sabato 28 aprile 2012

TORTA AMARETTI CIOCCOLATO E ALBUMI

Oggi un’altra torta..sempre i miei adorati albumi che dopo le creme della domenica metto sempre in uso. Stavolta amaretti e cioccolato..un classico e sempre buono!! Oggi è stato un caldo pazzesco e non mi lamento perché era ora eh..finalmente finestre aperte e giardino…ho anche pulito tutto il nostro set da giardino perché è giunto il momento di stare fuori! E’ ancora caldo anche a quest’ora..meglio perché si sta fuori più volentieri. Domani cucino a go go..che bello..la domenica è il mio giorno perfetto, per tanti motivi. Faccio dei tagliolini radicchio, taleggio e noci e un risotto e il dolce..sorpresa..non ve lo dico!
A domani e buon sabato sera.

Ingredienti
100g amaretti
230g farina
Una bustina lievito
160g zucchero
50g margarina
120-130ml panna fresca
50-60g cioccolato al latte
4 albumi

Sciogliere il cioccolato con la margarina (o burro) e la panna. Frullare zucchero, albumi, aggiungere il composto di cioccolato e panna, la farina, lievito e amaretti tritati. Aggiungere latte quanto basta per rendere l’impasto morbido (io circa un quarto di bicchiere (60ml). Trasferire il composto in una teglia da 26cm con carta forno, se volete mettete in superficie delle scaglie di cioccolato e cuocere 35 minuti forno statico 180°.

giovedì 26 aprile 2012

SPEZZATINO DI SEPPIA CON CARCIOFI E PATATE

Stavolta rispetto la promessa…vi posto il pesce dell’altra sera. Nel freezer tengo sempre vari tipi di pesce e mi è venuta l’ispirazione con la seppia..non con i piselli, anche perché li mangiamo abbastanza spesso, ma carciofi, che fanno benissimo e andrebbero mangiati di più, dicono che per la salute del fegato siano eccezionali. Comunque ieri sera seppia con i carciofi..e in pochissimo tempo perché in mezz’ora l’ho fatta..mi sono allenata in velocità per fare più cose possibili in poco tempo. Volevo metterci il prezzemolo, ma poi con la fretta l’ho scordato, era buona lo stesso, ma voi mettetelo! Oggi devo per forza andare avanti con un tesina che devo presentare a maggio e ovviamente sempre con la tesi..mi sembra di dover scrivere un romanzo, ma forse effettivamente sarebbe più facile..ma non posso scrivere un libro di ricette?? Mi verrebbe meglio eh..e poi mi rendo conto che è gratificante imparare, conoscere, farsi una cultura e sono felicissima di averlo fatto, ma per esperienza dico che ora non per trovare lavoro non serve davvero a niente..credo che non troverebbe lavoro neanche un genio. E a tutti quelli che un lavoro ce l’hanno e magari hanno anche la grande fortuna che è appassionante dico: “che fortuna” e tenetelo stretto..perchè non ce ne sono altri! E ora vi lascio la ricetta del mio pesce..a domani


Ingredienti
Seppie piccole
Una patata
350g cuori di carciofi
Prezzemolo
Sale
Pepe
Vino bianco
Aglio o scalogno

Rosolare mezzo spicchio d’aglio con un goccio d’olio, aggiungere la seppia tagliata a strisce, far rosolare e sfumare con poco vino bianco. Lasciar asciugare 2 minuti poi aggiungere la patata tagliata a pezzetti sottilissimi, aggiungere sale e poca acqua poi lasciar cuocere con il coperchio 15 minuti (se si asciuga troppo aggiungere acqua). Aggiungere i carciofi a fettine (i miei erano i cuori di carciofi surgelati) e un pizzico di pepe. Cuocere altri 15 minuti aggiungendo acqua se si asciuga troppo e portare a cottura la seppia. Io in tutto 30 minuti circa..spolverizzare con prezzemolo tritato..io mi sono dimenticata.

