sabato 31 luglio 2010

FOCACCIA CON POMODORINI

Ieri pomeriggio avevo un po' più di tempo del solito ed era da un po' che volevo provare questa focaccia e mi è sembrata l'occasione giusta..anche perchè venerdì parto per la Puglia per andare a trovare i miei parenti e questa focaccia è tipica pugliese perchè è fatta con la patata..là è famosissima. Ovviamente non è per niente buona quanto la loro, ma è una buona imitazione e ci è piaciuta molto. E' velocissima perchè l'impasto non va neanche steso.. si stende con le mani.
Noi l'abbiamo mangiata con delle verdure miste come contorno..anche perchè essendoci la patata riempie molto e non se ne mangia moltissima. Questa dose ci è bastata per quattro e ne è anche rimasta un pezzo. Chissà magari le miei origini un po' pugliesi da qualche parte si vedono?? bo..ditemi voi se vi è piaciuta. a presto e buon fine settimana!

Ingredienti
500g farina
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai olio
2 cucchiaini sale
25g lievito di birra
1 bicchiere e mezzo di acqua
pomodorini
300g patate
Lessate le patate; unite in una ciotola la farina, 2 cucchiai di olio, zucchero, sale, lievito sciolto in poca acqua e le patate schiacciate e impastate il tutto unendo anche i due bicchieri e mezzo di acqua tiepida; l'impasto deve restare morbido e appiccicoso. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare un'ora e mezza.
Stendete l'impasto, che sarà raddoppiato in una teglia foderata di carta forno, guarnite con pomodorini a piacere, sale, origano e un filo d'olio. Infornate a forno già caldo a 220° per 30 minuti, non ventilato.

venerdì 30 luglio 2010

POMODORI AL FORNO

Un contorno più veloce di così non si può e soprattutto sanissimo..avevo dei pomodori tondi del mio nonno, maturi e mi sono stancata di mangiarli crudi o gratinati e ho pensato di farli al forno con un po' di sale e rosmarino e nient'altro. Io prima della cottura non ho messo neanche olio, lo mette chi lo vuole una volta cotti.........sono speciali, ne ho divorati un sacco senza nemmeno accorgermene.
Stendete i pomodori in una teglia foderata di carta forno e magari mettete un goccio d'acqua nel fondo (ma non è necessario perchè non attaccano comunque). Mettete sale, rosmarino o origano e se volete olio. Infornate una ventina di minuti a 180° e il risultato è ottimo. Si possono arricchire con ogni cosa, pangrattato o altre spezie, ma così sono davvero ottimi pur nella loro semplicità.

TRANCI RICOTTA E LIMONE

ciao a tutti...è venerdì..finalmente il fine settimana anche se il tempo qui da me non sarà il massimo, ma fortunatamente non vado pazza per il mare e mi riposo molto di più a casa con un bel giornale o facendo qualche nuovo esperimento in cucina..e il forno si accende anche molto volentieri con delle giornate così brutte. A proposito di esperimenti, l'altro giorno ho fatto questo..non è male, ma vi deve piacere molto il sapore del limone perchè è fatto con una crema al limone e si sente moltissimo. Non mi fa impazzire questo dolce, ma non è neanche male..in casa mia mangiano qualunque cosa sia dolce quindi hanno divorato anche questo..magari mettendo meno limone è anche meglio!!!!! Stasera me devo mettere all'opera a fare dei biscottini per il fin settimana e magari dei muffin..


Ingredienti:
220g farina
1 cucchiaino di lievito
180g burro
4 uova
210g zucchero
350g ricotta
200 ml panna fresca
140 ml succo di limone (io consiglio di metterne meno perché la mia crema era abbastanza aspra)
Amalgamate farina, lievito, burro sciolto, 100g di zucchero e 1 uovo e stendete l’impasto ottenuto in una teglia rettangolare foderata di carta forno (io ne ho usata una 26x24); infornate a 180° 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema: amalgamate ricotta, panna, il restante zucchero, limone e le 3 uova. Mescolate bene il tutto. Sfornate la crema e stendete sopra la crema ottenuta e rimettete in forno a 180° per altri 25-30 minuti.
Una volta sfornato lasciate raffreddare e mettete in frigorifero almeno 2 ore prima di servire poi spolverate con zucchero a velo.

giovedì 29 luglio 2010

FILETTI DI PLATESSA IN CROSTA DI PATATE

Buongiorno..è il mio penultimo giorno di tirocinio e mi dispiace davvero tantissimo..mi ero abituata alla mia routine, mi trovo benissimo nell’ufficio, ma il tempo quando stai bene vola davvero e senza essermene accorta è passato già un mese…stamattina vi posto una ricetta di pesce che ho fatto l’altra sera e che ha mangiato volentieri anche il mio fidanzato (mi ha addirittura chiesto di rifarlo!!)
L’altra sera non avevo proprio voglia di andare dal pescivendolo…quello del mio paese era chiuso e di spostarsi troppo proprio non ne avevo voglia e nel mio freezer non manca proprio nulla..chi mi conosce lo sa che in casa ho di tutto e potrei affrontare anche una carestia. Tra le tante cose ho anche il pesce pronto per le emergenze..certo non è come quello fresco, però quando non si può avere altro è meglio di niente. Avevo dei filetti di platessa e avevo anche delle buonissime patate del mio nonno e così ho pensato di unire queste due cose e in dieci minuti ho fatto una cena per me molto buona! Non per forza occorrono ore per preparare da mangiare..

