lunedì 31 maggio 2010

GIRELLA PAN DI SPAGNA

La voglia di rimanere leggera è finita stasera...ero stanca di studiare tutta la giornata e avevo assolutamente bisogno di sfogarmi facendo un dolce, così ho pensato a questo bel rotolo di pan di spagna..che penso sentirò prima di dormire; però poco perché me lo godo domattina a colazione con un bel caffè! E’ buonissimo anche con la marmellata, ma la nutella è la sua…è proprio nato per la nutella per me.

Ingredienti:
150g di zucchero
5 tuorli
4 albumi
1 bustina di vanillina
100g farina

nutella

Sbattere con la frusta elettrica zucchero e tuorli, poi unire gli albumi montati a nevee, mescolando lentamente dal basso verso l’altro, poi aggiungere farina e vanillina con un setaccio o colino per evitare i grumi e mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Stendere l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare abbastanza grande, a seconda di quanto lo volete spesso e soffice (tenete presente che l’altezza non cresce perché non c’è lievito).

Infornare a 230° per 5-6 minuti a forno già caldissimo (io questa volta ho usato quello ventilato).
Una volta sfornato trasferire insieme alla carta da forno su un piano e stendere sopra nutella o marmellata (la quantità è a seconda dei gusti) poi arrotolarlo dal lato stretto aiutandosi con la carta da forno. Richiuderlo con la carta da forno e far raffreddare.

Una volta freddo tagliare a fette..

Vi assicuro che è favoloso..l’ho appena assaggiato (alla fine non ho resistito)..e anche se mi alzo alle 5 domattina con una colazione così non vedo l’ora e mi butterò decisamente giù dal letto!!!!

INSALATA RADICCHIO E FAVE

Oggi dovevo decisamente stare leggera dopo il pranzo di ieri..io sono abituata a mangiare poco e il mio stomaco ieri sera si è decisamente ribellato…non ci stava più niente. Oggi mi sono buttata su un’insalata ma un po’ più creativa del solito.
Avevo delle fave e del radicchio e ho aggiunto un po’ di cose per renderla sfiziosa, ma anche leggere e nutriente.
Le quantità sono a piacere; io ho messo radicchio, fave, pomodorini ciliegini tagliati a metà, cuore di sedano tagliato a dadini, funghi freschi champignon, grana a scaglie e due o tre noci (mi sembrava dessero quel tocco in più che ci voleva) e ho condito con pochissimo olio (perché a me piace poco) e limone!

Provatela…è nutriente e basta come pasto unico, per il pranzo per me è perfetta!

SALAME AL CIOCCOLATO

Eh…il salame al cioccolato è davvero il dolce più buono del mondo..una fetta tira l’altra e non riesco proprio a resistere a qualunque ora del giorno. Per fortuna, per l’incolumità del mio fisico, lo faccio poche volte, per occasioni speciali, come domenica. Ero a pranzo con i genitori del mio fidanzato e devo dire che il mio dolce ha avuto un gran successo!
E poi è anche facile e veloce..pensavo fosse più complesso, ma da quando l’ho provato la prima volta, non lo mollo più.
Provatelo e non ve ne pentirete!!!!!!!

Ingredienti:
250g di biscotti digestive o colussi (tritati grossolanamente)
60g di cacao
60g burro fuso
3 tuorli
90g zucchero.

Mettere nel mixer il cacao, lo zucchero, il burro e i tuorli e frullare tutto, poi aggiungere i biscotti e frullare di nuovo.


Rovesciare il composto ottenuto su un foglio di carta forno e dargli la classica forma tonda con le mani poi avvolgere in un altro foglio di carta forno e far riposare in frigorifero per almeno una notte. Tagliare a fette al momento di servire (vi consiglio di fare fette spesso altrimenti si romperà)…

venerdì 28 maggio 2010

Involtini di zucchine

ciao!!!! stavolta...incredibile ma vero, ho cucinato un secondo..scherzo! Cucino spesso anche secondi e contorni, ma il divertimento di fare un dolce è imbattibile.
Comunque stasera ho preparato degli involtini di zucchine veloci, comodi, ma anche gustosi e fanno benissimo da piatto unico perchè c'è anche prosciutto o altri affettati.