martedì 24 aprile 2012

TORTA CON FRUTTI DI BOSCO E 2 BUDINI

Ciaooo..torno un po’ in ritardo ma con una bella torta. Avevo voglia di una torta fresca e un po’ estiva e per domenica è venuta fuori questa tortina. Si è rivelata troppo piccola, perché è bassa e si mangia benissimo e alla fine abbiamo fatto il bis..solo perché è domenica però eh..durante la settimana niente. Stasera ho fatto la seppia con i carciofi..poi ve la farò vedere. In questi giorni non ho avuto molto tempo..la domenica vola, neanche me ne accorgo che passa, e gli altri giorni ho sempre tante cose da fare..ho ripreso le lezioni, a studiare, a guardarmi in giro per il lavoro e tante altre cose..a volte penso troppe tutte insieme ma ci arriverò dietro. Vi auguro una buonissima serata..scappo a sfornare la mia produzione di stasera per la colazione..stasera mi sono anche ridotta più tardi del solito. Ciao!!!!

Ingredienti
Base di pan di spagna sottile (io ho fatto un pan di spagna da 5 uova di cui ho tenuto un solo strato e l’altro l’ho usato per farci un bel rotolo con cioccolato..una bomba)
Budino al cioccolato (500ml latte, 80g cioccolato, 40g margarina, 60g zucchero,30g farina)
Budino alla vaniglia (4 tuorli, 100g zucchero, vanillina, 350ml latte, 200ml panna, 8gr gelatina)
Frutti di bosco
Gelatina spray
Lingue di gatto

Stendere una base di pan di spagna e il primo budino al cioccolato (ho sciolto il cioccolato con il burro e zucchero, poi farina e latte tiepido e ho fatto addensare sul fornello), dopo averlo fatto raffreddare pochi minuti. Far raffreddare un’ora poi stendere il secondo budino (sbattere tuorli zucchero, aggiungere vanillina, latte e panna scaldati e gelatina ammollata e strizzata e far raddensare 5 minuti sul fornello) e far raffreddare ancora. Decorare con frutti di bosco, gelatina e attorno lingue di gatto.


sabato 21 aprile 2012

MUFFIN GOLOSI CON CHOCO BONS

Ciaoooo! Ieri in tre ore avevo già fatto un lavoro pazzesco di cambio dell’armadio..non so nemmeno io come ho fatto. Ho svuotato tutto, pulito, riordinato, stirato le cose da stirare e tirato fuori l’estivo, sistemato, pulito e ho messo già via tutto l’invernale..sono una specie di treno! Comunque fidatevi che vale il detto “chi dorme non piglia pesci”..ad alzarsi presto si fa di tutto. Oggi ho preparato di tutto da mangiare, compresi gli strozzapreti per domani, ho girato tutta la mattina e oggi pomeriggio ho anche fatto un giro a piedi lunghissimo. Sono soddisfatta…ho ancora delle cose da fare e vi posto al volo i miei muffin di dieci giorni fa circa. Non volevo fare dei normali muffin e avevo dei cioccolatini buonissimi e ho pensato “perché non metterli dentro” e sono venuti fuori dei golosissimi muffin. A domani con una ricetta dolce..come ogni domenica direi..non è domenica senza qualcosa di speciale da mangiare! Buona serata

Ingredienti
2 uova
140g zucchero
1 yogurt e mezzo
Un quarto di vasetto di olio
230g farina
Un cucchiaio maizena
Una bustina lievito

Frullare uova zucchero, yogurt, aggiungere olio, farina, maizena, lievito. Distribuire il composto negli stampini, infilare un cioccolatino e cuocere in forno statico 25 minuti a 180°.


giovedì 19 aprile 2012

PLUM CAKE AL MUESLI E ALBUMI

Ciao! In questi giorni ho tante ricette arretrate da postarvi..l’altro giorno avevo voglia di fare un plum cake e era da tanto che volevo provare di usare il muesli per dei dolci..ed è arrivata l’occasione buona! Come sempre io sono la gran utilizzatrice di albumi..già li cercavo di usare prima perché non mi piace buttare via niente e da quando ho scoperto che si fanno torte grandiose e possono essere tranquillamente sostituiti alle uova, li uso ancora di più. Sono fantastici…vengono soffici le torte, basta solo aggiungerli frullando il composto, ma senza montarli prima. E anche questo plum cake è venuto davvero bene. Oggi ho fatto un mucchio di cose che avevo in arretrato..ho fatto anche un grande esperimento: la pastiera ed era buonissima davvero..non di certo come la pastiera dei napoletani, anzi mi perdonino..però me la sono cavata. In questi giorni ve la posto. E da domani inizio il cambio dell’armadio, perché da lunedì si riparte con le lezioni..l’ultimo blocco, lo stacco finale..sembra impossibile. Comunque in questi giorni faccio tutto il resto..tento anche la nuova impresa degli strozzapreti per domenica mi sa.. poi vi dirò..a prestissimo e buona serata!!

