vi piacciano e spero di pubblicarvi presto qualcos’altro..magari anche oggi, se riesco a scaricare le foto..anzi ci devo riuscire perché devo svuotare la mia vecchia macchina fotografica, perché me ne hanno regalata una nuova.. poi vi farò vedere se le foto sono meglio! Buona giornata!

Ingredienti
600g patate
Gamberi (quantità a piacere)
Piselli, carote cotte
Parmigiano (circa 3 cucchiai)
Un uovo
Sale

Lessare le patate, schiacciarle, mescolarle con gamberi tagliati da crudo, sale, un uovo, 2 cucchiai circa di parmigiano grattugiato. A parte ho lessato le verdure (le carote le ho tagliate a pezzettini). Ho unito all’impasto di polpette le verdure e ho creato con le pani delle polpette, le ho passate nel pangrattato e le ho appoggiate su una teglia con carta forno e cotte a 180° forno ventilato 20 minuti circa, ma verificate sempre la cottura.


mercoledì 26 dicembre 2012

CIAMBELLA PERE E CIOCCOLATO

Rieccomi…dopo un lungo periodo di assenza, direi decisamente troppo e per questo mi scuso, ma è stato un periodo davvero complesso e dovevo riassestare prima un po’ di cose, per dedicarmi bene e con il cuore a questo e eccomi. Ormai il Natale è passato, ma siccome ho continuato a cucinare e anche molto in queste settimane, piano piano vi posterò un po’ di tutto. Intanto stasera vi faccio vedere una torta velocissima, che più veloce di così non si può!! Avevo fretta e ho deciso di buttare tutto nel frullatore..è venuta fuori una ciambella sofficissima con le pere e il cioccolato.A proposito di frullatore ho ricevuto un regalo troppo bello..un mega frullatore grande, potente e con un mucchio di accessori…in funzione è stupefacente..userei praticamente solo quello!! Quando ho fatto questa torta non ce l’avevo ancora…e sarebbe venuta ancora meglio. Vi saluto e vi faccio tanti auguri anche se in ritardo e a domani con un’altra ricetta!

Ingredienti
1 yogurt al malto
160g zucchero
3 uova
Un vasetto olio di semi
200g farina
50g nocciole tritate
Una bustina lievito
Un cucchiaio cacao
Nocciole in granella
Pere

Frullare uova, zucchero, yogurt, olio, farine, cacao, lievito. Trasferire il composto in una teglia con carta forno da 26cm, stendere delle fettine di pere in superficie, cospargere con nocciole in granella. Cuocere in forno statico 45 minuti a 180°.



mercoledì 5 dicembre 2012

CIAMBELLA SOFFICISSIMA ARANCIA E NOCI

Ciaooo!! Rieccomi…ho tre fornelli accesi, ma tra poco spengo e per oggi riposo..sapete cosa penso ultimamente??! Che mai nella mia vita avrei pensato di dire tante volte “ma chi l’avrebbe mai detto?!”. Fino ad oggi ho di sicuro imparato una cosa molto importante..che è veramente impossibile fare programmi e piani..perchè succedono cose veramente non immaginabili e che se me le avessero raccontate sarei scoppiata a ridere. Ebbene si…la donna organizzatrice e pianificatrice per eccellenza ammette che fare piani è davvero difficile, ma continuo a provarci…per una che sa cosa farà e cosa mangerà di qui a 15 giorni sembra incredibile dirlo, ma quello che è successo negli ultimi anni, o meglio ultimi mesi della mi vita me lo ha insegnato. E si imparano davvero tante tante cose. Stasera vi posto una ciambella nata per caso e come sempre un po’ di fretta…non avevo voglia di cose complicate e ho buttato tutto nel frullatore, noci comprese che ogni tanto mi piace usare e il risultato è un ciambella sofficiosa alle noci..una bomba!!!!! Ne approfitto per mandare un saluto e un bacio ai miei zii che ora vedo meno e per chi non lo sapesse la mia zia ha un blog pazzesco…andatelo a vedere e scoprirete che con creatività e passione si fanno cose meravigliose. Vi metto il link…. http://lalubigiotteria.blogspot.it/
Buona serata e a prestissimo!

Ingredienti
160g zucchero
170g ricotta
3 uova
60g margarina
100g noci sgusciate
Una bustina lievito
240g farina
Un arancio

Frullare uova, zucchero, margarina, ricotta, unire l’arancio spremuto, farina, lievito e noci tritate.
Trasferire il composto in una teglia da 26cm con carta forno e cuocere 40 minuti forno statico. Spolverare con zucchero a velo.


domenica 2 dicembre 2012

CROSTATA CASSATA

CIAOOO!E anche questo fine settimana è andato..praticamente neanche me ne accorgo..però mi passo due belle giornate..sono più stanca che durante alla settimana eh, ma mi rilasso e ricarico le batterie. si è fatto un bel freddo e con una temperatura così si accende il forno ancora più volentieri. Ho perso il conto di tutto quello che ho fatto oggi..intanto vi faccio vedere una crostata che ho fatto..ho pensato di non fare il solito ripieno di ricotta, ma fare una specie di cassata. E' venuta una bomba..non vedo l'ora di rifarla! Ve la consiglio!! Vi auguro un buon inizio settimana!!

Ingredienti per la frolla leggera:
1 yogurt
110g zucchero
1 tuorlo
50g margarina
260g farina
Un cucchiaio fecola
Mezza bustina lievito

500g ricotta
Arancia candita
Gocce di cioccolato
160g zucchero
Cannella

Impastare per la pasta farina, zucchero, tuorlo, margarina, yogurt, lievito. Dividere l’impasto in due, stendere una metà per la base in una teglia da 26cm con carta forno. Per il ripieno frullare ricotta, zucchero, cannella, unire cioccolato e arancia candita. Stendere il ripieno sulla base ; stendere l’altra metà di pasta e ricoprire il ripieno. Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti.

mercoledì 28 novembre 2012

BISCOTTI ALLA PANNA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ciao e soprattutto buongiorno..anche se sono sveglia già da un po’. Vi faccio un saluto al volo prima di prepararmi e uscire, anche se la giornata invita a stare a letto..pioggia, vento, freddo, umidità..stamattina ci sono tutte. Ma non mi lamento, fino ad adesso è stato un inverno pazzesco, bellissimo..un novembre, che sembrava settembre. Speriamo non arrivi tutto adesso e tutto insieme l’inverno eh..il freddo può andare..anche perché tra meno di un mese è Natale e neanche me ne rendo conto. Stamattina vi faccio vedere dei biscotti con le gocce di cioccolato..sono venuti friabili e buonissimi. Con un buon caffè la mattina è l’ideale..per iniziare al meglio la giornata..

Ingredienti
100ml panna
60g burro
1 uovo
110g zucchero
250g farina
Mezza bustina lievito
Gocce di cioccolato

Impastare zucchero, uovo, burro, unire farina, lievito e panna. Stendere l’impasto a rettangolo, stendere le gocce di cioccolato, arrotolare l’impasto e tagliare a fette. Appoggiare le rondelle su una teglia con carta forno. Cuocere in forno ventilato 10-12 minuti a 180°.


lunedì 26 novembre 2012

FUSILLONI GRATINATI RADICCHIO E PROSCIUTTO

Buongiorno!! Rieccomi per un saluto prima di andare a lavoro. Stamattina vi faccio vedere i miei fusilloni gratinati di domenica scorsa..un primo inventato su due piedi con degli “avanzi” di prosciutto crudo che ho tagliato a striscioline. Avevo pensato di fare un primo non gratinato..ma avevo da preparare già un altro primo fresco e mi serviva una pasta da poter preparare un po’ prima e infornare e ecco che sono saltati fuori questi fusilloni..provate questo sugo con qualsiasi pasta..e mi raccomando abbondante parmigiano in superficie per gratinare bene..una bomba!! Non so perché io il lunedì sono più stanca del venerdì..anzi letteralmente in coma!! Spero di svegliarmi bene anche se ormai sono sveglia già da un po’.. buona giornata!