Ingredienti:
6 filetti di platessa piccoli
7 patate medie..fate voi la quantità
olio-sale-rosmarino se volete

Lessate le patate pochi minuti in acqua salata..tipo 7 minuti circa, devono rimanere intatte poi tagliatele a fettine sottilissime così saranno più croccanti. Ricoprite un teglia di carta forno e stendete un primo strato di patate e adagiate sopra i filetti di pesce, poi ricoprite tutto con un altro strato di patate tagliate sottilissime. Condite con un filo d’olio, sale e rosmarino se volete e infornate a 190° ventilato per 15 minuti al massimo..(le patate già lessate e tagliate sottilissime fanno prestissimo a cuocere e sono ottime).

mercoledì 28 luglio 2010

BISCOTTI ALLO YOGURT

Vi dico solo che per ora questi sono in assoluto i biscotti più buoni che io abbia mai fatto…rimangono soffici anche dopo giorni, li ho fatti ieri e sono ancora come appena sfornati, sono davvero buonissimi e il motivo credo sia proprio lo yogurt.. e il bello è che c’è anche pochissimo olio per tanti biscotti quindi sono anche leggeri. Si possono fare in mille modi, io la mattina presto non avevo molto tempo e li ho fatti solo con granella di zucchero, oppure semplici e poi li ho uniti con la nutella in mezzo…oppure ad una parte dell’impasto ho aggiunto scaglie di cioccolato (ottimi anche se le mie scaglie erano decisamente troppo grandi). Il massimo secondo me sono glassati al cioccolato e provvederò presto, ma la mattina proprio non ho avuto tempo di fondere il cioccolato.
Lascio a voi altre idee e buona merenda!!!

Ingredienti:
320 g farina
30 ml olio o burro…
130g zucchero
mezza bustina lievito
1 vasetto da 125g di yogurt a scelta
1 bustina vanillina
1 uovo

Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere una palla e fatela riposare avvolta nella pellicola nel frigorifero per mezz’ora circa, poi stendetela e create i biscotti con gli stampini che volete (a occhio di bue, o semplici o con zucchero sopra). Infornate a 160° 15 minuti al massimo..toglieteli ancora chiari mi raccomando, si rapprenderanno fuori dal forno.

martedì 27 luglio 2010

INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE

Ciao a tutti!!!!!! Mi hanno letteralmente riempito di melanzane e zucchine e in questi giorni devo impegnarmi per cercare nuovi modi per cucinarle…intanto per oggi ho fatto questi involtini con le melanzane grigliate e visto che erano per il mio fidanzato che non mangia affettati ho pensato di farli con pomodorini e mozzarella e ne è venuto fuori un bel piatto unico o contorno..almeno per pranzo abbiamo mangiato qualcosa di diverso…ora torno a lavorare..la pausa pranzo non so chi l’ha inventata, ma è davvero fantastica!!!!

Ingredienti:
1 o 2 melanzane
pomodorini
mezza mozzarella
pangrattato
sale
olio

Tagliate la melanzane a fette sottili il più possibili e grigliatele. Su ogni melanzane mettete mezzo pomodorino e un cubetto di mozzarella, sale e se volete anche origano e chiudetele tipo involtino e metteteli in una teglia foderata di carta forno..
se li mettete molto vicini non servirà neanche lo stecchino per tenerli chiusi. Spolverizzate con pochissimo pangrattato…giusto per far gratinare un po’, altro sale e se volete un filo d’olio. Infornate a 180-200° per 10 minuti al massimo…
Io li ho fatti anche con le zucchine e non saprei quali sono i migliori.

TORTA SBRICIOLATA RICOTTA E NUTELLA

Il dolce della domenica….un classico che a casa mia non manca mai, nemmeno se il sabato sera ho mangiato tantissimo.. dopo pranzo la domenica ci vuole qualcosa di dolce e magari qualcosa di speciale e se rimane nessuno mai si rifiuta di mangiarla il lunedì mattina…anzi direi che è un ottimo inizio di giornata. E poi dove c’è la nutella la maggior parte delle volte il risultato è assicurato, soprattutto con dei golosi come ho io in casa! Ha un ripieno morbido e buonissimo…conservatela fuori frigorifero perché la crema all’interno è cotta!Buona giornata!!!!!!!!!
Ingredienti per l’impasto:
300g farina
90g burro
130g zucchero
1 uovo
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
5 cucchiai latte

per il ripieno:
5 cucchiai nutella
250g ricotta
140g zucchero
5 cucchiai latte

Preparate l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti con le mano, sbriciolando..l’impasto non deve venire compatto, ma a briciole. Versate metà dell’impasto in una teglia foderata di carta forno (circa 24 cm); lavorate la ricotta con zucchero, nutella e latte fino a ottenere una crema liscia e versatela sulla base. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto a briciole e infornate a 180° per 35-40 minuti.
Io ho usato la cottura statica.
Ha un ripieno davvero favoloso…sentirete che bontà! ecco la fetta....

lunedì 26 luglio 2010

INSALATA DI FARRO E VERDURE

Buon inizio settimana ragazze! Sabato sera sono stata alla festa di laurea di una mia carissima amica...ci siamo divertiti tantissimo e soprattutto abbiamo mangiato a non finire..dico solo che a mezzanotte e tre quarti stavo ancora mangiando il secondo.. abbiamo iniziato tardi, ma ho comunque mangiato moltissimo e tutto speciale. La torta era favolosa..non sarei in grado di riprodurla, ma era favolosa! Dopo tutto questo cibo ieri avevo davvero bisogno di qualcosa di molto molto leggero e ho fatto questa insalata di farro, mettendo un po' di verdure che avevo a disposizione dall'orto dei miei nonni e il risultato non è niente male, buona, ma soprattutto leggera!

Ingredienti: (per 2 persone)
150g farro
15 pomodorini
100g piselli o poco più
1 zucchina
1 carota grande
olio o limone

Lessate il farro in acqua salata; nel frattempo preparate le verdure: tagliate la carote a rondelline piccole e sottili, tagliate i pomodorini in 4 e mettete a lessare i piselli in acqua salata; 2 minuti prima della fine della cottura dei piselli aggiungete la zucchina tagliata a dadini nella stessa acqua dei piselli. Scolate piselli e zucchine e passate sotto l’acqua fredda e aggiungete a pomodorini e carote in una ciotola capiente.
Scolate anche il farro e passate anch’esso sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e unire alle verdure. Mescolate il tutto. Condite con un filo d’olio o limone a vostra scelta e lasciate raffreddare prima di servire.

sabato 24 luglio 2010

SCALOPPINE AI FUNGHI

Buongiorno! Ieri sera avevo voglia di scaloppine e avevo dei funghi, così ho deciso di fare queste scaloppine super veloci e anche buone...per fortuna erano veloci perchè ieri tra il lavoro e dei giri che dovevo fare sono arrivata a casa alle sette e tre quarti, tardi per fare qualunque altra cena e mangiare a un orario per me decente.
Stamattina vado al mare...cerco di prendere un po' di sole anche se sono insofferente al caldo, ma non posso arrivare a settembre così bianca...mi impegnerò..se non crepo di caldo ci vediamo lunedì! Buon fine settimana!!!!!!!!