Ingredienti:
zucchine grigliate-quantità a piacere (io prendo quello già grigliate surgelate, sono di una praticità e comodità indescrivibile)
prosciutto o pancetta affettato
mozzarella
parmigiano grattugiato

Per prima cosa posizionare sulle zucchine prosciutto cotto o crudo, o pancetta e un cubetto di mozzarella,




poi arrotolare le zucchine e sistemare i rotolini tutti vicini in una teglia da forno, in modo che stiano chiusi senza bisogno di stuzzicadenti.
Condire la teglia terminata con pezzetti di mozzarella, un filo d'olio, sale e una spolverata di parmigiano. Infornare a 180° per 15 minuti e per altri 5 a 200°, eventualmente ancche con il grill per farli gratinare bene sopra.


e ecco il risultato finale:

questi zucchini possono essere fatti in tantissimi modi: il mio fidanzato non mangia affettati e ho pensato di mettere pomodorini e mozzarella e una fogliolina di basilico, oppure un cucchiaino di pomodoro fresco e capperi o pezzetti di oliva.

Buon appettito.

A presto!



giovedì 27 maggio 2010

Torta yogurt e fragole

Ciao!!!Sono tornata! Adoro il giovedì perchè non ho lezione all'università e torno a casa, quindi posso godermi la mia giornata e dedicarmi a fare qualche ricetta nuova...ovviamente quasi sempre dolci. Oggi ho fatto una torta allo yogurt..avevo in frigorifero uno yogurt alla fragola, con delle fragole in pezzi e mi è venuta voglia di questa torta..così ho qualcosa che mi butta giù dal letto la mattina all'alba, anzi forse prima.. la colazione è davvero l'unica cosa che riesce a farmi alzare così presto tutte le mattine e vi assicuro che una torta fatta in casa è la colazione più sana e invitante del mondo!
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla fragola (ma ovviamente vanno bene anche altri..l'ultima volta l'ho fatta con quello al caffè ed è davvero buona, e in mezzo ho aggiunto pezzetti di cioccolato)
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto scarso di olio di mais
mezzo vasetto scarso di latte intero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per guarnire:
granella di zucchero e marmellata di fragole
o zucchero a velo..
Sbattere con la frusta a mano o elettrica uova, zucchero e yogurt,

poi aggiungere farina, lievito, vanillina, olio e latte e mischiare tutto con cura finchè l'impasto non risulta liscio.

Aggiungere a piacere pezzetti di fragola o di cioccolato, a seconda dello yogurt che avete usato; io oggi non ho messo niente in mezzo perchè lo yogurt aveva già pezzetti di fragola.

Rovesciare l'impasto in una teglia foderata di carta forno..io ho usato una teglia tonda in pirex di 26cm..e cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti (il tempo è indicativo, dipende dalla teglia usata e dal vostro forno).

Questa è la torta appena sfornata.. Sopra si può spolverare di zucchero a velo; io ho messo uno strato di marmellata di fragole (per stare in tema con lo yogurt) e della granella di zucchero..e devo dire che sono soddisfatta dell'abbinamento e lo consiglio..la fragola è proprio buona in questa torta, meglio che lo yogurt classico bianco!Ecco il risultato finale:


A presto!!!!!!!!!!!!




domenica 23 maggio 2010

Torta nutella e pere

ciao! oggi è domenica....e la domenica ci vuole decisamente un dolce, perchè è la giornata dello sgarro totale per la linea e ce la metto sempre tutta per fare il dolce più calorico del mondo. Scherzo! Ma quello di oggi è davvero super calorico, ma anche super buono! Ed è anche facilissima..beh diciamo che ci ho messo un po' per stendere la pasta per alcuni problemi tecnici del mio tagliere, però per il resto è facilissima e fa una gran scena!


