sabato 29 gennaio 2011

TORTA DI MELE GRATTUGIATE

ciao!! i miei giorni sono un po' impegnativi, ma me la cavo abbastanza bene. Oggi mi sono dedicata alla cucina, soprattutto pastrocchi dolci, e domani mi dedico alla colazione speciale della domenica, che poi vi mostrerò e alla pasta per il pranzo, fatta con le mie manine ovviamente, altrimenti non c'è gusto. Stasera vi posto la ricetta di una torta di mele per me speciale...l'ho scoperta qualche mese fa. Io amo le mele e le torte di mele non mi stancano mai e questa è davvero strepitosa, veloce e soprattutto leggerissima, ma anche buonissima. E' perfetta come merenda per i bambini e non vi dico per la colazione...è perfetta! Buona domenica a tutti voi e spero che la mia sia di relax perchè in questi giorni ne abbiamo bisogno più che mai...

Ingredienti
3 mele
3 uova
140g farina
110g zucchero
35g burro fuso
5g lievito
zucchero a velo
Frullate lo zucchero con le 3 uova intere per 3-4 minuti fino a farle diventare spumose e aggiungete il burro fuso e la farina con il lievito. Mescolate ancora. Grattugiate le mele con la grattugia a fori grossi e amalgamate al composto. Stendete il composto in una teglia foderata di carta forno (io ho usato una teglia da 26cm) e cuocete in forno caldo statico a 180° per 35-40 minuti.

giovedì 27 gennaio 2011

RISOTTO ALLA ZUCCA

Oggi ho tantissime cose da raccontarvi..ieri è stata una giornata meravigliosa. Sono andata finalmente al Sigep di Rimini, la fiera della gelateria, pasticceria e panificazione. E' grandiosa.. ci siamo distrutti eh. Io non credevo che una fiera potesse essere così grande; non sono mai stata a una fiera in vita mia e questa è stata davvero bellissima. Mal di piedi a parte, la giornata è volata..siamo partiti prestissimo, io e il mio fidanzato che mi accompagna sempre ovunque, ma stavolta interessava quasi di più a lui che a me perchè è goloso e soprattutto ama il gelato! Siamo arrivati addirittura prima dell'apertura e abbiamo iniziato il nostro giro...è organizzata benissimo e con grande senso logico per cui non ci si perde neanche un pezzo, a differenza di quanto succede sempre nei musei. Abbiamo sentito tanti tipi di gelato, per fortuna pochissimo di ogni gusto altrimenti mi avrebbero dovuto ricoverare...c'era gelato davvero ovunque. Mi aspettao più pasticceria e prodotti da forno, ma non c'era molto, c'erano soprattutto macchine e attrezzature per le attività e molto molto arredamento, però di gelato ce n'era davvero di tutti i tipi, anche yogurt gelato, che io amo di più! Ma la cosa davvero stupenda sono stati gli stand di piccoli attrezzi da cucina per i patiti come me, c'era silikomart, prochef e tanti altri e dato il prezzo molto molto convenienti ho fatto una scorta e presto vi farò vedere le cose fatte con le mie novità. La mia espressione di fronte al mega stand di silikomart, con pareti piene piene di stampi di tutti i tipi appesi, era decisamente da vedere, mi brillavano gli occhi e per fortuna che ho un fidanzato così stupendo e paziente che mi ha fatto stare quanto volevo e mi ha anche fatto dei regali. Ne valeva davvero la pena andare a questa fiera...e il prossimo anno ci faccio volentieri un altro giro, però per un po' con tutto il gelato che ho visto, penso che non vorrò sentire la parola “gelato”! Oggi vi scrivo la ricetta del mio risotto con la zucca che ho fatto domenica..sabato sera avevo mangiato parecchio
e mi serviva un primo per la domenica molto più leggero del solito! Buona giornata...e visto che sono in vacanza corro a fare esperimenti con i miei nuovi acquisti, almeno ne approfitto prima che ricominci l'università!!!!