Ingredienti:
6 fettine di vitello o lonza
500g funghi (io ho utilizzato quelli surgelati)
farina
vino bianco (mezzo bicchiere)
olio
sale-pepe

In una padella capiente fate rosolare l’aglio con un goccio d’olio e aggiungete i funghi, con mezzo bicchiere d’acqua. Cuocete a fiamma vivace 5 minuti i funghi mescolando spesso e se necessario aggiungete altra acqua. Nel frattempo infarinate le fettine e fatele rosolare in un’altra padella anche senza olio, magari con un goccio d’acqua. Sfumate le fettine con mezzo bicchiere di vino bianco e completate la cottura.
Una volta cotte le fettine unite ai funghi, aggiungete sale, pepe e completate la cottura per 2 minuti.
Se volete aggiungete anche una spolverata di prezzemolo.

venerdì 23 luglio 2010

TORTA DI FRUTTA

Buongiorno!! Oggi vi faccio vedere la torta che ho fatto per mercoledì mattina scorso…era il giorno della mia laurea e dato che io alla colazione tengo molto ovviamente mi sono fatta qualcosa di speciale. Avevo molta frutta e ho pensato di fare una torta di frutta, ma la base non è di pasta frolla.
Era buonissima ed è stata proprio una bella colazione..ora scappo al lavoro anche stamattina, ancora per una settimana poi il mio tirocinio è finito e farò un po’ di vacanza prima di ricominciare la specialistica…ah…non ci voglio nemmeno pensare. Nel frattempo mi godo il tempo per cucinare.
Buona giornata!!!!!

Ingredienti per la base:
250g farina
100g zucchero
100g burro fuso
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezzo bicchiere latte
mezza bustina lievito

per la crema:
300 ml latte
2 tuorli
70g zucchero
30g farina

frutta a piacere
per la gelatina: 1 bustina tortagel
3-4 cucchiai zucchero

Frullate il burro fuso con lo zucchero, aggiungete l’uovo e il tuorlo e piano piano latte e farina già mescolata con il lievito. Stendete l’impasto ottenuto in una tortiera da crostata (se ce l’avete usate quella con l’incavo in mezzo così quando si rovescia c’è più posto per la crema).
Infornate a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte; sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina e aggiungete piano la farina e continuate a mescolare. Aggiungete lentamente il latte bollente e continuate a mescolare. Lasciate bollire la crema in modo che si addensi per 3-4 minuti.
Una volta sfornata la base, lasciatela raffreddare, stendete sopra la crema, decorate con frutta a piacere e spennellate con la gelatina (preparata come indicato sulla confezione tortagel: fate sciogliere la bustina tortagel con 250 ml acqua, 3 cucchiai di zucchero e lasciate bollire 1 minuto).

mercoledì 21 luglio 2010

DOTTORESSA IN ECONOMIA CON 110E LODE

Ciao a tutti! Ci tenevo a condividere con voi questo momento bellissimo...da poche ore sono dottoressa in economia e gestione aziendale con 110 e lode e per me è una soddisfazione grandissimo. E' stato un momento stupendo soprattutto perchè avevo al mio fianco persone a cui devo tutto, la mia famiglia, la mia splendida famiglia a cui dico grazie con tutto il cuore perchè se sono quì con una corona in testa lo devo a loro, alla loro vicinanza e ai valori che mi hanno trasmesso, a tutto l'amore e l'affetto che mi hanno regalato in questi 22 anni di vita e spero continueranno a farlo. In quel momento ho pensato a loro, ci tenevo che fossero fieri di me, perchè io lo sono di loro ed essere fieri della propria famiglia è davvero una cosa bellissima. Grazie a tutti voi, agli amici, ovviamente al mio fidanzato che ha sopportato tutte le mie paure prima di ogni esame e che spero continuerà a starmi accanto e grazie grazie grazie alla mia famiglia, ai miei adorati nonni, ai miei splendidi zii e alla mia mamma e al mio papà che oggi per la prima volta ho visto commosso e direi anche fiero di me e questo è senza dubbio il regalo più bello, vedere le persone che ami festeggiarti e sorridere per te.
Sono fiera di me e qualche anno fa forse credevo di non dirla mai questa frase e invece oggi sono fiera e soddisfatta del risultato che ho raggiunto, che ha ancora più valore perchè l'ho ottenuto con le mie gambe, con fatica, tenacia e impegno e continuerò a impegnarmi per sempre in ogni cosa e soprattutto a metterci il cuore, perchè vi assicuro ripaga sempre..una delle prime cose che insegnerò a mio figlio un giorno sarà di metterci il cuore in ogni cosa, qualunque perchè diventa ancora più bella e importante; anche nei rapporti con le persone, se dite o fate qualcosa col cuore si vede e ne vale la pena.
Chi mi conosce oggi sa bene che quello che mi hanno dato oggi non è un semplice voto, o un semplice pezzo di carta, ma molto molto di più...e spero di aver almeno un po' ricompensato la mia famiglia per tutto l'amore che ricevo ogni istante.
Grazie! Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno permesso di essere quì oggi così come sono..e fiera di essere così..
Complimenti anche al mio fidanzato Enrico. Sono fiera di lui e felice di condividere la mia vita con lui! Ce l'abbiamo fatta insieme e spero sia il primo traguardo insieme di una lunga serie.