Ingredienti
Pasta formato grande (io fusilloni napoletani)
Radicchio (io quello di chioggia)
Prosciutto crudo (una fetta tagliata spessa)
Uno scalogno
Una manciata di noci
Fontina a fette
Parmigiano grattugiato
Olio
Sale-pepe
Le quantità dipendono molto dalla quantità di pasta che fate.

Lessare la pasta; nel frattempo rosolare lo scalogno tagliato fine con una noce di burro e poco olio, unire il prosciutto tagliato a striscioline e far rosolare. Unire anche il radicchio a striscioline e cuocere con il coperchio 5 minuti unendo anche poca acqua di cottura della pasta. Aggiungere sale, pepe e quando vedete il radicchio appassito e cotto anche una manciata di noci tritate grossolanamente (a me piace che si sentano in bocca). Scolare la pasta e mantecare con il sugo. Imburrare una teglia da forno e stendere un primo strato di fusilli, poi cospargere di pezzettini di fontina a fette e parmigiano grattugiato e proseguire con un altro strato fino ad esaurimento ingredienti. In superficie mettere altre noci e abbondante parmigiano per fare una crosticina in cottura.




giovedì 22 novembre 2012

CROCCHETTE CON RISOTTO AVANZATO...della serie..non si butta via niente

Sono qui…eccomi..un po’ più in coma del solito stamattina, ma verso il giovedì mi succede..faccio fatica a tenere gli occhi aperti direi..no scherzo. Stamattina vi faccio vedere delle crocchette che ho fatto l’altra sera. Allora, come sapete odio buttare via le cose in generale e in particolare il cibo e quando posso evito e reciclo. La domenica faccio spesso il risotto e una domenica ne era rimasto davvero tanto di risotto con i funghi, che era venuto anche bene e allora per cena mi è venuto in mente di tentare di fare della crocchette..ovviamente al forno..praticamente si fanno in un attimo e sono gustosissime, croccanti e una tirava veramente l’altra. Provate anche con altri risotti e aggiustare la ricetta a piacere..con un risotto alle zucchine metterei nelle crocchette anche un po’ di speck o prosciutto cotto..insomma spazio alla fantasia con quest’idea. A domani…anzi dopodomani e stavolta con un dolce!!

Ingredienti
Risotto rimasto
Un uovo
50g parmigiano grattugiato circa
Mozzarella
Pangrattato

Se il risotto era giù ben condito non serve altro..ho mescolato il risotto con l’uovo, il parmigiano. Con le mani ho creato delle palline, ho infilato dentro un cubetto di mozzarella e richiuso bene, poi le ho passate nel pangrattato e le ho appoggiate su una teglia con carta forno e cotte 15 minuti a 180° forno ventilato.

martedì 20 novembre 2012

INSALATA DI FARRO E PESCE SPADA

Ciaooo!! Passo prestissimo a farvi un saluto..a quest’ora sarebbe meglio una ricetta di brioche, cornetti e ciambelle, ma stamattina mi tocca farvi vedere un po’ di pesce perché bisogna mangiare anche quello eh eh..l’altra sera ho fatto quest’insalata, veloce, ma anche buona per m. Potete sistemarla e aggiustarla con quello che volete..a me così piaceva.. io la mangio tiepida, scaldata 2 minuti in padella a fuoco vivace…quindi si può benissimo preparare prima! Ora devo scappare a sfornare i miei biscotti e a prepararmi.. un’altra giornata inizia! A domani..con una bella ricetta di biscotti!! Ciaoooooo

Ingredienti
130g farro
3 fette di di pesce spada
Fagiolini
Pinoli
Olive
Sale
Olio

Lessare il farro. Lessare anche i fagiolini e tagliarli a pezzetti. Tagliare il pesce spada a cubetti e farlo rosolare in padella con poco olio. Portare a cottura il pesce, scolare il farro e unire nella stessa padella farro, olive, pinoli, fagiolini, pesce, sale e pepe. Da servire tiepido.


sabato 17 novembre 2012

QUADROTTI DI CHEESE CAKE AL MASCARPONE

Ciaoooo!! Scusate la lunga assenza, ma le mie giornate sono piene..sempre più piene, ma la cucina non manca mai..manca il tempo d scrivere le ricette e sistemare le foto però. Stasera vi posto un nuovo cheese cake..ancora meglio dell’altro..un esperimento, ma ben riuscito. Tagliato a quadrotti è perfetto come dolce per una cena o per un compleanno!! Ora scappo perché ho ancora tante cose da fare..a domani. Spero di riuscire a farvi vedere un bel primo..domani faccio le tagliatelle e tante altre cose..poi vi racconterò. A domani

Ingredienti
230g biscotti secchi
120g burro
3 uova
250g ricotta
250g mascarpone
120g zucchero
Un cucchiaio farina
Un limone non trattato
Vanillina
Marmellata

Per la base tritare i biscotti, unire il burro fuso e disporre il composto ottenuto in una teglia con carta forno (la mia era 26cm) appiattendo la base. Montare i tuorli con lo zucchero, unire ricotta mascarpone, vanillina, scorza del limone, farina e in ultimo gli albumi montati a neve a parte. Stendere il ripieno sula base di biscotto e cuocere 35-40 minuti forno ventilato 180°. Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e stendere uno strato di marmellata.




martedì 13 novembre 2012

CUBOTTI CROCCANTI DI MERLUZZO

Ciaooo! Non ho la forza materiale e soprattutto il tempo per farvi un gran post, ma volevo saluarvi. Vi faccio vedere il pesce che ho fatto l’altra sera e per domani vi prometto un dolce.. L’altra sera avevo come sempre fretta e questa ricetta è perfetta..pesce tagliato a cubotti e impanato con farina di mais, mescolata a pangrattato, parmigiano e sale…ovviamente la quantità dipende da quanto pesce avete da impanare..

Farina di mais (2 cucchiai)
Pangrattato (un cucchiaio)
Parmigiano grattugiato (mezzo cucchiaio)
Olio
Sale
Pepe

Tagliate i cubotti di merluzzo già scongelato. Mescolare la farina, pangrattato, parmigiano grattugiato e sale. Passare il pesce nelle panatura, appoggiare su una teglia con carta forno, condire con un goccio d’olio e cuocere 15 minuti a 190° forno ventilato.


mercoledì 7 novembre 2012

GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI

Ciao e buongiorno..a quando mi ci metto ne smaltisco di roba, basta organizzarsi e fare miliardi di liste ovunque..solo così si riesce a fare tutte con pochissimo e dico pochissimo tempo. E un po’ tutte le mattine sempre prestissimo come prima sto smaltendo le ricette in arretrato. Sto continuando ad alzarmi prestissimo e non ci rinuncerei per niente al mondo..è meraviglioso..è un momento della giornata pazzesco..per me..e sono riposata e serena. La mattina presto è incredibile e adesso senza libri me la godo ancora di più e quando sono a casa e non a lavorare, sono a casa veramente e non come prima..prima la mia testa non era mai libera. Però devo dire che ci devo ancora fare l’abitudine…mi sembra così strano senza libri. Va beh..tornando a noi..oggi gnocchi..che ho fatto giovedì per il compleanno della mia mamma (presto vi farò vedere anche la torta). A lei sono piaciuti..saporiti e gustosi, come dice lei. Spero vi piacciano. Ovviamente è un’idea..ma sistemata la ricetta a vostro gusto. A prestissimo.

