lunedì 23 febbraio 2015

SBRICIOLATA CREMA E AMARENE

Per colazione ho fatto una crostata sbriciolata con la crema e le amarene...provatela, anche con altri ripieni..è  buonissima!

Ingredienti
350g farina
2 cucchiaini lievito
150g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
160g burro

crema pasticcera (500ml latte, 130 g zucchero, 4 tuorli, 50g farina)
amarene

Ho impastato zucchero, burro, uovo, tuorlo con farina e lievito, tenendo l'impasto sbriciolato.
Ho steso uno strato di briciole in una teglia da 26cm foderata con carta forno, ho steso sopra la crema e le amarene, poi ho ricoperto con l'altra parte di frolla sbriciolata.
Ho cotto a 170° ventilato per 30  minuti.

Forse viene bene anche con uno strato sottile di crema al cioccolato o marmellata al posto delle amarene!

BUDINO ALLA VANIGLIA CON GELATINA DI LAMPONI

Ciaooo, sono tornata.. vi faccio vedere il dolce del pranzo di ieri e se riesco anche qualcos'altro..ho prodotto un sacco questo fine settimana. Quando sono di un umore buono, o anche solo decente, faccio molte cose. Ho fatto un budino alla vaniglia con gelatina di lamponi...non ho colato il composto di lamponi prima di aggiungere la gelatina...non avevo più tempo, ma fatelo...verrà meglio.

Ingredienti

3 tuorli
100g zucchero
500ml latte
8gr gelatina
una bustina vanillina

100g lamponi (io li avevo surgelati)
3 cucchiai zucchero
2,5 g gelatina

Ho mescolato tuorli e zucchero, ho unito il latte con a vanillina scaldato, ho portato a bollore e ho aggiunto la gelatina strizzata, che avevo fatto ammollare prima in acqua fredda.
Ho riempito con il budino tre tazzine di vetro e le ho fatte raffreddare in frigorifero. Ho fatto la gelatina cuocendo sul fornello i lamponi con lo zucchero e poca acqua; ho frullato i lamponi e ho aggiunto anche qui la gelatina strizzata. Ho riempito con la gelatina la superficie del budino e ho fatto raffreddare nuovamente in frigorifero....l'effetto è bello, ve lo assicuro.

Spero vi piaccia..

giovedì 19 febbraio 2015

TORTA SALATA CARCIOFI E POMODORI

La foto non è molto bella, non rende molto, ma ve la faccio vedere lo stesso....è una torta salata che ho fatto l'altra sera....improvvisata e con degli avanzi, ma non era male.

250g carciofi
4 pomodori maturi
1 cipolla
1 mozzarella
50-60 g scamorza
50g parmigiano

Ho tagliato a fettine sottili i carciofi e li ho fatti saltare in padella con un goccio d'olio poi li ho trasferiti in una ciotola e ho unito i pomodori tagliati a pezzettini piccoli, una cipolla, una mozzarella a dadini, 50g scamorza, prezzemolo e parmigiano a piacere.
Ho messo il ripieno in una teglia foderata con la pasta sfoglia o pasta brise' e ho cotto in forno a 180° ventilato per 35 minuti.


TORTA ALL'ARANCIA

Rieccomi...con un altro dolce, stavolta torta per la colazione, con le arance. Visto che è ancora stagione di arance, e fanno benissimo e ne avevo un mucchio da smaltire ho fatto questa tortina per la colazione. Spero vi piaccia....

2 arance
220g farina
120g zucchero
2 uova
una bustina lievito
100g burro o margarina
2 cucchiaini di nutella

ho mescolato tuorli e zucchero,ho unito burro fuso e il succo delle 2 arance spremute. Ho unito anche farina, lievito e albumi montati a neve. Ho diviso in due l'impasto e ho unito a una delle due 2 cucchiaini di nutella, poi ho alternato gli impasti in una teglia da 26 m foderata con carta forno e ho cotto 30 minuti a 170° forno ventilato.

domenica 15 febbraio 2015

DANUBIO CON MARMELLATA DI FRAGOLE

Della serie "a volte ritornano".... Sono tornata..almeno per adesso! Ma non ho mai smesso di fare pastrocchi in cucina!! Vi faccio vedere il dolce per la colazione di oggi....


400 g farina metà normale metà Manitoba
200 ml latte
100 gr zucchero
1uovo
1 bustina lievito
Marmellata
50 ml olio

Impastare uovo zucchero olio farina e unire il lievito sciolto nel latte, impastare bene e far lievitare due ore! Ricavare 14 palline dall'impasto , appiattirle un po' e mettere un cucchiaino di marmellata poi chiuderle bene e disporle distanti in una reflua tonda con carta forno! Far lievitare altre due ore poi spennellate il Danubio con un tuorlo sbattuto e spolverizzate con zucchero di canna. Cuocere ore 25 minuti 170 gradi forno ventilato.