martedì 20 luglio 2010

TORTA PESCHE E NOCCIOLE

Ieri sera è stata una serata meravigliosa..siamo usciti a cena con i miei zii e abbiamo passata una serata davvero stupenda. Ci hanno dato il regalo di laurea e ci hanno davvero lasciati senza parole: un regalo speciale che possiamo condividere insieme io e Enrico e che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Grazie mille!!!!!!!
Tornando alla ricetta….è stagione di pesche…secondo me sono i frutti più buoni..fanno a gara con le albicocche e nel mio ricettario di torte non poteva mancare una soffice torta di pesche, arricchita con nocciole tritate.
Sembra la classica ciambella, ma non è così perché le nocciole danno il tocco in più che rendono l’impasto particolare. E’ ottima la mattina, con un bel caffè…un risveglio stupendo, che mi ha dato la carica stamattina per affrontare la vigilia della mia laurea, con mille cose da fare e da preparare.
A domani…e vi racconterò il mio gran giorno…il primo di una serie di traguardi spero.. buona giornata!!

Ingredienti:
2 pesche
50g nocciole
170g farina
150g burro o margarina
140g zucchero
1 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
3 uova.

Frullate zucchero e burro e unite le uova intere e continuate a frullare (io per comodità uso la frusta elettrica, ma va bene anche quella a mano se non vi fa male il braccio come a me); aggiungete la farina già mescolata con il lievito e la vanillina. Infine aggiungete le nocciole tritate nel mixer fino ad ottenere una polvere.
Stendete l’impasto in una teglia da 22-24 cm foderata di carta forno e disponete a raggera le fettine di pesche sottili sottili così cuoceranno meglio. Infornate a 170° per 30-40 minuti a seconda del forno (io ho usato la cottura statica); verificate la cottura con uno stecchino..
Se volete spolveratela con zucchero a velo.

lunedì 19 luglio 2010

BACI DI DAMA

Buongiorno e buon lunedì! E’ una settimana importante..mercoledì mi laureo..mi pare strano anche solo a dirlo. Ho sempre saputo di voler studiare, di volermi laureare però esserci e avercela fatta è incredibile..e quello che rende tutto ancora più bello è che posso condividere questo bellissimo momento con il mio fidanzato perché anche lui si laurea con me lo stesso giorno e lo rende ancora più bello. A lavorare oggi ci vado ancor più volentieri..oltre al fatto che mi trovo molto bene e non potevo scegliere un posto migliore per il mio tirocinio, c’è anche il pensiero per mercoledì e le cose da organizzare e il tempo vola.
Stamattina volevo fare dei biscotti…vi avevo avvisato che mi sarei lanciata nei biscotti.. li ho fatti caldi per il mio fidanzato. Ho pensato di fare un classico dei biscotti, che ancora non era passato dalla mia cucina: i baci di dama. Ho fatto una modifica, in alcuni ho messo la nutella al posto della crema al cioccolato e devo dire che non sono niente male…ma perché la nutella è così buona??!!
Non devo mangiare molto però perché il vestito della laurea di mercoledì è esatto e ci manca solo che non mi entri più eh… buona giornata e buon lavoro!!!!!

Ingredienti:
200g burro
200g mandorle
200g farina
200g zucchero
1 uovo
80g cioccolato fondente o nutella

Spezzettate il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliuzzate le mandorle e mettetele nel bicchiere del mixer, insieme a 40 g di zucchero. Quindi, frullate e riducete il tutto in una polvere finissima. Mettete il trito in una ciotola con il resto dello zucchero, la farina setacciata, il burro ammorbidito, l'uovo e impastate con le mani, fino a rendere il composto molto compatto e omogeneo.Modellate tante piccole palline e appiattitene un'estremità, così da ottenere tante semisfere. Mettetele su una placca foderata con carta da forno e fate cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Dovranno colorirsi un po', rimanendo però morbide. Sfornate e staccate le palline dalla carta, poi lasciatele raffreddare. Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Spalmate con la crema di cioccolato la parte piatta di ogni semisfera, avvicinatene 2 e premetele leggermente tra di loro, in modo da farle aderire perfettamente. Disponete i baci di dama su un piatto da portata, quindi lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli.
Io ne ho fatto qualcuno anche con la nutella al posto del cioccolato e non sono per niente male, anzi forse meglio…la nutella nei dolci penso sia una garanzia.

domenica 18 luglio 2010

SPEZZATINO SEPPIA CON PISELLI

Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei sostenitori del blog e le ragazze carinissime che mi fanno sempre commenti bellissimi, grazie di cuore!!!!!!!Oggi è una domenica meno calda…almeno per ora e si cucina ancora più volentieri; anche perché è domenica e non si può non fare un dolce. E’ finita un’altra settimana di tirocinio e mi dispiace perché mi trovo benissimo…è bello quando non si vuole andare via da un posto perché significa che sono riusciti a farti stare bene e questo incoraggia anche per il futuro..in fondo non tutti gli ambienti sono pessimi come qualcuno che ho visto ed esistono persone gentili e disponibili a insegnarti le cose.-…anche se è una qualità davvero più unica che rara.
L’intenzione per l’altra sera non era questa, ma poi il pesce che cercavo dal pescivendolo non c’era più e ho preso della seppia; ho pensato a questo spezzatino facilissimo…è un po’ più lungo da cuocere ma fa tutto da solo quindi nel frattempo potete fare altro. Consiglio di prendere le seppie piccole, io ho preso la grande perché purtroppo non riesco a utilizzare mai le teste e quindi per non buttarle prendo la seppia grande, ma ho concluso che vanno meglio le piccole perché sono più tenere…la grande era troppo dura e ci vuole ancora più tempo per cuocerla..e fate comunque pezzi piccoli così cuoceranno prima....