Ingredienti
Gnocchi di patate (fatti con: 500gr patate, 200g farina, sale)
60-70g mascarpone-gorgonzola
Sale
Uno scalogno
Burro q-b-
Poca panna fresca
Noci (una manciata)

Preparare gli gnocchi. Tritare lo scalogno e rosolarlo con una noce di burro, unire il mascarpone-gorgonzola (lo vendono già così..altrimenti usate solo gorgonzola). Unire anche un goccio di panna fresca e pochissima acqua. Unire sale, pepe e fate cuocere il tempo sufficiente per sciogliere i formaggi e creare una salsina. Unire le noci tritate al coltello fini fini e spegnere il fuoco. Lessare gli gnocchi e mantecare con il sugo


lunedì 5 novembre 2012

CIAMBELLA CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

Ciaoo!! Sono tornata..dopo una lunga assenza, ma ho avuto una settimana non piena, strapiena!! E la domenica “stacco la spina” anche da internet quindi non ho aggiornato neanche le mie ricette e ne ho un sfilza da farvi vedere. Nel frattempo in questi giorni è passato un mese dalla mia laurea..cosa che mi sembra ancora impossibile e soprattutto ha compiuto gli anni la mia mamma e tra pochi giorni li compie Enri..quindi torte da “studiare” prima di farle e regalini da preparare. Appena possibile vi farò un bel po’ di aggiornamenti. Intanto vi faccio vedere una ciambella velocissima ma diversa dal solito..cioccolato bianco e mandorle e anche se ci sono pochi grassi è sofficissima! Buona serata!

Ingredienti
3 uova
100g cioccolato bianco
70g burro
Mezzo bicchiere di latte
170g zucchero
180g farina normale
Un cucchiaio di fecola
70g farina di mandorle
Una bustina di lievito

Frullare uova, zucchero; nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Unire al composto di uova il cioccolato, unire anche latte, farine e lievito. Mescolare bene; trasferire il composto in una teglia con carta forno (26cm); cospargere la superficie con mandorle a scaglie e cuocere in forno statico 180° 40 minuti circa.


Purtroppo non ho la foto della fetta..mi sono dimenticata!

martedì 30 ottobre 2012

TORTA SALATA ZUCCA E SPINACI

Ciao!!! Non riesco a fare dei gran post perché mi manca il tempo materiale per scrivere, ma un saluto ve lo voglio sempre fare. E piano piano vi farò vedere tutte le cose che sto cucinando in questi giorni..compreso una torta per il compleanno della mia mamma. Intanto vi faccio vedere una torta salata che ho fatto la settimana scorsa per cena..zucca e spinaci era tanto che volevo provarli insieme..avevo già fatto degli sformatini bigusto e mi sembrava un buon abbinamento. Potete prepararla anche con la pasta sfoglia pronta, ma verrebbe molto più bagnata sul fondo, visto che la base di sfoglia è più unta..magari mettete sotto il ripieno agli spinaci al posto della zucca e fate i ripieni più compatti usando solo il tuorlo o mettendo più parmigiano. Spero vi piaccia…a noi è piaicuta..è una buona cena, con un bel piatto di insalata. Scappo..a domani..con un dolce!

Ingredienti
450g farina
80ml olio
225ml acqua
Sale qb

400g spinaci
200g ricotta
Un uovo
Parmigiano (circa 50g)
Sale

Zucca cotta (la zucca non l’ho pesata, ma era circa una zucca piccola da un kg compreso la buccia)
Un uovo
Parmigiano grattugiato

Impastare farina, olio, sale, acqua. Far riposare l’impasto e stenderlo in due cerchi. Mettere la base in una teglia grande (30cm, anche di più) foderata con carta forno e iniziate a preparare i ripieni: per il primo agli spinaci ho tritato gli spinaci e ho unito la ricotta, uovo, parmigiano e sale. Per il ripieno alla zucca ho cotto la zucca (lessata fino a che non è morbida), ho schiacciato la zucca con una forchetta e ho unito uovo e parmigiano quanto basta per rendere il composto non troppo morbido. Ho steso il primo ripieno sulla pasta; ho steso il secondo e ho completato chiudendo con un disco di pasta. Ho cotto in forno a 180° per 45-50 minuti (prima statico poi ventilato gli ultimi 10 minuti).
Ecco una foto..la foto lascia a desiderare..ma con il buio vengono proprio male! Buona giornata



venerdì 26 ottobre 2012

PLUM CAKE DI CAROTE E NOCI

Ciaoooo!! sono tornata..la sera sono letteralmente "cotta"..gli occhi non riescono a stare altri due secondi a computer..il momento migliore per me della giornata rimane la mattina..adoro la mattina, il tempo, la calma che c'è anche fuori la mattina..in primavera e estate è ancora più bella! E' anche la parte della giornata che dedico a fare cose che altrimenti rimarrebbero indietro, come i post per voi. E eccomi stamattina vi faccio vedere un plum-cake che ho fatto questa settimana a colazione. Adoro i plum-cake, li ho sempre amati anche da piccola, però sono più scomodi da cuocere..ci vuole molto tempo e rimango sempre nel dubbio che all'interno sia cotto. cuocete con il forno statico e in 50 minuti dovreste essere sicuri che sia cotto. Avevo voglia di torta di carote, ma nel formato plum-cake e avevo delle noci..l'abbinamento è riuscito.. mi piace..lo rifarò. Vi auguro una buona giornata e spero di tornare domani con un nuoco post. Buona giornata

Ingredienti
100g zucchero normale
70g zucchero di canna
3 uova
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio di semi
220g farina
40g noci
250g circa carote
una bustina di lievito
cioccolato a scaglie

frullare tuorli e zucchero di canna e il normale, unire latte, olio, noci tritate, farina, lievito, carote grattugiate e albumi montati a neve. Unire anche gocce di cioccolato a piacere. Trasferire in uno stampo da plum cake l’impasto e cuocere 50 minuti a 175°-180° forno statico.



martedì 23 ottobre 2012

CROSTATINE RICOTTA E MANDORLE

Buongiorno! Come state?? Sono un po’ di corsa ma prima di andare via voglio farvi vedere le crostatine che ho fatto l’altra sera..un esperimento..un po’ inventato, ma non male. Vi deve piacere il sapore della ricotta eh..a Enri piace molto e queste crostatine le ha adorate. Scappo a togliere dal forno gli involtini di melanzane e scolo la verza..anche stamattina in casa non c’è un gran odore grazie alla verza..ma non posso far diversamente..se qualcuno conosce un modo per non fare cattivo odore con broccolo, cavolfiore ecc…me lo suggerisca. Scappo…a domani e buona giornata!

Ingredienti
250g farina
70g margarina
Un goccio di latte
Un uovo
90g zucchero
Mezza bustina lievito

Un uovo
200g ricotta
50g farina di mandorle
3 cucchiai zucchero
Gocce di cioccolato

Per la pasta: impastare farina, lievito, margarina morbida, zucchero, uovo, un goccio di latte e un pizzico di sale (mi dimentico sempre di scriverlo). Per il ripieno: mescolare ricotta, uovo, zucchero, unire la farina di mandorle e se volete qualche scaglia di cioccolato. stendere la pasta negli stampini da crostatine (a me ne vengono 6 belle grandi, anche 7..dipende dallo spessore..ma sono grandi vi avviso). Riempire con il ripieno di ricotta. Decorare con scaglie di mandorle e gocce di cioccolato e cuocere 18-20 minuti a 180° forno ventilato.