Ingredienti
300g riso
500g polpa di zucca
1 scalogno
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
circa 1 litro di brodo (l'ho fatto col dado)
2 cucchiai di parmigiano
sale
peperoncino
Lessate la zucca in acqua leggermente salata per 10 minuti e frullatela nel mixer. Fate soffriggere lo scalogno con pochissimo burro e aggiungete il riso, fatelo rosolare 2 minuti e sfumate col vino, poi iniziate aggiungendo poco brodo e mescolate. Dopo circa 3-4 minuti aggiungete anche la zucca frullata e altro brodo. Continuate ad aggiungere il brodo e a mescolare fino a cottura del riso..ci vorranno 15 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete sale e peperoncino e una bella manciata di parmigiano.

lunedì 24 gennaio 2011

PIROTTINI DI CIOCCOLATO E CREMA

ciao!!!!!! sono tornata...giorni pieni come sempre..ma oggi ho finalmente finito gli esami. Gli appelli nella mia università sono sempre vicino, ma io temeraria li do sempre tutti..io sono del parere che sia meglio non prolungare la fatica, meglio fare il prima possibile. Sono contenta perchè sono andati benissimo..i primi due risultati li so già e sono proprio contenta e gratificata! Oggi pomeriggio mi riposo...non mi sembra ancora vero di essere in vacanza..e oggi mi tolgono anche i punti dalla gengiva, quindi è proprio una gran giornata. Stasera sarò libera anche dai punti e non è poco perchè non ne posso più di questo fastidio! Oggi vi faccio vedere
Ingredienti
5 tuorli
175g zucchero
70g farina
mezzo litro di latte
pirottini di cioccolato con nocciole e amaretti
Preparate la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il latte caldo a filo, e continuare a mescolare facendo addensare la crema sul fornello a fuoco dolce. Mettere la crema in una sac a poche e guarnite i pirottini come volete.
I pirottini di cioccolato si trovano in commercio nei negozi specializzati; io li ho fatti di cioccolato fondente...ho fatto un esperimento. Presto vi farò vedere il risultato...questi sono decisamente più belli e non vi dico che bontà.




venerdì 21 gennaio 2011

CRUMBLE DI PERE E PANDORO

ciao a tutti! no...non mi sono ancora rimessa del tutto..è tornato il mal di pancia, mi era passato e ho abbassato la guardia e sono messa di nuovo male, comunque poche ore e sarò di nuovo in sesto.. sono in casa che studio diritto...e tra un esperimento culinario e un altro, guardo fuori dalla finestra per vedere se nevica. Non voglio la neve perchè manda in caos tutto, si gira male ed è anche pericoloso..la neve deve essere in montagna, li si che è bella. Comunque per oggi e domani il meteo ci ha preparato..arriva anche qui in romagna...per ora ancora niente. Intanto ho sfornato un crumble di pere e pandoro. Un bel riciclo per il pandoro che ancora gira per casa e per evitare che se lo mangi tutto mia mamma bisogna trovare dei modi per usarlo e questa ricetta, di Benedetta Parodi è proprio una buona idea e il risultato vi assicuro che è buono..l'abbiamo già assaggiato!
Buona giornata!

Ingredienti:
pandoro
2 pere
80g zucchero
2 uova
100g farina
50g burro
Stendete su una teglia foderata di carta forno (la mia era 26cm) le fette di pandoro tagliate sottili. Disponete le fettine a raggiera per coprire tutti i buchi. Tagliate a fettine sottili anche le pere e disponete a raggiera sul pandoro, dove volete. Sbattete due uova con 30g di zucchero e rovesciate il composto sul pandoro e le pere. Fate ruotare la teglia in modo che il composto penetri bene. A parte impastate farina, i restanti 50 g di farina e il burro, senza ottenere una palla di impasto, ma deve restare granuloso. Sbriciolate l'impasto su tutta la teglia per ricoprire tutto il dolce. Cuocete il crumble in forno caldissimo a 210° per 20 minuti.

martedì 18 gennaio 2011

SOGLIOLE CON CREMA DI ZUCCA E PORRI

Ciao! Finalmente sto meglio..piano piano mi sono rimessa e per fortuna perchè in questi giorni devo studiare diritto tributario per lunedì quindi mi devo anche sbrigare (il libro è decisamente lungo) e se tutto va bene dovrebbe essere l'ultimo esame di diritto nella mia carriera universitaria.. stasera vi scrivo la ricetta del pesce che ho fatto l'altra sera.. era buono e leggero..l'abbiamo mangiato proprio volentieri. Però cucinando queste sogliole mi sono fatta una promessa..devo al più presto provvedere ad imparare a pulire decentemente un filetto di sogliola. Adoro il pesce e sto imparando tante ricette per cucinarlo, ma non si può smembrare così dei filetti di sogliola. Non si può proprio, mi veniva male a metterli nel piatto così distrutti, nonostante fossero buoni. Ho deciso che farò lezioni di corsa...magari da mio zio che è il re del pesce, pulisce il pesce con una classe incredibile; a dir la verità è il re della cucina in generale e da lui si può davvero solo imparare. Cucinare è un arte, è un'arte saper abbinare i sapori, saper andare oltre l'immagine di un piatto e soprattutto è creatività, cuore e passione e spero prima o poi di riuscirci..se non in tutto almeno nei dolci! Intanto provvedo a imparare a pulire bene il pesce....che sarebbe già molto! Ciao!