Ingredienti:
1 seppia grande
piselli (io ho calcolato 150g di piselli a persona, ma io sono un caso a parte perché mangio molta verdura)
scalogno
olio-sale-pepe

Fate soffriggere uno scalogno con un goccio d’olio e unite anche la seppia tagliata a striscioline (più piccole sono meglio si cuoceranno) e aggiungete 3 bicchieri d’acqua; coprite col coperchio e lasciate cuocere 25 30 minuti (ogni tanto controllate e se si asciuga troppo per non farla attaccare aggiungete acqua). Nel frattempo lessate i piselli scolateli e a 5 minuti dalla fine della cottura della seppia unite i piselli e mescolate il tutto. Vi consiglio di sentire un pezzetto di seppia e se vi sembra ancora troppo dura fate cuocere ancora unendo altra acqua.
Ecco il risultato finale…leggero e sano…dopo questo piatto leggero mi sono mangiata un gelato decisamente grande, ma mi basterà per un bel po’ quindi la leggerezza si è persa, però ho comunque mangiato un bel piatto di pesce.

venerdì 16 luglio 2010

INSALATA DI MARE

Era decisamente troppo caldo ieri per fare qualunque cosa..è strano che io decida di non usare il forno, ma stavolta l’ho evitato. E visto che volevo il pesce mi è venuta in mente l’insalata di mare..si può fare in mille modi e con gli ingredienti più vari..io l’ho fatta nel modo più semplice: seppie e gamberetti (volevo anche le vongole ma non le ho trovate) e delle verdurine.
L’abbiamo mangiata molto volentieri…non sembra nemmeno di mangiare del pesce; certo che è più buona quella del ristorante, magari con la salsa rosa classica dell’insalata di mare, ma di sicuro la mia è più leggera. E con questa temperatura è ottima..penso proprio che la farò più spesso.
Vi consiglio di non mettere le patate, perché sarebbe stata più buona senza secondo me…e magari ci metterei dei piselli o dei pomodorini. Con il caldo africano di questi giorni è un ottimo piatto…

Ingredienti:
600g seppia media
200g gamberetti
patate
carote
zucchine
Pulite e lavate il pesce; fate lessare la seppia tagliata a pezzetti piccoli per 4-5 minuti, ma vi consiglio di sentirne un pezzetto perché il tempo dipende dalla qualità del pesce e da come lo preferite; fate lessare anche i gamberetti circa 1 minuti da quando riprende il bollore dell’acqua, io li scolo appena diventano rosa.. Fate raffreddare il pesce e unite alle verdure crude tagliate a pezzetti o se preferite lessate pochi minuti anche le verdure…io le ho lessate, ma a mio avviso rimane ancora più fresca con le verdure crude come fa mia mamma. Condite con un filo d’olio, limone e sale e se volete prezzemolo fresco tritato.

giovedì 15 luglio 2010

OCCHI DI BUE CON CREMA AL CIOCCOLATO

Buongiorno!! Il mio stage procede bene e dato che è giovedì sono già ben oltre la metà settimana quindi va ancora meglio..come sempre i miei esperimenti li faccio la mattina o la sera; vi avevo avvisato che mi sarei lanciata nei biscotti e stamattina è stato così…ho fatto un nuovo esperimento: gli occhi di bue! Li ho sempre visti nei banchi al forno o nelle pasticcerie e mi ispiravano davvero troppo e mi sono detta che non potevo non provare, così ho preso in mano un libro di cucina, ho sfogliato un po’ ed ecco questa ricetta..un po’ particolare perché ci sono le mandorle e un po’ più elaborata perché bisogna stendere la pasta per fare i biscotti, ma senza dubbio non ve ne pentirete.il risultato finale è troppo buono e soprattutto molto meglio di quelli che si acquistano già fatti perché c’è la soddisfazione di averli fatti con le proprie mani e questo ripaga di tutto.. il bello dei biscotti è che si mantengono per più giorni rispetto ad una torta e si possono mangiare la mattina insieme ad altro..questi con un bel caffè sono la fine del mondo!!!!!!!!

Ingredienti:
300 g di farina 180 g di burro 120 g di zucchero a velo 60 g di mandorle in polvere
3 tuorli 200 g di cioccolato fondente 180 ml di panna fresca da montare Miscelate la farina con il burro a dadini, un pizzico di sale, le mandorle e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto a briciole. Poi unite i tuorli, impastateli velocemente, avvolgete la pasta nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti. Versate la panna in una casseruola insieme al cioccolato sbriciolato e fatelo sciogliere a bagnomaria finché otterrete una crema uniforme. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per 30 minuti. Stendete la frolla in una sfoglia spessa mezzo cm e ricavate circa 36 biscotti e in metà di questi fate un buco al centro con un altro stampino più piccolo. Trasferite tutti i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, cuoceteli in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti e poi lasciateli raffreddare.
Montate la crema di cioccolato con una frusta elettrica e spalmatela sui biscotti pieni; coprite con i biscotti forati e se volete riempite il buco in mezzo con la crema al cioccolato rimasta. Mettete in frigorifero per far solidificare il cioccolato, poi potete conservarli fuori frigorifero.

martedì 13 luglio 2010

TONNO AL FORNO CON POMODORINI

Buongiorno! Ieri ero all’ipercoop e ne ho approfittato per prendere il pesce per cena…ovviamente mi ero attrezzata di borsa termica perché con questo caldo, anche se dovevo fare solo 10 minuti di macchina era rischioso..Ho preso del tonno fresco, l’ho fatto pochissime volte nella mia carriera culinaria di pesce, anche se in realtà sono mille i modi di farlo…Io adoro le cotture al forno, quindi l’ho fatto semplice semplice, al forno, senz’olio, con pomodorini e una spolverizzata di pangrattato per renderlo un po’ più gustoso e ha funzionato perché l’ha mangiato volentieri anche il mio fidanzato che non ama molto il pesce. In massimo mezz’ora ho fatto tutto…anche perché una delle grandi qualità del tonno proprio che non c’è bisogno di pulirlo e nemmeno di togliere nessuna spina. E’ solo da lavare e poi è pronto da cuocere…..meglio di così. E’ un po’ caro, ma non ne serve molto perché riempie. Con 800g di tonno abbiamo mangiato abbondantemente in 4 e tenete presente che mio babbo mangia per due, quindi basta anche per 5 persone.
Ora come ogni mattina scappo al lavoro…ancora due settimane e mezzo e il mio tirocinio è finito! E soprattutto tra 8 giorni sarò laureata..non mi sembra vero. Sto pensando alla torta che mi auto farò per festeggiare………
Buona giornata!