Ingredienti
180g zucchero
4 albumi
50g margarina
1 yogurt al malto
Una bustina di lievito
30ml latte
250g farina
Muesli con il cioccolato (a piacere)

Frullare yogurt, zucchero, margarina e albumi, aggiungere lievito, farina, latte e muesli a piacere. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake e cuocere in forno statico 45 minuti.

mercoledì 18 aprile 2012

TORTA D'ARGENTO!!!!

Ciao! Ho mantenuto la promessa e eccomi a farvi vedere la torta che ho fatto per i miei sabato sera! Abbiamo festeggiato tutti insieme ed è stata una serata stupenda. Mi ero impegnata molto perché tutto riuscisse al meglio, torta compresa..avevo preso le decorazioni in argento più di un mese fa mi sa..per essere sicura di averle e trovarle e ecco finalmente giunto il momento di farla. Avevo in mente di fare una specie di rialzino per appoggiare il “25”, ma non avevo le idee chiare, fino a quando non mi sono messa a farla..dopo è venuta fuori da sola, pezzo per pezzo, a sentimento e col cuore ovviamente e tutto di nascosto ovviamente e il risultato è quello che vedete. E’ piaciuta a tutti moltissimo!!!!!! E alla fine l’abbiamo quasi finita! Era un pan di spagna grande sotto e uno più piccolo che ho appoggiato sopra, ritagliandolo nei bordi. L’ho farcita con crema al mascarpone, bagna con il Bayles, scaglie di cioccolato e sopra decori argento e di panna montata. E’ stata una bella serata..perchè eravamo tutti insieme e come dico sempre non importa dove sei, ma con chi. E ora le foto e a prestissimo!




troppe foto lo so...ma non sapevo scegliere..a domani!

martedì 17 aprile 2012

SPEZZATINO DI NASELLO CON PISELLI E ZAFFERANO

Ciao!!!!! Stavolta sono mancata davvero per troppo tempo, ma voi non potete immaginare la quantità di cose che avevo da fare..mi sarebbero servite le giornate non dico di 48 ore, ma di 72..per dormirne una quantità decente e il resto fare tutto. Ma sono stati giorni fantastici..venerdì sera c’era il mitico grande concerto, che come pensavo non ha davvero deluso le mie aspettative..Tiziano è sceso da un cubo bianco, si vedeva la sua sagoma e ha cantato la prima canzone: l’amore è una cosa semplice. E poi tutte..una più bella e emozionante dell’altra. Del cd nuovo le ha cantate quasi tutte, ma non ha tralasciato vecchi, ma indimenticabili successi come rosso relativo, perdono, l’olimpiade..pazzesco..è stato un concerto pazzesco. E’ volato..mi sembrava appena iniziato erano già passate due ore..due ore in cui con le sue canzoni ho davvero rivissuto momenti grandiosi.. davvero bellissimo..ogni concerto per me è unico e indimenticabile. E’ stata davvero una serata fantastica, ho dormito pochissimo perché sabato mi aspettava una giornata molto più piena, ma ne valeva la pena e come dico sempre “basta averne voglia”. Domani vi racconto di sabato e vi faccio vedere la torta dei 25 anni di matrimonio dei miei genitori..oggi intanto vi posto uno spezzatino di nasello con i piselli e lo zafferano..a me lo zafferano piace moltissimo..è giallo e mette allegria ai piatti e so che fa anche molto molto bene come altre spezie e cerco di usarlo. Con questo spezzatino ci stava proprio bene e ci è piaciuto molto. Oggi dovrei riuscire a scaricare le foto della torta e domani ve la posto. Ciao e buona serata!