Ingredienti
2 filetti di sogliola
zucca (almeno 350g)
1 porro
sale
pepe olio

Pulite e tagliate la zucca a pezzetti..io non l'ho pesata quindi non vi so dire la quantità esatta; lessatela in acqua salata per 6 minuti, poi trasferitela in padella con un porro tagliato a rondelle, un goccio d'olio e il sale e fate cuocere 15 minuti aggiungendo acqua se vedete che si asciuga troppo. Dopo 15 minuti frullate la salsa con il minipimer a immersione. Io le sogliole le ho cotte a vapore, ma vi consiglio di cuocerle in padella con un goccio d'olio, poi aggiungete la salsa di zucca e porri e servite.

domenica 16 gennaio 2011

CROSTATA MORBIDA DI FRUTTA

Una bella crostata di frutta mi sembra proprio indicata per una bella domenica..e il giusto premio per il mio dolore al dente.. non vi dico che male. Piano piano sta passando, ma è stato decisamente peggio del previsto. So che c'è di peggio eh..però come dice sempre mia mamma ognuno sente il suo male e il mio è stato notevole e diciamo che ancora non mi abbandona..avrò la compagnia dei punti fino a lunedì prossimo. Intanto preparo tanti dolcetti...e oggi vi posto la mia torta di frutta. Era un po' che volevo fare una torta con la frutta di stagione di questo periodo e avevo in casa ananas e kiwi in abbondanza, quindi quale occasione migliore??! vi auguro una bellissima domenica! Oggi niente studio...anche se domani ho un esame ormai quel che fatto è fatto e non si impara più niente, quindi mi riposo e mi dedico alla mia famiglia e alla mia cucina ovviamente!!
ciao e buon inizio di settimana! Un bacio

Ingredienti
300g farina
125g zucchero
75g yogurt
1 uovo
75g burro
mezza bustina di lievito
per la crema:
4 tuorli
mezzo litro di latte
150g zucchero
50g farina
kiwi
uva nera
mandarini
ananas

Frullate zucchero e uovo, aggiungete il burro fuso, yogurt, farina e lievito. Impastate bene e stendete l'impasto in una teglia rotonda da crostata..io l'ho steso con le mani e viene bene comunque. Fate dei fori con la forchetta sul fondo e cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti. Se tende a gonfiare fate altri fori con la forchetta. Preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte tiepido e fate addensare la crema sul fornello. Fate raffreddare il fondo e la crema. Riempite di crema il fondo della torta. Farcite con la frutta che volete e se volete anche la gelatina.

giovedì 13 gennaio 2011

PALLINE DI CIOCCOLATO E PANDORO

Ciao amici! Si è fatto finalmente giovedì sera..domattina mi libero del dentista...e non vedo l'ora di togliermi questo pensieri. Mi devo togliere il dente del giudizio..potrà sembrare cosa da niente, ma da vera fifona sono terrorizzata. Va beh faremo anche questo...e per farmi coraggio oggi mi sono premiata con un dolcetto speciale..un ottimo riciclo di pandoro e non vi dico che bontà. Oggi ci stava proprio bene, era una giornata grigia e ci siamo premiati con queste palline golosissime. Le poche rimaste me le mangio domattina..mi serviranno proprio. A presto! E grazie a tutti i miei sostenitori!

Ingredienti
250g pandoro
2-3 cucchiai di nutella
1-2 cucchiai di rum
cacao
Sbriciolate il pandoro e mettetelo 4 minuti in forno caldissimo a 170° su una teglia foderata di carta forno. Impastate le briciole con la nutella e il rum. Fate riposare mezz'ora l'impasto e fate delle palline, rotolatele nel cacao e fatele riposare un'ora in frigorifero.

martedì 11 gennaio 2011

CROSTATA MORBIDA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Buongiorno! Sono poco presente in questi giorni, ma ho gli esami all'università e tra una cosa e l'altra sono più impegnata del solito...come sempre sveglia prestissimo, a quest'ora ho già fatto molte cose e ne sono felice e mi sono trovata anche dieci minuti per pubblicarvi questa ricetta che ho fatto l'altro giorno. Avevo un vasetto di marmellata buonissimo della nonna del mio fidanzato e avevamo voglia di una crostata, ma non della solita pasta frolla, che è anche pesante e dopo tutti i dolci delle feste non era il caso...così ho preso in mano il mio ricettario di Benedetta Parodi perchè mi è venuta in mente una ricetta di una crostata più “leggera” fatta con lo yogurt, che avevo fatto un annetto fa ed era strepitosa...e mi ricordavo decisamente bene, anzi è ancora più buona di quanto ricordassi. E' morbida, leggera e gustosa più della pasta frolla normale..ormai è finita, ma la ripeterò prestissimo perchè per la colazione è favolosa..non vedevo l'ora di alzarmi per mangiarla!
Vado a prepararmi di corsa per partire..ho un esame stamattina e così intanto ne ho uno in meno!
Buona giornata a tutti!