lunedì 22 ottobre 2012

TORTA PER LA MIA ZIA

Ciaooo e buon lunedì!! Questo post doveva essere pubblicato sabato perchè sabato era il compleanno della mia zia, ma dovevo attendere di potervi fare vedere le foto della torta e quindi eccomi stamattina..al volo e sempre di corsa..ma ci sono!! La torta l'ho fatta ieri..è un pan di spagna con crema al marsala, una bagna con il Bayles e decorata con un'ostia della mitica Betty Boop che piace alla mia zia. Ci ho pensato un po' come fare questa torta, poi ecco l'idea..ed è un po' che ce l'ho in mente, ma dovevo tenere il segreto... Ci tenevo con tutto il cuore a fare una bella torta perchè la mia zia merita tutto l'amore possibile perchè lei dà agli altri tutto l'amore del mondo!! Lei per gli altri c'è sempre e sa sempre cosa fare, è creativa, divertente, simpatica, affidabile e allegra, ma soprattutto generosa..generosa di amore, affetto e tempo..e chi la conosce lo sa. Le voglio bene, gliene ho sempre voluto e gliene vorrò sempre di più perchè per me c'è sempre!! Auguri zia con tutto il cuore..anche se il post arriva tardi, gli auguri sono arrivati puntuali! Buona giornata a tutti.
E ecco la torta..





sabato 20 ottobre 2012

PASTA RIPIENA CON SALMONE E RADICCHIO

Buongiorno!! Primo giorno di lavoro della mia vita andato..poi col tempo vi racconterò tutto, ma è andata bene.. Ieri sera tra telefonate per raccontare com’è andata e altro sono riuscita a fare poco, ma ho fatto dei saltimbocca per cena che prestissimo vi farò vedere e una torta alla ricotta!! Oggi vi faccio vedere la pasta che ho fatto due settimane fa..mi ero innamorata di questo primo a cena nel ristorante dove ho festeggiato la mia laurea e siccome io non l’ho presa, l’ho solo assaggiata da altri, non potevo fare a meno di rifarla a casa e eccomi subito pronta a riprodurla..ed è davvero buona..la pasta ripiena qui da noi in Romagna è diffusa..è buona anche asciutta, ma il brodo rimane perfetto per questa pasta. Provatela perché il finale ripaga della “fatica” per farla..anche se per me non è mai fatica..ce ne fossero di fatiche così. A prestissimo!! E buon sabato!

Ingredienti
3 uova
300g farina
Sale

Formaggio di campagna
Ricotta
Prezzemolo
Sale
Parmigiano grattugiato

Radicchio
150g salmone affumicato
Un cucchiaio di panna
Uno scalogno
Burro
Olio
Sale

Impastare la sfoglia con uova e farina. Preparare il ripieno mescolando i formaggi (non so le quantità perché vado a occhio e assaggio, comunque di solito faccio una parte di formaggio campagnolo più saporito e due di ricotta e aggiungo parmigiano fino ad ottenere la consistenza che voglio). Aggiungere un pizzico di sale e prezzemolo nel ripieno. Stendere la sfoglia in un rettangolo, spalmare metà rettangolo con il ripieno, chiudere il rettangolo, spingere bene per chiudere, tagliare a quadrotti con la rotella. Dopo aver finito la pasta ho iniziato il sugo: rosolare lo scalogno con una noce di burro e un goccio d’olio, unire il salmone affumicato tagliato a striscioline, lasciar rosolare, unire anche il radicchio tagliato a strisce e lasciar cuocere 5 minuti con il coperchio a fiamma alta, sfumare con il vino a cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale, pepe e unire alla fine uno e due cucchiai di panna da cucina a seconda della consistenza che volete. Cuocere la pasta (io la cuocio nel brodo…la pasta fresca è meglio nel brodo), scolare e mantecare con il sugo.


venerdì 19 ottobre 2012

CROSTATA CREMA E AMARENE

Ciao!!! Oggi un post “potente”..un post che segna una cambiamento grosso nella mia vita: oggi è il mio primo giorno di lavoro..sembra ieri che ho iniziato l’università e forse oggi mi renderò effettivamente conto che ho finito di studiare e inizia un nuovo capitolo della vita..molto più lungo, come dicono tutti, ma ho proprio voglia di iniziare..e a breve vi racconterò..nel fine settimane cerco di postarvi anche la mia torta di laurea con qualche foto. Nel frattempo vi faccio vedere una crostata con crema e amarene. La base è quella che ho usato anche altre volte..ma non avevo voglia di solo crema e la mia strabordante (anche troppo) dispensa offriva anche le amarene e le ho messe..ci stanno proprio bene. Buona giornata e a prestissimo!

Ingredienti
300g farina
Uno yogurt
Un tuorlo
Un cucchiaio fecola
100g zucchero
50g margarina sciolta
Mezza bustina lievito
Crema pasticcera (4 tuorli, 140g zucchero, 50g farina, 500ml latte)
Amarene sciroppate

Frullare yogurt, tuorlo, margarina, zucchero, unire farina, lievito e un cucchiaio fecola; impastare bene, far riposare l’impasto mezz’ora. Preparare la crema pasticcera. Stendere la pasta in uno stampo da 28 cm foderato con carta forno o imburrato e infarinato. Stendere la crema, distribuire sopra le amarene sciroppate, scolandole dal loro sciroppo. Decorare la crostata con altra pasta. Cuocere in forno statico 35 minuti a 180°.


La foto non è molto bella..ma non ho nient'altro!!

mercoledì 17 ottobre 2012

TORTA CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Un post veloce ma pur sempre un post..volevo salutarvi ieri sera ma non ce l’ho proprio fatta.. Oggi vi posto una torta di cioccolato e nocciole che ho fatto qualche giorno fa. Avevo voglia di una torta con le nocciole, ma ho provato di aggiungere il cacao e il risultato è buono. Vado a finire di preparare delle cose da mangiare e scappo..se riesco stasera o domani vi faccio vedere la torta che mi sono fatta per la laurea..sempre che riesca a scaricare le foto. A prestissimo!! E buona giornata

Ingredienti
2 uova
170g zucchero
80g margarina o burro
Un bicchiere latte
Due cucchiai di cacao
Una bustina lievito
180g farina
70g farina di nocciole

Frullare uova, zucchero, burro morbido; unire farina, cacao, latte, lievito. Mescolare bene; trasferire il composto in una teglia con carta forno (la mia era da 26cm), spolverizzare con granella di nocciole in superficie e cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti.


giovedì 11 ottobre 2012

QUADROTTI ALLE MANDORLE RIPIENI DI MARMELLATA

Ciao!!!!! Stasera sono arrivata a casa tardissimo da stamattina e avevo mille cose da fare..tra cui cuocere dei broccoletti per domani e quindi farmi “odiare” da tutti in casa perché la puzza rimarrà bella chiusa in casa..eh va beh..ma cosa volete che sia??! Per fortuna ho recuperato un po’ di profumo mettendo su al volo un plum-cake con carote e noci..lo sforno tra venti minuti..per domattina..e prestissimo ve lo faccio vedere!! Stasera vi faccio vedere dei quadrotti con un impasto fatto di yogurt e farina di mandorle (per me buonissimo)..che ho riempito con la mia marmellata. Sono soffici e buonissimi..ce li siamo divorati! Ora scappo a vedere il sugo di pomodoro per domani! A domani!