Ingredienti
400g cuori di filetto di nasello (surgelati)
Due bustine zafferano
Piselli
1 scalogno
Vino bianco per sfumare
Olio
Sale

Rosolare lo scalogno con un goccio d’olio, unire il pesce tagliato a cubetti e far cuocere 3-4 minuti mescolando poi sfumare con poco vino bianco e far cuocere pochi minuti; unire i piselli già lessati (se sono surgelati o freschi) e lo zafferano sciolto in acqua tiepida, sale e un pizzico di pepe se volete. Portare a cottura il pesce.


giovedì 12 aprile 2012

TORTA PIENA DI STELLE

Sono già tornata..sono riuscita a fare quasi tutto..sono giornate che ho un po’ di cose da fare. Ho la testa a domani, non vedo l’ora..è la serata del concerto di tiziano ferro, non mi sembra vero..mi ha regalato Enri i biglietti alla fine di Ottobre, sembrava lontanissimo e infatti lo era e invece è arrivato. Oh..sono troppo curiosa, Tiziano non mi ha mai deluso, è il re del pop, come lo chiamo io..è troppo potente e incanta chiunque lo ascolti, non parliamo poi dell’emozione di sentirlo dal vivo. I concerti sono pazzeschi per me, forse perché adoro la musica perché mi accompagna da sempre, perché la musica è stata anche una compagna ed è tutt’ora un filo che lega passato, presente e futuro. Comunque tutto un concerto è meraviglioso, è emozionante..posso anche andare a sentire un cantante mille volte che ogni volta è fantastico. Di Renato Zero ho visto 7 concerti, ma non saprei davvero dire qual è stato il migliore e lo stesso per Tiziano..è il terzo tour e so che sarà ancora meglio degli altri. Domani vi racconto..intanto oggi vi posto la mia “torta pan di stelle” che ho fatto una domenica..ho cercato e dico cercato di riprodurre l’immagine di un pan di stelle, perché mi piacevano tantissimo e ho fatto una base al cioccolato e una crema fredda un po’ diversa dal solito. L’esperimento è stato approvato! Buona serata!!!!

Ingredienti
1 yogurt
3 uova
2 vasetti di zucchero
Mezzo vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina
Un cucchiaio fecola
Una bustina lievito
Un cucchiaio nutella
Due cucchiaini cacao

Nesquik
Latte

250g mascarpone
250ml panna fresca
Due cucchiai zucchero a velo
Nutella
Biscotti pan di stelle

Glassa al cioccolato
Pasta di zucchero

Frullare uova, zucchero, olio, yogurt, aggiungere farina, fecola, lievito, nutella, cacao. Trasferire in una teglia con carta forno da 24 cm, cuocere a 180° forno statico 30-35 minuti. Tagliare a metà la torta, bagnare con nesquik mescolato a latte. Per la crema: montare mascarpone, zucchero e nutella, aggiungere la panna montata e farcire con la crema la torta, stendere dei biscotti sbriciolati e mettere l’altra metà della torta. Ho decorato con glassa al cioccolato e stelle fatte di pasta di zucchero.



CROSTATA "D'ARGENTO" PER I 25 ANNI

Giovedì scorso i miei genitori hanno festeggiato 25 anni di matrimonio, e non potendo fargli una torta decorata perché la farò una domenica e soprattutto di giovedì sera non è che potessimo mangiare una torta alla crema, allora ho pensato alla crostata..un po’ perché è l’unico dolce che mangia mio babbo, soprattutto se è farcita con la marmellata/mostarda e un po’ perché è una torta che si presta a qualche decorazione e scritta e così è saltata fuori la crostata “dei 25 anni”. Mio babbo che non ama i dolci ne ha mangiate ben due fette..e così abbiamo festeggiato insieme, un piatto di spaghetti allo scoglio fatti da me e la crostata. Ci siamo divertiti e ce ne fossero di serate così..spesso capita che le cose più semplici siano le migliori, come per il cibo alla fine. In attesa della torta vera e propria dei 25 anni che metterò appena la farò, vi faccio vedere questa crostata e spero vi piaccia.Ieri ho dato l’ultimo esame di questo blocco e mi sembra strano anche solo da dire, ma ho rimasto un solo esame a giugno, l’ultimo esame universitario della mia “carriera scolastica”..è strano anche solo da pensare.. è come quando in una corsa lunghissima vedi il traguardo così vicino. Bo..sembra impossibile, e per me ancora più degli altri perché ho sempre studiato e sono sempre andata a scuola con un impegno e una passione pazzesco..e forse è grazie a questo che oggi sono qui eh. Comunque in attesa dell’ultimo step proseguo con la mia tesi, che non è un affare da poco eh.. buona giornata e torno prestissimo!