Ingredienti:
800g tonno fresco in tranci
15-18 pomodorini
pangrattato
sale

Fate lessare 3 minuti i pomodorini in acqua bollente in modo che venga via la buccia e sbucciateli poi tagliateli a metà. Stendete il tonno in una teglia foderata di carta forno (io per comodità l’ho tagliato a pezzetti), ricopritelo con pomodorini, sale e una spolverizzata leggera di pangrattato e se volete anche un goccio d’olio per farlo gratinare meglio.
Infornate a 180° per 20 minuti (io ho usato il ventilato).

Se volete aggiungete oltre ai pomodorini, un po’ di polpa di pomodoro, oppure delle olive…sarà ancora più buono!

lunedì 12 luglio 2010

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E GAMBERETTI

Buon inizio settimana a tutti!! Stamattina sono felice nonostante sia lunedì perché ho passato un fine settimana bellissimo..sabato sera sono andata a cena col mio fidanzato, una serata bellissima perché abbiamo mangiato il pesce in una terrazza sul mare e si stava troppo bene. Abbiamo fatto un giro a piedi a Marina di Ravenna talmente lungo che i miei piedi dopo più di 30 ore fanno ancora male, oh che male…avevo delle vesciche incredibili nella pianta del piede perché per abbellire si dice che bisogna soffrire e io non sono riuscita a rinunciare ai tacchi quindi ne pago le conseguenze…camminando camminando siamo finiti al porto in un nuovo outlet che hanno aperto e senza volerlo abbiamo visto il concerto dei Sonohra che erano lì a cantare. E’ stata una serata davvero meravigliosa, pur nella sua semplicità..e confermo ciò che ho sempre sostenuto: che non importa dove sei o cosa fai, ma con chi sei. E questo si rivela sempre esatto. Ieri sono stata in famiglia ed è stata una giornata altrettanto bellissima. Oggi si ricomincia il lavoro, ma prima di andare voglio scrivere la ricetta della pasta che ho fatto ieri…come ogni domenica ho fatto la pasta e ieri ho provato a fare una pasta con crema di zucchine e gamberetti. L’avevo mangiata in un ristorante e mi era piaciuta così ho provato di rifarla. Ho fatto le farfalle perché avevo quelle, ma stanno benissimo garganelli o tagliolini secondo me…

Ingredienti
1 zucchina grossa o 2 piccole
200g gamberetti già sgusciati (io ho usato i surgelati piccoli piccoli perché per me per la pasta sono i migliori)
un goccio di panna o latte

Intanto che bolle l’acqua ho fatto lessare i gamberetti in pochissima acqua per pochi istanti; ho tagliato le zucchine piccole piccole e le ho frullate nel mixer con un po’ di acqua di cottura della pasta e un goccio di panna fresca o latte.
Faate soffriggere poi uno scalogno con un goccio d’olio, aggiungete i gamberetti scolati e la crema di zucchine ottenuta; aggiungete sale, pepe se volete e fate restringere il sugo fino a cottura della pasta, poi unitela e mescolate il tutto fino ad amalgamare bene la pasta con la crema.
E buon appetito!

venerdì 9 luglio 2010

BOCCONCINI DI TACCHINO ALLE PATATINE

Benedetta Parodi quando ha presentato questo modo di cucinare il tacchino ha detto che ringrazia di cuore l’ideatrice che le ha mandato la ricetta perché è fantastica e senza dubbio, anche se non so il suo nome, mi unisco a lei nei ringraziamenti perché questa ricetta è unica: oltre che essere veloce e buona, ideale per chi arriva a casa all’ultimo momento e non ha avuto il tempo per fare la spesa, è anche speciale per i bambini; ai bambini si illuminano gli occhi quando associ a qualunque cibo la parola patatine e con questa ricetta mangiano il tacchino senza nemmeno rendersene conto. Ne è una prova il fratello del mio fidanzato, da quando gliel’ho fatto una volta, non smette più di chiedermi quando lo faccio e l’altra sera è giunto il momento. Servono pochissimi ingredienti, che spesso sono già in casa : petto di tacchino o pollo, sale e per la gioia dei bambini delle patatine (quelle che si usano per gli aperitivi). All’inizio ero un po’ scettica sull’abbinamento patatine sbriciolate e pollo, ma come tutte le altre cose ho provato; tutto ciò che fa Benedetta Parodi deve passare anche dalla mia bocca e dalla mia cucina e una volta mangiato mi sono proprio ricreduta…sentirete che bontà!

Ingredienti:
3-4 fette di petto di tacchino
una busta di patatine da aperitivo
sale

Tagliate le fette di petto di tacchino in pezzetti piccoli (ci metterete più tempo, ma più sono piccole e meglio è perché si impanano meglio e perché sono più sfiziose da mangiare anche per i bambini, diventano tipo crocchette); sbriciolate le patatine in una ciotola con le mani e passateci le fettine di carne facendo pressione in modo che le patatine si attacchino bene.
Disponete i pezzetti di carne impanati in una teglia foderata di carta forno e senza aggiungere olio (perché è già nelle patatine) infornate a 180° per 15 minuti circa (io ho usato il forno ventilato però verifica la cottura; appena le patatine sono dorate il tacchino sarà cotto).
Una volta sfornate salate le fettine (se preferite potete mettere il sale prima di infornare, ma è uguale). E servite…vedrete che successo soprattutto per i bambini.