Ingredienti:
200g burro a temperatura ambiente
200g zucchero
500g farina
2 uova
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
nutella
1 pera

Mescolare zucchero e burro fino a raggiungere un composto il più possibile omogeneo, aggiungere le due uova e piano piano farina, lievito e vanillina sempre impastando con le mani (all'inizio sembra impossibile che venga un impasto omogeneo, ma impastando un po' vi assicuro che il risultato è ottimo).
Stendere metà della sfoglia con la carta da forno in una tortiera di circa 28cm, bucherellare la base e stendere una strato abbondante di nutella (ormai che il danno si fa, si fa bene e io ne ho messa molta, direi anche troppa). Sopra la nutella stendere le fettine tagliate sottilissime e disposte a raggera.



Stendere la pasta rimanente e adagiare sopra la pere, chiudere i bordi e forare la superficie.Infornare per una trentina di minuti a 170° circa, dipende dal forno!

Una volta fredda spolverare di zucchero a velo..

Eccola finita!




ed ecco una fetta... vi assicuro..è favolosa..le pere non si sentono tanto, ma danno quel sapore favoloso, che rende la nutella ancora più buona!








Mi presento.....

Ciao a tutti, sono Roberta, ho 22 anni e studio economia…la voglia di creare questo blog ce l’ho da un po’, ma non pensavo di esserne in grado, poi mi sono detta: perché non provare?? In fondo non costa nulla..è come quando inizi a fare un dolce nuovo e pensi “tanto non vorrà mai” poi invece viene un capolavoro..o quasi. Sono cresciuta con una mamma sempre in cucina, un po’ per lavoro e un po’ per passione e fin da piccola ho iniziato a “giocare” in cucina e devo dire anche a fare un po’ di caos, ma il bello è anche quello. Poi per lo studio ho smesso un po’, ma la vera e propria passione, direi quasi pazzia, mi è scoppiata circa 2 anni fa, con Benedetta Parodi. A lei devo tutto, non mi perdo una puntata del suo “cotto e mangiato” e anche se dura solo pochissimi minuti mi ha tenuto compagnia, mi ha aiutato a imparare a credere in me e a mettermi in gioco, anche facendo un dolce apparentemente difficile e ho scoperto che io sono in grado di fare qualcosa, basta crederci e soprattutto basta metterci il cuore…tutte le cose fatte col cuore sono senza dubbio le migliori!
Ora ho una passione, anzi è molto di più di una passione..grazie alla cucina ho imparato anche a mangiare cose nuove, a fare cose che non mi sognavo nemmeno tipo pulire un pesce!
Adoro i dolci, sono la mia vita, in casa mia un dolcetto non può mai mancare e ho l’enorme fortuna di avere un fidanzato meraviglioso, troppo buono, con una pazienza incredibile e soprattutto grandissimo amante dei dolci e quindi mi dà ogni giorno grandi soddisfazioni e mi riempie il cuore. Cucino per lui, cucino per amore!
Ho iniziato a sperimentare torte da piccola, con ciambelle e dolcetti; adoro il profumo di una torta nel forno e la curiosità di sentire com’è, adoro provare dolci nuovi, e difficilmente anche se è venuta benissimo, ripeto la stessa torta dopo poco, perché sono curiosa e desidero mettermi alla prova. Mi piace svegliare le persone che amo con il profumo di cornetti appena fatti o una torta nel forno e finchè posso dedicherò anima e corpo a cucinare, perché cucinare mi fa stare bene!
Metterò tutto il cuore in questo blog, come in tutte le cose che faccio..e spero vi piaccia!

sabato 22 maggio 2010

Sabato 22 Maggio 2010

Inizia l' avventura....