Ingredienti
50g margarina
Mezzo bicchiere di latte
Un uovo
250g farina
100g zucchero
Mezza bustina di lievito
Marmellata
Uovo e latte per spennellare

Impastare uovo, zucchero, margarina, latte, farina, lievito. Stendere la pasta, stendere uno strato di marmellata e decorare a piacere con la pasta rimasta. Spennellare con uovo sbattuto con un goccio di latte e cuocere a 180° forno ventilato per 20 minuti.

lunedì 9 aprile 2012

TORTE DI PASQUA

Ciao ..e buona Pasquetta..spero abbiate passato un bel giorno di pasqua. Io ho fatto quello che faccio di solito, cioè cucinare e pastrocchiare..avevamo tutti a pranzo e ci siamo divertiti. Oggi però torno a regime..devo studiare e in fretta perché ho un esame mercoledì. E se penso che è il penultimo esame della mia vita..almeno esame universitario..non mi sembra vero. Quindi con la carica che mi resta per l’ultimo stacco finale, mi sbrigo e vado a finire. Stamattina mentre mangiavo mi è venuta la brillante idea di dedicare pasquetta a grosse manovre in casa..quelle cose che uno rimanda perché non c’è il tempo, ma bisogna fare..tipo il cambio degli armadi e non solo. Oggi vi posto tutte le mie torte di pasqua che ho fatto in questi giorni…alcune da regalare..e una per noi ieri..spero vi piacciano. Mi sono divertita a decorarle e soprattutto a farle e a mangiarle. Vi auguro una buona giornata di pasquetta. Un bacio
Questa è con una crema al mascarpone
Questa è con la crema al marsala
Quella di ieri ve la faccio vedere i prossimi giorni..
a presto



mercoledì 4 aprile 2012

TORTA CREMA E KINDER

Ciaooo!! Stasera ho un po’ più di tempo e sistemo delle cose che non faccio mai..tipo anche sistemare e iniziare a fare il famoso cambio dell’armadio..ma il cambio per l’estate per me è decisamente più semplice di quello invernale. E in poco lo faccio..il tempo di questi giorni richiederebbe di non farlo, ma io posso solo ora..o ora o mai più..nei prossimi giorni sono più impegnata e in fondo siamo già ad aprile eh. Stasera vi posto la mia torta dell’altro giorno..con un avanzo di crema pasticcera e delle barrette kinder che avevo in casa. E’ venuta fuori una piccola bomba..troppo buona..sarà perché ci piace la crema e la cioccolata..ma vi giuro che era buonissima. E’ diventata una delle torte preferite di Enri, che adora la crema e ancora di più quella cioccolata. E’ perfetta per la colazione e non è neanche troppo asciutta. L’idea è valida anche per altri impasti eh.. ora scappo a vedere le mie colombe. Finalmente dopo ormai 48 ore ho infornato le colombe..ho fatto la vera colomba. Domani vi aggiorno sul risultato..sono molto soddisfatta..per ora dell’aspetto..poi sentirò com’è. Buona serata!!