Un grazie di cuore ancora una volta a Benedetta Parodi per questi tre anni di compagnia con le sue ricette; devo dirle grazie non solo per le ricette, ma per l’autostima che mi ha fatto ottenere grazie alla passione per la cucina!

giovedì 8 luglio 2010

MUFFIN MASCARPONE E NUTELLA

Ieri sera volevo fare qualcosa per colazione come sempre…e ovviamente cerco di fare sempre qualcosa di nuovo. Avevo la ricetta di una ciambella, ma ho deciso di modificarla un po’ e fare dei dolcetti muffin al posto che la solita ciambella e anziché le solite gocce di cioccolato ci ho messo un cucchiaino di nutella in mezzo all’impasto…sono troppo soddisfatta! Non vedevo l’ora fosse mattina per sentirli e finalmente stamattina me li sono mangiati con un bel caffè e meritano davvero…con questo impasto si può fare anche un plum-cake o una semplice ciambella che sono senza dubbio più veloci e si sporcano meno cose, ma i muffin la mattina mi ricordano l’Inghilterra che io adoro, soprattutto Londra (certo che mangiato a Trafalgar square non è proprio come mangiarlo a casa mia, ma magari è anche meglio).. sono soddisfatta!
Adesso per qualche giorno basta dolci…se ci riesco…magari qualche biscotto mi è concesso…
(prossimo esperimento: baci di dama…mi piacciono troppo)

Ingredienti:
300g farina
150g fecola
100g burro
250g mascarpone
250g zucchero
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bicchiere di latte (circa 200ml)
sale

Fate fondere il burro e aspettate che raffreddi; nel frattempo frullate uova e zucchero; aggiungete il burro, mascarpone, latte e infine piano piano farina, fecola, lievito e un pizzico di sale.
Trasferite il composto in pirottini da muffin (io ho usato quelli in silicone dove ce ne stanno otto e hanno anche forme diverse tipo cuori o roselline, ma anche altri stampini vanno benissimo..con questo impasto vengono circa 20 muffin..non vi preoccupate:sono talmente buoni che non andranno a male)….mettete nello stampino un cucchiaio di impasto, aggiungete un cucchiaino di nutella e ricoprite con un mezzo cucchiaio di impasto. Tenete presente di non farli troppo pieni perché gonfiano moltissimo.
Infornate a 180° per 20 minuti (dipende dagli stampini usati e dal forno)…io ho usato il ventilato.

Ecco il ripieno di nutella....favoloso...

…Buona colazione e……Buona giornata. Io scappo al lavoro!

martedì 6 luglio 2010

POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO

Avevo come sempre quintali di zucchine…non ne posso più nonostante io le adori; comunque devo ancora una volta ringraziare le zucchine del mio nonno perchè mi hanno fatto fare un figurone a cena…ho fatto delle polpettine di zucchine favolose; veloci, anche perché mi serviva una cena veloce dato che ieri era il mio primo giorno di tirocinio e torno a casa troppo tardi, però cucinare dopo una giornata al lavoro per me è ancora più bello perché è una passione, mi rilassa, mi piace, mi realizza e quindi ieri sera ho fatto queste nuove polpettine..una cena leggera direi dopo una domenica molto piena. La prossima volta provo con altre verdure….

Ingredienti:
600g zucchine lessate
100g pangrattato
40g parmigiano
1 uovo (2 se sono piccole)
sale

Lessate le zucchine, strizzatele un po’ per perdere l’acqua di cottura e frullatele nel mixer con l’uovo, parmigiano, pangrattato e sale fino ad ottenere un composto abbastanza sodo..andate ad occhio, io ho dovuto aggiungere altro pangrattato.
Formate delle palline con le mani e passatele nel pangrattato per impanarle e posizionatele su una teglia foderata di carta forno e senza aggiungere altro olio infornate a 200° forno ventilato per 25 minuti (a metà cottura consiglio di girarle, attenzione a non scottarvi come ho fatto io).
Io le ho servite con un contorno di insalata.

lunedì 5 luglio 2010

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

Con questo caldo sto cercando di eliminare anche il forno…scherzo…però senza dubbio fanno più voglia le torte fresche, che non hanno bisogno di forno e che si mangino benissimo anche con 35 gradi e ho pensato di imitare una torta della cameo e ho fatto la torta fredda allo yogurt; è semplicissima e non ha davvero senso usare quelle scatole pronte perché è divertentissimo farla e anche molto veloce. Poi non è nemmeno troppo pesante perché c’è del gran yogurt dentro; ce la siamo già quasi divorata tutta, anche a colazione con un bel succo di frutta…sono molto contenta e ve la consiglio!!

Ingredienti:
200g biscotti secchi
100g burro

Per la crema:
500g yogurt bianco o alla frutta (io ho usato quello all’albicocca)
200ml panna
2 fogli gelatina piccoli (io uso quella pane e angeli)
60g zucchero a velo

Iniziate tritando i biscotti e mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un impasto; stendetelo come base sul fondo di una tortiera di 22 cm (io ne ho usata una in pirex con la carta da forno). Mettete la base in frigorifero.
Nel frattempo montate la panna e aggiungete lo yogurt e lo zucchero a velo; nel frattempo mettere i fogli di gelatina nell’acqua fredda per dieci minuti. Metterli poi in un pentolino con un cucchiaio d’acqua e scioglierli a fuoco basso con un po’ di crema di yogurt senza far bollire.
Spegnere il fuoco e fate raffreddare; unite i fogli di gelatina al resto della crema e versate la crema sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno 3 ore poi decorate con ciò che volete…io ho messo le ultime albicocche del mio nonno e stavano proprio bene!!!

domenica 4 luglio 2010

CIAMBELLA ALLA PANNA

Ciao!!!!! Buona domenica! Era davvero da tanto tempo che non facevo una ciambella..sono partita facendo solo torte semplicissime e ciambelle per la mattina, che io adoro bagnare nel latte, poi sono passata anche ad altre torte, ma le ciambelle restano in assoluto le mie torte preferite, soprattutto per la colazione; più è semplice più è buona ed è un’ottima colazione anche per i bambini, molto meglio che le merendine confezionate e se si abituano fin da piccoli ai cibi sani e fatti in casa non vorranno altro. Questa ciambella è fantastica e una delle preparazioni più veloci che esistano; non si fa in tempo ad iniziare che è già nel forno: si fa con il mixer, volendo anche con il frullino elettrico, ma con il frullatore è ancora meglio e si può fare con ogni cosa sopra: gocce di cioccolato, frutta (io un giorno ho provato con delle fettine di mela sottili sottili ed era ottima, e penso proverò presto con le pesche visto che è stagione).
Sentirete che profumo fa questa ciambella mentre si cuoce; se la fate al mattino presto sveglierete la vostra famiglia con un profumino stupendo che ti invoglia senza dubbio a alzarti dal letto.

