Per il pan di spagna
5 uova
125g zucchero
100g farina
25g fecola
25g fecola
per la chantilly:
4 tuorli
50g farina
150g zucchero
500ml latte
vanillina
250ml panna da montare
4 tuorli
50g farina
150g zucchero
500ml latte
vanillina
250ml panna da montare
Preparate il pan di spagna: frullate 10 minuti i tuorli con lo zucchero e a parte montate a neve gli albumi e uniteli al composto amalgamando dall'alto verso il basso; aggiungete la farina e la fecola setacciandole. Rovesciate il composto in una teglia foderata di carta forno (diametro 24cm) e infornate a 180° per 30 minuti (forno statico).
Preparate la crema: sbattete tuorli e zucchero e aggiungete lentamente la farina; scaldate il latte e aggiungetelo ai tuorli sempre mescolando tenendo la fiamma bassa; fate bollire 3-4 minuti e lasciatela raffreddare. Una volta fredda unite la panna montata.Ho tagliato poi il pan di spagna a metà (e devo dire che non è stato per niente facile, ma con calam ci sono riuscita); l'ho bagnato con del succo d'arancia (stava bene anche il caffè, ma è per un bambino ed era meglio il succo); ho farcito con crema chantilly e cioccolato a scaglie bianco e fondente e smarties. Ho coperto con l'altra metà e ho ricoperto con altra crema.
Ho spalmato la crema anche sui bordi e ho cercato di attaccarci dei biscotti sbriciolati.
Ho appoggiato sopra la cialda (adora il moto gp e quando abbiamo visto questa cialda non abbiamo avuto dubbi) e l'ho spalmata di gelatina (preparata con torta gel come indicato sulla confezione).
Ho decorato con ciuffi di panna montata (montata con 50g di zucchero a velo), smarties e fiorellini azzurri!
Ecco il risultato..era davvero bellissima dal vivo!...il tutto è stato fatto con la collaborazione del mio fidanzato, cioè il fratello del festeggiato, che mi dà sempre preziosissimi consigli creativi!