Ingredienti:
1 yogurt
1 tuorlo
100g zucchero
50g margarina
190g farina
70g farina di mandorle
Un cucchiaio di fecola
Mezza bustina di lievito

Impastare yogurt, tuorlo, zucchero, margarina sciolta. Unire farina, farina di mandorle, lievito e fecola. Impastare bene, se necessario aggiungere altra farina. Stendere a rettangolo e in una metà stendere uno strato di marmellata. Chiudere a libro e tagliare dei quadrotti con la rotella. Appoggiarli su una teglia con carta forno e cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti.


martedì 9 ottobre 2012

RISOTTO PORRI E SPECK

Ciao!! Oggi un primo..sono rimasta un po’ indietro in queste due settimane..ma negli ultimi giorni prima della consegna della tesi non avevo proprio tempo per scrivere le ricette e nei giorni appena trascorsi avevo degli arretrati. Ma ora recupero..piano piano sto smaltendo tutte le cose che ho lasciato indietro, tipo fogli, vestiti e altro... Oggi vi faccio vedere il risotto di domenica scorsa..porri e speck..ho visto i porri al supermercato e mi è venuta questa voglia. Era buono..ne ho mangiato dei quintali e il problema del risotto è che gonfia dopo nello stomaco..mi sembrava di scoppiare..ma ne è valsa la pena. Spero vi piaccia e a prestissimo..con la torta della mia laurea!! Ciao e buona serata

Ingredienti
3 porri
280g riso
5 fette di speck
Burro
Olio
Parmigiano grattugiato
Brodo per sfumare
Vino bianco

Ho soffritto i porri tagliati con un noce di burro e un goccio d’olio; ho aggiunto il riso, ho fatto tostare e sfumato con il vino bianco. Ho iniziato poi ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta; dopo cinque minuti ho aggiunto speck a striscioline, sale a piacere e ho continuato con il brodo fino a cottura del riso. Ho completato con pepe e mantecato con una noce di burro e parmigiano grattugiato.


lunedì 8 ottobre 2012

TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO

Ciaoooo!! Sono nuova..sono laureata…non mi sembra vero!! E’ stata una bellissima giornata..lunga eh…praticamente 12 ore dalla mattina presto, ma ne è valsa la pena. Sono stata soddisfatta e ho concluso il mio percorso con 110e lode. Ci ho sempre tenuto tantissimo e ho avuto una costanza.. comunque me ne devo ancora rendere conto. Ieri è stata la prima domenica da laureata ed è stata ancora più bella del solito. Ora non riesco tanto a raccontarvi perché sono di fretta; sono giorni un po’ pieni.. ma vi prometto un post con la torta e vi racconterò tutto. Nel frattempo vi faccio vedere la mia torta di riso al cioccolato di domenica scorsa. Niente a che vedere con la torta di riso storica che fa mia mamma eh..diciamo che è un’altra cosa anche come gusto, ma è molto buona e ve la consiglio…potete usare anche altri tipi di cioccolato..vi consiglio fondente (bianco meglio di no..ho paura che sia troppo dolce). Spero vi piaccia e vi auguro un buonissimo inizio settimana.

Ingredienti
200g riso
200g cioccolato al latte
100g zucchero
100g margarina
800ml latte
2 uova
Pinoli

Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria; far bollire il latte con riso e zucchero fino a quando il latte si è asciugato. Fate raffreddare il composto di riso e latte e unire il cioccolato fuso con il burro, le uova e i pinoli. Trasferire il composto in una teglia da 24cm e cuocere in forno statico 45 minuti.


lunedì 1 ottobre 2012

POLPETTE DI MERLUZZO E PATATE

Stasera..polpette…queste ci hanno lasciato senza fiato veramente..mi sono piaciute troppo e le rifarò prestissimo. Non sembrava di mangiare pesce..erano troppo buone!! Dovevo fare il pesce ma non avevo voglia del solito filetto e ho fatto queste polpette..forse un po’ più lunghe da preparare, ma ne vale la pena. Domani torno per postarvi una tortina..portafortuna per mercoledì..il gran giorno di svolta..la laurea e la fine dello studio..sembra incredibile. Poi vi racconterò..nel frattempo guardate le mie polpette!! A domani!

Ingredienti
600-700g patate
3 filetti di merluzzo
3 fette di pane in cassetta
Piselli
Fagiolini
Olive
1 uovo
3 cucchiai parmigiano

Lessare le patate e schiacciarle; cuocere a vapore il pesce. Schiacciare le patate, unire l’uovo, il pane tritato, i piselli, i fagiolini lessati e tagliati fini fini, il pesce sbriciolato con le mani (non tritato), le olive sminuzzate e il parmigiano. Impastare bene, se il composto è ancora troppo morbido aggiungere parmigiano o pangrattato. Prendere poco impasto, fare delle palline con le mani, rotolarle nel pangrattato e appoggiarle su una teglia con carta forno. Cuocere in forno statico a 180° 15 minuti, poi 5 minuti di ventilato fino a cottura.


sabato 29 settembre 2012

GIRELLE DI COCCO E MARMELLATA

Ciaoooo!! Come promesso sono tornata presto..non ieri sera perché non ce l’ho fatta proprio. Oggi vi propongo le mie girelle con la farina di cocco e la mia marmellata in mezzo. Avevo fretta, ma avevo voglia di qualcosa di goloso e ho fatto queste girelle. Scappo perché devo ancora fare un sacco di cose.. ma domani se riesco vi faccio vedere il dolce della domenica..che non manca mai.. Vi auguro un buon sabato sera e a prestissimo!!

Ingredienti
3 uova
80g zucchero
50g farina
30g farina di cocco
Mezza bustina di lievito
Marmellata

Frullare per 10 minuti zucchero e uova, unire le farine e il lievito mescolando dall’alto verso il basso. Stendere il composto in una teglia rettangolare con carta forno. Cuocere 10 minuti a 190° forno ventilato. Capovolgere la base, staccare la carta forno, arrotolare il rotolo partendo dal lato corto e lasciare riposare per 30 minuti, poi srotolare e farcire con la marmellata. Riarrotolare e tagliare il rotolo a fette.


venerdì 28 settembre 2012

TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT

Ciao a tutti!!! scusate la mia assenza, ma sono stati e sono ancora giorni impegnativi e la sera non riesco mai a pubblicare niente.. Stamattina vi faccio vedere la mia torta zebrata, ma con lo yogurt..era tanto che volevo provare di riprodurre l’effetto zebrato in una ciambella, ma alla fine per fretta o perché mi dimenticavo finivano sempre uguali e invece stavolta..ce l’ho fatta. Ovviamente metto sempre le mie varianti “dietetiche”..cerco di fare dolci da colazione il più “sani” possibile e la torta con lo yogurt per questo è sempre la migliore. VI assicuro che è sofficissima e l’effetto zebrato la rende troppo bella da guardare..per un risveglio migliore!! Entro stasera forse ritorno..spero di riuscire a pubblicarvi qualche secondo..a prestissimo!! E Buona giornata!

Ingredienti
1 yogurt
3 uova
190g zucchero
110ml olio di mais
250g farina
2 cucchiai cacao
Latte qb
Una bustina lievito

Frullare uova, zucchero, yogurt, aggiungere farina, lievito, olio e latte quanto basta per ammorbidire l’impasto. Dividere l’impasto in due e a una delle due unire il cacao. Foderare di carta forno una tortiera da 26cm e distribuire nel centro 3 cucchiai di impasto chiaro, poi sempre al centro 3 cucchiai di impasto nero e di nuovo 3 cucchiai al centro di quello bianco e così via fino ad esaurimento dell’impasto. Cuocere in forno statico per 40 minuti a 180°.





martedì 25 settembre 2012

CANTUCCI AL CIOCCOLATO

Ciaooo!! Come state?? Stamattina vista l’ora ho pensato di farvi vedere i cantucci al cioccolato che ho fatto domenica. Avevo voglia di biscotti, ma non i soliti biscotti che faccio spesso, senza burro e con la marmellata..avevo voglia di qualcosa di gustoso e nuovo e mi sono venuti in mente i cantucci, ma non classici che avevo già fatto, ma al cioccolato. Sono buonissimi anche in questa variante, per colazione o ancora meglio con un buon tè a pomeriggio. Io li ho fatti con il frullatore e sono velocissimi e comodi perché si fanno senza sporcare praticamente niente. Ora scappo perché in questi giorni devo fare parecchie cose..tra cui anche il solito cambio dell’armadio annuale..anche se la temperatura mi inganna perché non è ancora molto freddo. A prestissimo e buon risveglio con i miei cantucci.