Ingredienti
300g farina
75g burro fuso
75g yogurt bianco
1 uovo
125g zucchero
mezza bustina lievito
sale
300g marmellata a piacere


Mescolare lo zucchero con l'uovo fino a che non diventa spumoso; aggiungete il burro fuso e lo yogurt e continuate a mescolare (io per facilitarmi il lavoro ho usato le fruste elettriche); poi aggiungete la farina e il lievito e un pizzico di sale. Lavorate poi l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto; tenete da parte un terzo dell'impasto e stendete il rimanente tra due fogli di carta forno e trasferite la base della crostata in una teglia con la carta forno. Farcite con la marmellata che volete; stendete l'impasto rimanente e con la rotella create le strisce per decorare la crostata. Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Io ho usato una teglia da 24 cm e con questo impasto sono riuscita a fare anche due crostatine

ecco una crostatina...

venerdì 7 gennaio 2011

CUBOTTI SOFFICI ALLE CAROTE

Ciao!eh...dopo gli stravizi delle feste e dopo tutti i dolci belli sostanziosi (e anche decisamente appetitosi) ci vuole qualcosa di più leggero...devo dire che tra tutti i dolci è proprio una torta leggerissima, soffice, e gustosa nonostante sia povera di grassi (ovviamente rispetto a altri dolci). E' a base di carote..e chi mi conosce sa che vivrei di carote, crude, cotte e anche nei dolci. E' perfetta per la colazione...non dura molto eh, almeno a casa mia, ma due colazioni riesco a farle, con un buon caffè o inzuppata nel latte!

Ingredienti
100g carote grattugiate
100g yogurt (ma va bene anche un vasetto intero)
3 uova
2 cucchiai di olio
120g zucchero
150g farina
30g fecola
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Mescolate i tuorli con lo zucchero a lungo, poi aggiungete yogurt e olio e continuate a mescolare. Aggiungete farina, fecola, lievito e sale e amalgamate bene il tutto. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto mescolando dall'alto verso il basso e in ultimo unite le carote grattugiate (se volete potete tritarle nel mixer).
Stendete il composto in una teglia rettangolare non molto grande (la mia era 28x16) e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Lasciatela raffreddare, tagliate a quadretti e spolverate di zucchero a velo.

mercoledì 5 gennaio 2011

ROTOLINI RICOTTA E SPINACI (NIDI DI RONDINE)

Ciao!! beh domani è la Befana..non sono molto preparata sui dolcetti tipici della befana, vedrò di documentarmi e fare qualcosa. Questi giorni sono stati un po' pieni e particolari..diciamo che il 2011 mi ha impegnata da subito....comunque oggi vi posto la ricetta di un primo speciale..quando l'ho fatto non credevo neanche mi riuscisse perchè nei primi non sono molto specializzata, ma soprattutto perchè la cottura mi sembrava particolare e invece è venuto bene. Per me è speciale perchè piace tantissimo a Enrico, il mio fidanzato e chi mi conosce sa che il mio unico desiderio è farlo felice, anche con un piatto che gli piace tantissimo e questo è uno dei suoi preferiti. Non è neanche lungo, in un'oretta si fa tutto e poi è anche comodo perchè si può preparare prima, e poi si mette in forno all'ultimo minuto. Buona giornata e buon giorno della Befana per domani!e magari se mi viene in mente qualche dolcetto speciale mi metto all'opera!!ciao ciao

Ingredienti
2 uova
200g farina
350g ricotta
450-500g spinaci tritati
50g parmigiano
sale
noce moscata
polpa di pomodoro