Ingredienti
2 uova
1 albume
160g zucchero
50g margarina
250g farina
Mezzo bicchiere latte
Una bustina lievito
Crema pasticcera (la mia era rimasta dalla torta del giorno prima
Barrette kinder

Frullare uova, zucchero, margarina, aggiungere farina, latte, lievito. Stendere il composto su una teglia con carta forno, stendere qualche cucchiaino di crema e dei pezzetti di kinder. Cuocere in forno statico 35 minuti a 180°.

martedì 3 aprile 2012

MEZZEMANICHE ASPARAGI, PROSCIUTTO E ASIAGO

Eccomiiii…ho praticamente un occhio chiuso e uno aperto quindi farò più errori del solito..scrivo di fretta, come faccio del resto gran parte delle cose purtroppo..troppo di fretta, sono sempre stata così, le verifiche le sbagliavo per la fretta..la pazienza non è la mia virtù più grande, ma sto migliorando..e la cucina mi ha aiutato anche in questo.. Mi ha insegnato che fare le cose con calma paga..avere la pazienza di aspettare una lievitazione lunga con la curiosità di vedere il risultato e molte occasioni mi hanno dimostrato davvero che fare di fretta non serve e di rado qualità e velocità si combinano. Certo bisogna gestire al meglio il tempo perché è poco..quello sempre. Stasera vi posto la pasta che ho fatto domenica..di fretta..scherzo.. io l’ho fatta con calma, ma vi assicuro che questa pasta si fa in dieci minuti e il risultato è eccezionale. Sono i primi asparagi, mi hanno fatto voglia e li ho presi..avevo pensato allo speck, poi mi è venuto un flash..il prosciutto crudo, che uso pochissimo. E l’asiago..che vi dico la verità è un caso..l’ho visto al supermercato e ultimamente mi sono messa a provare formaggi diversi, cose diverse..è bello scoprire sapori nuovi, cose nuove..me l’hanno sempre detto, non ci credevo ma è vero. E il risultato è buono..vi auguro una buona serata e a domani..spero di riuscire a mettere la torta.. e domani finisco finalmente il quarto passaggio delle mie colombe. Ho fatto la vera colomba. Sono alla terza fase..da oggi alle 13..e domani il finale e la cottura..vi farò sapere! Un bacio

Ingredienti
300g mezze maniche
Asparagi
Una fetta spessa di prosciutto crudo
Una bustina di zafferano
100g asiago
1 scalogno
olio
Sale
Pepe

Lessare la pasta. Rosolare lo scalogno con un goccio d’olio, aggiungere il crudo tagliato a listarelle e cuocere 5 minuti, poi aggiungere i gambi degli asparagi a pezzettini, la bustina di zafferano sciolta in poca acqua di cottura. Cuocere da 5 minuti e aggiungere le punte asparagi e l’asiago a pezzettini, sale, pepe e unire la pasta scolata. Mantecare finchè il formaggio non si è sciolto bene.

domenica 1 aprile 2012

PASTICCIO DI CARCIOFI, PATATE E SCAMORZA

Ciaooooo. E buona domenica! Una domenica diversa dal solito, ma sempre bellissima..ho fatto una torta per oggi, ma non vi anticipo niente..sarete obbligati a venirmi a trovare in settimana e per pranzo ho fatto due primi..non mangio mai la pasta, ma la domenica mi piace sperimentare e faccio cose diverse.. Oggi mi sono divertita, ma domattina devo ripassare il report..ho l’esposizione del lavoro in inglese e davvero ci sarà da ridere..scrivere ok, anche scrivere un report che ho corretto con calma, diverso è parlare, esporre e rispondere a delle domande in inglese, con la mia “impeccabile pronuncia”…ah…saranno le comiche..vi farò sapere. Oggi vi posto il pasticcio di carciofi e patate che ho fatto l’altra sera per cena..piatto unico perfetto e veloce. L’ho visto da Benedetta Parodi, ma l’ho un po’ modificato..e vi assicuro che è davvero buono e una buona alternativa per la cena. Vi auguro una buonissima serata! Un bacio a tutti

Ingredienti
2 patate
300g carciofi
1 porro
100g scamorza
Pangrattato
Sale
Parmigiano grattugiato

Rosolare il porro con un goccio d’olio, aggiungere le patate tagliate a pezzettini e poca acqua. Far cuocere 5 minuti, poi aggiungere anche i carciofi tagliati a fettine e far cuocere pochi minuti, se necessario aggiungendo acqua. Trasferire in una ciotola e far raffreddare. Aggiungere la scamorza a cubetti, sale, pepe, pangrattato e parmigiano a piacere. Trasferire in una teglia con carta forno e cuocere 30 minuti a 180° forno ventilato (i primi 15 tenete la carta stagnola sopra).