Ingredienti
1 uovo
100g burro o margarina
100g zucchero
180g farina
70g farina di mandorle
Un cucchiaino lievito
Un cucchiaio cacao
Mandorle a scaglie

Frullare nel frullatore uovo, burro sciolto, zucchero, farina, farina di mandorle, lievito, cacao. Prendere l’impasto, unire le mandorle a scaglie a piacere e dargli la forma allungata e spessa. Appoggiare il rotolo ottenuto sulla carta forno, schiacciarlo leggermente e cuocere in forno statico a 180° per 15-18 minuti; aspettare un attimo che si raffreddi, tagliare a fette e ricuocere per 5 minuti forno ventilato 180°.


La foto ha una luce orribile, ma non sono riuscita a fare di meglio. A domani

domenica 23 settembre 2012

CHEESE-CAKE ALLA ROBIOLA

Ciaooooo!!!!! stasera vi faccio vedere la torta che ho fatto domenica scorsa..non avevo voglia di torte con la crema o mega farcite come di solito faccio la domenica. Era tanto che pensavo a una specie di cheese cake..pensavo non fosse per niente il mio genere di torte o almeno una volta non lo era..mi piacevano solo cose asciutte e secche. E invece era buonissima!! Adesso scappo perché devo finire delle cose e domani mi devo alzare al mio solito orario disumano e se tutto va bene domani chiudo la tesi..mi sembra impossibile, ma è così. A domani e prometto che sarò più presente..ho tante ricette da farvi vedere!! Buona serata e buon inizio settimana.

Ingredienti
300g biscotti
160g margarina o burro
200g robiola
230-250ml panna
20g maizena
3 uova
120g zucchero
Marmellata

Per la base: tritare biscotti e burro sciolto. Stendere il composto sbriciolato ottenuto in una teglia con un disco di carta forno sotto; appiattire bene la base e metterla a riposare in frigorifero. Per il ripieno: frullare robiola, panna liquida, uova, maizena e zucchero. Stendere il ripieno sulla base e cuocere 45 minuti forno statico. Appena raffreddata stendere uno strato di marmellata di frutti di bosco.




mercoledì 19 settembre 2012

LASAGNE FUNGHI CRESCENZA E NOCI

Ciao!! Ce l’ho fatta anche oggi ad arrivare a sera..sono alla fine con la tesi..ho finito e non mi sembra vero.. i giorni scorsi non sono riuscita proprio a farvi vedere niente, ma stasera recupero. Vi faccio vedere le lasagne con i funghi che ho fatto domenica scorsa..avevo della crescenza e delle noci e insieme stavano proprio bene. I funghi sono la mia passione ultimamente..li uso spesso e mi fanno venire in mente le ricette migliori. E le lasagne sono anche comode perché faccio la sfoglia la mattina, preparo le lasagne e poi stanno lì in frigorifero pronte per essere infornate…le faccio spesso..certo..il classico sono le lasagne con il ragù eh..ma per cambiare le provo tutte. Spero vi piacciano e ora vado e mi tolgo dallo schermo del computer perché mi finisco gli occhi. Ciao e a domani

Ingredienti
2 uova
200g farina
sale

Funghi misti (io circa 600g)
Besciamella (500ml latte, 50g burro, 50g farina)
150g crescenza
Parmigiano grattugiato
80g noci
Aglio
Olio
Sale
Pepe
Vino bianco qb

Ho preparato la sfoglia, l’ho stesa, tagliata a rettangoli; ho lessato i pezzi di pasta 2 minuti e li ho stesi. Ho preparato la besciamella tostando burro sciolto con la farina e aggiungendo il latte. Ho cotto i funghi in padella con poco aglio, olio, sfumati con il vino bianco, con sale, pepe e una spolverizzata di prezzemolo. Ho steso sulla teglia uno strato sottile di besciamella; ho messo la sfoglia, poi besciamella, un po’ di funghi, qualche fiocchetto di crescenza, parmigiano grattugiato e noci tritate, poi altra sfoglia e ho continuato così per tre strati. Nell’ultimo strato ho messo besciamella, funghi, crescenza, noci e molto parmigiano. Ho cotto in forno le lasagne coperte con un foglio di stagnola a 190° forno ventilato per 30 minuti, poi ho tolto la carta e ho cotto 15 minuti. Altri 2 minuti di grill se volete gratinare bene sopra. (se volete sopra mettete qualche fiocchetto di burro).



domenica 16 settembre 2012

CROSTATA DI MANDORLE E FICHI

Ciaoooo!!! Di solito la domenica non pubblico post, ma oggi avevo questa crostata da farvi vedere e tra una pentola e l’altra ve la pubblico. L’ho fatta con dei fichi che mi hanno regalato…torte ne avevo già fatte e ho pensato a una crostata..avevo voglia di marmellata e ho fatto un esperimento..ho messo la marmellata sotto. E’ venuta una bomba..buonissima..ancora di più il giorno dopo..se ci arriva..scherzo. Comunque se vi piacciono i fichi provate!! Oggi ne ho fatte di tutti i colori..ho cucinato di tutto..dal pollo alla cacciatora, un rotolo al cocco con la marmellata, una cheese cake con la marmellata per pranzo, le tagliatelle, le brioche per colazione, delle verdure gratinate, un sugo all’arrabbiata e dei cantucci al cioccolato..ah..e la pizza per stasera e della marmellata di pesche. Ho finito però..per oggi ho finito e mi sono proprio divertita. Vi auguro una buona serata e un buon inizio di settimana. E nei prossimi giorni dovrei riuscire a pubblicare quasi tutti i post. Ciao ciao

Ingredienti
75g margarina
1 uovo
100g zucchero
Latte q.b.
190g farina
60g farina di mandorle
Mezza bustina lievito

Marmellata
350g ricotta
2 uova
150g zucchero
Fichi
Mandorle a scaglie

Per la pasta: impastare uovo, zucchero, margarina, farina, lievito e latte quanto basta per impastare. Per il ripieno frullare uova, ricotta, zucchero. Stendere la pasta in una teglia da 28cm, stendere un velo di marmellata, il ripieno di ricotta; disporre i fichi tagliati a metà a raggera e scaglie di mandorle. Cuocere in forno statico per 30-40 minuti a 180°.




venerdì 14 settembre 2012

FUSILLI AL PESTO DI POMODORI E CRESCENZA

Ciaoooo!! Sono tornata..con un primo..perchè un piatto di pasta è sempre un piatto di pasta e questo “pesto” non proprio tradizionale è fantastico..si fa praticamente in tre minuti mentre si cuoce la pasta ed è buonissimo..oltre che sano con i pomodori freschi frullati e un po’ di formaggio. Io nelle dosi sono andata un po’ a occhio, come faccio con il pesto verde tradizionale, quindi vi consiglio di vedere a occhio la consistenza che preferite. Se viene troppo asciutto mettete altro olio, formaggio oppure, ancora meglio, un goccio di acqua di cottura della pasta. Fatelo perché merita davvero..io vado al volo a prepararmi. A domani e buona giornata!