Impastate le uova e la farina per almeno 10 minuti, fate riposare l'impasto in un sacchetto per almeno 20 minuti. Preparate il ripieno: mescolate ricotta, spinaci tritati, parmigiano, sale e se ce l'avete noce moscata. Stendete la sfoglia in un rettangolo e stendete il ripieno. Arrotolatelo partendo dal lato più corto e chiudetelo in un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Avvolgete il rotolo nella carta e chiudetelo ai lato con lo spago. Fatelo cuocere in acqua bollente per 20 minuti. Scolatelo, fatelo raffreddare 15 minuti. Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro: io ho fatto soffriggere un po' di cipolla con un goccio d'olio e della polpa di pomodoro e ovviamente sale e un po' di peperoncino. Togliete la carta forno dal rotolo e tagliatelo a fette sottili. Appoggiate le fette su una teglia da forno, mettete sopra il sugo di pomodoro a piacere e un po' di parmigiano. Fate gratinare in forno a 200° per 10 minuti.
Potete condirlo anche con burro e salvia e farlo gratinare in forno allo stesso modo. Io ho dovuto dividere il rotolo in due parti perchè nella pentola non ci stava intero..

sabato 1 gennaio 2011

TORTA SPECIALE E...BUON 2011!!!!!!!!!!

Ciao a tutti e soprattutto BUON ANNO! Vorrei iniziare il 2011 con un post speciale..ho aspettato a pubblicarla, ma non vedevo l'ora..è una torta del cuore, l'ho fatta per la laurea del mio più caro amico. E quale occasione migliore che il primo giorno dell'anno con la speranza che sia di buon auspicio. Non posso volere dall'anno nuovo niente di più di quello che ho avuto nel 2010, e in generale fin'ora nella mia vita. Sono felice e desidero solo che questa felicità continui...ho salutato il 2010 senza rimpianti e questo era il mio sogno. I rimpianti mi hanno sempre fatto paura e ne ho avuti, ma da quando ho imparato a ragionare prima col cuore e poi anche con la testa non li ho più. Ho imparato a fare ciò che mi rende felice, a vivere la mia vita senza vergognarmi di come sono o di cosa faccio, anzi ho imparato ad essere orgogliosa di me. Ho imparato tutto questo grazie alle persone che condividono la vita con me, che sono parte della mia vita e anche grazie alle soddisfazioni che con tanta fatica piano piano mi sto prendendo..la laurea, un ragazzo stupendo che mi ama e una bellissima famiglia. Auguro a tutti di essere felici e soprattutto di non avere mai rimpianti e di cercare di guardare sempre in avanti e poco indietro, perchè come dice Renato Zero “i migliori anni sono quelli che dobbiamo ancora vivere”. Solo così credo si possa iniziare alla grande un nuovo anno...a braccia aperte verso se stessi e gli altri. Buon anno a tutti e vi lascio il post della mia ultima creazione..la torta di laurea per Diego. Una laurea meritatissima, un 110e lode sudato e meritato e sono orgogliosissima di averlo come amico, ogni giorno di più, perchè gli amici veri, le persone che ti vogliono bene davvero, che ci sono sempre, in ogni momento, in qualunque posto siano..sono davvero poche e bisogna imparare a saperle apprezzare. Io ho imparato a farlo..e li custodisco come un tesoro, o almeno ci provo e ci proverò sempre. Auguri a tutti e che sia un 2011 davvero stupendo, pieno di amore, amicizia e felicità. Grazie per questo 2010 bellissimo che ha visto anche la nascita del mio blog, che mi ha dato grandi soddisfazioni nonostante io non ci creda ancora. E' fonte ogni giorno di grande gioia. Grazie a tutti coloro che mi sostengono sempre e grazie a tutti coloro che in quest'anno mi hanno fatto sorridere, ridere, commuovere e anche piangere, perchè anche dai piccoli dolori si imparano grandi cose. Grazie a tutti di cuore!

Ingredienti
pan di spagna:
4 uova
120g farina
120g zucchero
mezzo cucchiaino di lievito
Per la crema al mascarpone:
3 uova
250g mascarpone
60g zucchero
1 cucchiaio di marsala secco
250 ml panna
copertura di pasta di mandorle
colorante

Frullate per almeno dieci minuti uova e zucchero e aggiungete la farina setacciata e il lievito. Stendete il composto in una teglia tonda e cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Per il mascarpone: frullate tuorli e zucchero, aggiungete il mascarpone sempre lavorando con le fruste elettriche e il marsala. Montate gli albumi e uniteli al composto. Montate la panna e unite anche la panna al mascarpone. Tagliate il pan di spagna in tre strati e bagnatelo con caffè o una bagna che volete poi farcite con la crema al mascarpone e ricoponete tutti gli strati. Mettete un velo leggero di crema anche sulla superficie e ricoprite con la pasta di mandorle. A parte ho fatto dei fiorellini sempre con la pasta di mandorle e la treccia attorno.