Ieri sera avevo bisogno di una cena veloce perché è stata una giornata molto molto frenetica..non finiva più. Comunque quando mi sono ridotta a casa mi è venuta questa idea e mi sono inventata la cena..nel mio frigorifero non manca mai la pasta sfoglia e mio nonno mi ha dato ieri dei fantastici zucchini buonissimi del suo orto e ho provveduto a usarli e ho fatto questi fagottini di sfoglia che vi consiglio. Sono super veloci, come quasi tutte le mie cene e si possono fare con mille cose: radicchio, prosciutto, pomodoro…sono davvero fantastici.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare, ma io me la sono cavata anche col tondo)
zucchini
emmentaler
Far saltare in padella gli zucchini tagliati a rondelle sottilissime con un goccio d’olio per una decina di minuti
Tagliare in quadrati la pasta sfoglia (io da un rotolo tondo ho ricavati dieci pezzi di sfoglia; mettere al centro di ogni pezzo di sfoglia un cucchiaino di zucchini e un cubetto di emmentaler o fontina (o qualunque altro formaggio che avete a disposizione)
e chiudere i fagottini a piacere…io ho tirato su gli angoli proprio come un fagottino.
Appoggiare su una teglia foderata di carta forno e spennellare con un uovo sbattuto o in alternativa del latte (con il latte verranno croccanti ugualmente, ma meno dorati).
Cuocere in forno a 180° circa 15 minuti finchè non sono belli gonfi e dorati.
Sentirete che bontà..stasera non avevo tempo di fare altre varietà, ma sono ottimi anche con un pezzetto di prosciutto cotto!
ciao roby, cena veloce ma super squisita!!
RispondiEliminaBuona Serata
Terry