Ingredienti
15 foglie di basilico
70g circa di crescenza
5 pomodori maturi
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
Noci
pepe
Sale
Olio

Sbollentare i pomodori per togliere la buccia; frullare pomodori tagliati, crescenza, sale, 40ml olio, basilico e parmigiano e se volete un pizzico di pepe. Lessare la pasta, condirla con il pesto e una manciata di noci tritate.


giovedì 13 settembre 2012

TRECCIA SOFFICE ALLA RICOTTA

Ciao!!! Visto che è ora della colazione vi propongo una treccia con la ricotta che è perfetta per la colazione spalmata di marmellata…magari la mia di pesche che ho fatto quest’anno, visto che ne ho a quintali!! A parte gli scherzi questa treccia è davvero soffice e buona. Io l’ho tagliata a fette già porzionate, poi l’ho surgelata ed è pronto da tirar fuori la sera per la colazione. Se le fette le tirate fuori la sera e si scongelano piano piano nella notte la mattina sono perfetta…sembra appena fatta giuro. Oggi finisco un pezzetto della tesi..poi manca il controllo finale e entro poco dovrei consegnarla e non mi sembra vero..forse calerò 10 chili..scherzo. Però è proprio un bel peso e un capitolo della mia vita che si chiude e forse era anche ora che si chiudesse il capitolo scuola e libri eh..perchè credo di averne fatta per 5 persone insieme mi sa.. Oggi faccio anche un crostata perché con il tempo che c’è qui il forno si accende bene..diluvia ed è pure freddo! Vi auguro una buona giornata e a prestissimo.

Ingredienti
300g farina
200g ricotta
150g zucchero
40g burro
1 uovo
Una bustina lievito birra secco o 20g lievito fresco
8 cucchiai di latte
Un cucchiaio di granella di zucchero
Un pizzico di sale

Mescolare in una terrina 6 cucchiai di latte, uovo, ricotta, burro morbido, un pizzico di sale e zucchero; unire la farina e il lievito sbriciolato (se preferite sciogliere il lievito nei 6 cucchiai di latte..è ancora meglio) e impastare bene. Far lievitare in una ciotola l’impasto coperto da pellicola trasparente per almeno 2-3 ore (fino al raddoppio). Dividete l’impasto in tre parti e con ognuno fate un cordono lungo; arrotolate come per fare una treccia e appoggiare la treccia sulla carta forno; coprire e lasciar lievitare ancora un’ora, fino al raddoppio (se è freddo anche 2 ore). Spennellare la treccia con i due cucchiai di latte rimasti e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti. Se la treccia viene troppo grande fatene due più piccole come ho fatto io..il procedimento è uguale.


martedì 11 settembre 2012

MUFFIN PHILADELPHIA MILKA E ALBUMI

Ciao!!! Ho usato di nuovo il philadelphia milka..ci ho preso proprio gusto.. a parte gli scherzi, vengono fuori dei dolcetti veramente buoni. Stavolta ho fatto dei muffin, a cui dentro ho messo un cucchiaino di marmellata, tra un cucchiaio e l’altro di impasto. E ho usato solo gli albumi..ogni tanto torno con le ricette del riciclo..perchè non si butta mai via niente e in questo caso gli albumi danno proprio un bel risultato..altro che buttare. Oggi o domani scrivo un po’ di ricette arretrare e vi faccio vedere gli esperimenti di domenica! Buona giornata e a prestissimo!

Ingredienti
Una confezione di milka
160g zucchero
4 albumi
50g margarina
80ml circa panna fresca
250g farina
Una bustina lievito
Marmellata o nutella

Frullare il formaggio con lo zucchero, aggiungere la margarina sciolta o burro, albumi non montati, farina lievito e panna. Mescolare bene. trasferire il composto in pirottini, io li ho riempiti a metà, ho messo un cucchiaino di nutella o marmellata e ho messo altro composto. Cuocere 20-25 minuti forno statico 170-175°.


lunedì 10 settembre 2012

BAVARESE BICOLORE

Buongiorno, oggi per iniziare la giornata vi faccio vedere un dolce golosissimo per chi ama i dolci al cucchiaino..una bavarese bicolore per la domenica!! Finché ancora è caldo e si mangiano volentieri i dolci freschi ne ho approfittato per farla e ne è valsa la pena. Ieri per pranzo ho fatto una specie di pesto, diverso dal pesto normale, ma sempre frullato..si fa in 3 minuti di orologio giuro ed è speciale..spero di riuscire a scaricare presto le foto. In questi giorni sono piena di cose da fare perché mancano pochi giorni alla consegna ufficiale della mia tesi e dopo non se ne parla più..quindi faccio un po’ fatica a scrivere, ma tornerò presto. Intanto vi lascio con la mia bavarese. Ciao e buon inizio di settimana!

Ingredienti
250ml latte
200ml panna
Una bustina vanillina
2 tuorli
140g zucchero
10g gelatina

100g cioccolato
10g gelatina
2 tuorli
200ml latte
250ml panna
140g zucchero

Riccioli cioccolato
Savoiardi

Per la bavarese alla vaniglia: frullare tuorli e zucchero, aggiungere latte e vanillina e far cuocere 5 minuti; aggiungere la gelatina strizzata (dopo averla tenuta in acqua fredda 10 minuti) e far cuocere qualche minuto. Far raffreddare e unire la panna montata mescolando dall’alto verso il basso,poi trasferire nello stampo a plum cake (il mio era in silicone e non ho messo niente per foderarlo, se è antiaderenti foderarlo con pellicola o carta da forno bagnata e strizzata bene). Far raffreddare due ore. Fare l’altra bavarese: sciogliere cioccolato e latte. Frullare tuorli e zucchero, aggiungere il latte con il cioccolato e far cuocere 5minuti. Aggiungere la gelatina strizzata e far raffreddare come prima poi unire la panna montata mescolando dall’alto verso il basso e stendere il composto sulla prima bavarese, ormai raffreddata. Completare con savoiardi in superficie e tenere in frigorifero 5 ore, poi girarla e decorarla.




sabato 8 settembre 2012

LA TORTA DEL MIO COMPLEANNO

Ecco finalmente la mia torta di compleanno..scusate il ritardo, ma ho avuto giorni pieni..sono agli sgoccioli con il controllo per la tesi da consegnare e mi sono pure ammalata con la febbre alta..fantastico. Ora vado un po’ meglio. Adesso vi faccio vedere le foto della mia torta..allora è un pan di spagna molto grande (8 uova) che ho farcito con uno strato sottile di nutella e sopra la nutella crema pasticcera (un accostamento che adoro e visto che era la mia torta l’ho fatto). L’ho decorata con panna, fettine di pesche, granella di zucchero gialla e con delle decorazioni che hanno preso i miei genitori in un negozio mega in Puglia (c’è di tutto in quel negozio) e il risultato non era male..spero vi piaccia. Per me è stato davvero un bel compleanno! A stasera con un altro post..





martedì 4 settembre 2012

CROSTATA CON FARINA DI NOCCIOLE

Ciaooo! Rieccomi..per un post prima di rimettermi a leggere e controllare dei dati e dei numeri..Ieri sera ho fatto una crostata con la mia marmellata, per la mia colazione e in questi giorni mi serve davvero una buona colazione..ho usato la farina di nocciole, con la farina normale e ci stava veramente bene. Ieri sera per cena ho fatto delle polpette di pesce e verdure al forno..una bomba..prestissimo ve le farò vedere. Ci sono piaciute da matti..e domani metto la torta del compleanno. Promesso..a domani! E buona serata!!