Ingredienti:
3 uova
10 cucchiai farina
10 cucchiai zucchero
250 ml panna fresca
1 bustina lievito
1 bustina vanillina

meringhette da sbriciolare

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, uova farina, zucchero, lievito, vanillina e panna e frullare il tutto alla massima velocità. Stendere l’impasto in una teglia foderata di carta forno e guarnire con ciò che volete (se è per bambini sono perfette mele, pere, codette colorate di cioccolata, meringhette…si può mettere di tutto) e infornare a 180° per 30 minuti (io ho usato una teglia in pirex da 26 cm e ho usato una cottura statica con calore sopra e sotto); verificate la cottura con lo stuzzicadenti.
Una volta sfornata se volete spolverate con zucchero a velo.
Io non ho messo lo zucchero a velo...ho messo una meringa sopra per guarnire!

venerdì 2 luglio 2010

FILETTI DI HALIBUT CON FUNGHI E POMODORINI

Cucinando ho imparato ad essere curiosa di conoscere cose nuove, a partire da sapori nuovi..una volta, come tutti i bambini tendevo a mangiare spesso le stesse cose, ma ho avuto la fortuna di avere una famiglia stupenda; i miei genitori potevano stare pochissimo con me per il lavoro e la maggior parte del tempo l’ho passata con i miei zii, che sono praticamente anche loro miei genitori; non hanno figli e quindi si sono impegnati al massimo con me, hanno dato cuore, anima e ancora oggi lo fanno ogni giorno e non smetterò mai di dirgli grazie. Tra le tante cose che hanno fatto per me c’è anche insegnarmi ad essere curiosa, mi hanno fatto vedere le varie sfaccettature del mondo e delle persone e mi hanno insegnato a sentire i cibi che all’apparenza potevano non piacermi; così ora so che prima di dire non mi piace devo sentire le cose, così come le persone…prima di giudicarle bisogna conoscerle molto bene.
Grazie alla mia curiosità di cibi sto scoprendo alimenti nuovi…ieri in pescheria mi ha ispirato questo pesce: i filetti di halibut. Non l’avevo mai sentito nemmeno nominare perché sono poco esperta, ma devo proprio ringraziare il pescivendolo che me l’ha suggerito perché è ottimo, tenero, saporito, ma anche leggero e sano. Ci sono moltissimi modi per cucinarlo, ma io girando tra i libri di cucina ho trovato questa ricetta, che a mio avviso l’ha reso ancora più buono! L’ha mangiato perfino il mio fidanzato che fino a poco tempo fa mangiava solo bastoncini…con me deve almeno sentire tutto ciò che cucino..mi ama proprio!

Ingredienti: per 3 persone
3 filetti di halibut (2 se sono molto grandi)
1 busta di funghi surgelati (se li avete freschi meglio ancora)
15 pomodorini ciliegini
prezzemolo
sale
pepe
succo di mezzo limone
scalogno

Fate rosolare in padella uno scalogno con pochissimo olio e aggiungete i funghi e mezzo bicchiere d’acqua; dopo poco aggiungete anche il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lasciate cuocere 5 minuti, se necessario aggiungere un po’ acqua (se risulta troppo asciutto); aggiungere i pomodorini tagliati e lasciate cuocere altri dieci minuti. Nel frattempo posizionate i filetti in una teglia foderata di carta forno (così non sarà necessario mettere altro olio). Ricoprite il pesce con il sugo preparato in padella, che a questo punto sarà cotto; spremete il succo del limone (se volete mettete amche un filo d’olio, ma io non l’ho messo) e ricoprite la teglia con un foglio di alluminio (carta stagnola) e infornate a 200° per 20 minuti (se dopo venti minuti togliendo l’alluminio vi sembra troppo liquido, togliete il foglio e infornate di nuovo per 5 minuti).

giovedì 1 luglio 2010

BISCOTTI ALLA NUTELLA

La nutella è la nutella…questi biscottini li ho fatti stamattina da prendere su al mare per me, il mio fidanzato e suo fratello di 12 anni che per qualche giorno starà con noi e da quando li ha sentiti non fa altro che dire: che buoni! Che buoni! Non vede l’ora si faccia l’ora di merenda o colazione per mangiarli quindi direi che hanno avuto successo, e sono anche velocissimi e non troppo pesanti..è un’ottima colazione o merenda, di sicuro meglio che pastine o biscotti confezionati.
Facevano un profumino stamattina nel forno che non vi dico…ormai li facci spesso perché si mantengono anche qualche giorno tranquillamente rimanendo anche soffici e buoni!
Si possono fare anche vuoti e magari glassarli dopo col cioccolato oppure si possono fare con la marmellata, ma vi assicuro che il successo della nutella è unico..non ci sono paragoni

Ingredienti:
250g ricotta
115-120g burro a temperatura ambiente
250g farina
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
nutella o marmellata

Mescolate la ricotta con il burro e unire la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale; mescolate fino a ottenere una palla e avvolgere nella pellicola; fatela riposare 30 minuti in frigorifero.
Una volta passata la mezz’ora stendere l’impasto e ricavate dei cerchi tondi con uno stampino o il fondo di un bicchiere, mettete al centro un cucchiaino di nutella e chiudete a mezzaluna. Stendeteli in una teglia foderata di carta forno e spolverizzateli con dello zucchero semolato.
Infornate a 180° per 15-20 minuti; sfornateli appena iniziano a colorare sopra così non si seccheranno.
Una volta sfornati spolverate con zucchero a velo.
Va benissimo anche se li fate di altre forme e chiudeteli come più vi piace..saranno ottimi e anche belli!