Ingredienti
1 uovo
70g margarina o burro
100g zucchero
180g farina
70g farina nocciole
Mezza bustina lievito
marmellata

Frullare uovo zucchero, aggiungere margarina sciolta, le farine e il lievito e impastare bene (se serve aggiungere un goccio di latte). Far riposare l’impasto venti minuti, poi stenderlo a cerchio (tenendone da parte un po’ per le decorazioni). La mia crostata è venuta di 28cm circa. Stendere uno strato di marmellata a piacere (la mia era di ciliegie..quella che ho fatto io 3 settimane fa). Decorare con strisce di pasta (se volete spennellate di albume o uovo la pasta e spolverizzatela di zucchero) e cuocere 20 minuti circa forno ventilato 180°.


lunedì 3 settembre 2012

MINI TORTINE DI CAROTE (CAMILLE)

Ciaooooo!! Stasera ricetta cortissima perché è davvero il massimo che riesco a scrivere..mi bruciano tantissimo gli occhi..sto finendo di ricontrollare i dati della tesi e dopo tutto il giorno davanti al computer non ne ho più le forze, ma voglio lo stesso farvi vedere le mie tortine di carote..tipo mini camille, sofficissime e perfette per la colazione. Mi hanno ricordato tanto quando ero piccola..le mangiavo sempre. Le rifarò sicuramente…e sicuramente cambierò qualche ingrediente per fare esperimenti. Vado a finire di preparare da mangiare per domani..e domani giuro che vi pubblico la mia torta di compleanno..ormai li compio un’altra volta e devo ancora metterla…scherzo!! A domani

Ingredienti
250g carote
190g farina
60g farina di mandorle
Una bustina lievito
2 uova
130g zucchero
50g margarina
Mezzo bicchiere di latte

Frullare uova, zucchero, aggiungere margarina sciolta, latte; unire farina, farina di mandorle, lievito e carote grattugiate. Riempire con il composto degli stampini e cuocere in forno statico per 20 minuti.


sabato 1 settembre 2012

MINI PLUM-CAKE CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

Ciaooo!! Stasera per augurarvi una buona serata e una buona domenica per domani vi posto dei mini plum-cake che ho fatto la settimana scorsa..dentro ho messo un cucchiaino della mia marmellata che ho fatto quest’anno e ci stava benissimo. Domani mi aspetta una mega.domenica come piace a me, a fare tutto quello che preferisco e dopo una settimana così mi serve decisamente… Grazie a tutti voi che mi leggete e domani prometto un nuovo post. Vi auguro una buona serata!

Ingredienti
1 yogurt ai frutti di bosco
160g zucchero
2 uova
50g margarina
220g farina
30g fecola
Una bustina lievito
Marmellata frutti di bosco

Frullare uova, zucchero, margarina, yogurt; unire fecola, farina, lievito. Trasferire il compost negli stampini, mettere un cucchiaio di marmellata distribuito e altro impasto. Ricoprire con granella di zucchero. Cuocere in forno statico 180° 25 minuti.


giovedì 30 agosto 2012

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO

Ciaooo!! Torno stasera..un po’ di corsa, ma ci tengo a salutarvi. Vi faccio vedere la torta millefoglie con una crema ai frutti di bosco che ho fatto due domeniche fa..quelle in cui ancora si moriva di caldo, mi è venuta una voglia di frutti di bosco e ho pensato a questo dolce..era buonissimo..è stato difficile tenerne un po’ per la mattina dopo. Spero vi piaccia l’idea.. Scappo a finire di preparare delle cose per domani e oggi ho ufficialmente chiuso anche con le marmellate..ho fatto gli ultimi due vasetti, sterilizzati e pronti a essere conservati con gli altri. A domani!!

Ingredienti
Pan di spagna
Pasta sfoglia
500ml latte
3 tuorli
130g zucchero
50g farina
Frutti di bosco

Ho preparato la crema con tuorli e zucchero sbattuti insieme; ho aggiunto farina e latte caldo e ho fatto addensare sul fornello; ho aggiunto i frutti di bosco appena spento il fornello in modo che parte di questi si sciolgano e diano sapore alla crema e altri li ho lasciati a pezzetti. Ho preparato la sfoglia e il pan di spagna. Ho steso uno strato di pan di spagna, l’ho bagnato con del succo, poi ho steso la crema e ho messo la sfoglia, ho messo altra crema e l’ultimo strato di sfoglia già cotta. Ho completato con zucchero a velo, crema e frutti di bosco freschi (che ho saltato prima in padella con un cucchiaio di zucchero).


martedì 28 agosto 2012

PLUM-CAKE RICOTTA CACAO E NOCI

Ciaooo!! Sono arrivata stasera più tardi del solito e tra la cena una cosa e l’altra ero di corsa..ma riesco a pubblicarvi il mio plum-cake di poco tempo fa. Per la colazione faccio sempre qualcosa e una fetta di plum-cake rimane una delle mie cose preferite con un buon caffè..ma mi piace cambiare..odio preparare sempre le stesse cose. In casa devono lottare per ottenere una ripetizione e anche nei plum-cake cambio i gusti..anche questo per me è stato un buon esperimento e riuscito bene.. L’idea ve la consiglio..potete anche sostituire la ricotta con lo yogurt..il risultato credo sia eccezionale comunque. Vado a sfornare una crostata…su consiglio del mio zio, che in fatto di idee in cucina è grandioso ho fatto una crostata di fichi..un esperimento perché ho fatto un miscuglio di roba e non so cosa verrà fuori, ma la faccia da fuori sembra bella. Vi saprò dire..a domani!! E buona serata!

Ingredienti
250g farina
Un cucchiaio cacao
Una bustina lievito
160g zucchero
3 uova
250g ricotta
Mezzo bicchiere di latte
50ml olio di semi
Una manciata di noci

Frullare uova, zucchero, ricotta, aggiungere farina, lievito, cacao, latte, olio, noci tritate finemente. Trasferire tutto in uno stampo da plum-cake e cuocere in forno statico 50 minuti.


lunedì 27 agosto 2012

MUFFIN COCCO E MIRTILLI

Ciaoooo! Mi sono seduta finalmente e sono pronta per pubblicarvi il post di oggi..con la temperatura leggermente più bassa si cucina ancora meglio e ne ho approfittato…ho fatto anche altro pomodoro fresco con dei bei pomodori che mi hanno regalato. Ormai non so più dove metterlo.. Stasera vi posto i muffin con i mirtilli che ho fatto la settimana scorsa..ho trovato dei bei mirtilli e me ne è venuta una gran voglia e a casa mi è venuta l’idea di questi muffin, perfetti con un caffè la mattina, per iniziare bene le giornate piene. Scappo a finire..a domani e spero finalmente di farvi vedere la mia torta. Buona serata!!

Ingredienti
1 yogurt
2 uova
150g zucchero
50g margarina
Un goccio di latte
Mirtilli
190g farina
60g farina di cocco
Una bustina di lievito

Frullare lo yogurt con zucchero, uova e la margarina fusa. Aggiungere latte (quanto basta per ammorbidire il composto), farina, farina di cocco, lievito e infine mirtilli mescolando dall’alto verso il basso. Trasferire il composto nei pirottini e cuocere 20 minuti in forno statico a 180°.


sabato 25 agosto 2012

PLUM-CAKE CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

Ciao!!!! Rieccomi…accaldata e molto…non se ne può più di questo caldo..non mi piace la neve, ma così non si respira..è già caldo quando mi alzo io e chi mi conosce ormai sa che mi alzo davvero prestissimo..quindi figuratevi che caldo sarà oggi pomeriggio!! Stamattina vi posto un dolce perfetto per la colazione..un plum-cake che ho fatto con degli avanzi di cioccolato bianco e di farina di mandorle.. ed è venuto fuori questo plum-cake..una bella fetta per colazione, con qualcosa di freddo possibilmente..faccio fatica anche a bere un caffè caldo. Vi auguro un buon sabato e a prestissimo..con un dolce per la domenica!!

Ingredienti
200g farina
50g farina mandorle
160g zucchero
2 uova
60g margarina o burro
80g cioccolato bianco
Un bicchiere pieno di latte
Una bustina lievito
Scaglie di mandorle

Frullare uova, zucchero, margarina fusa con il cioccolato e il latte. Unire anche farina, farina di mandorle e lievito. Trasferire il composto in una teglia da plum-cake con carta forno, ricoprire con scaglie di mandorle e cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti.