giovedì 1 luglio 2010

BISCOTTI ALLA NUTELLA

La nutella è la nutella…questi biscottini li ho fatti stamattina da prendere su al mare per me, il mio fidanzato e suo fratello di 12 anni che per qualche giorno starà con noi e da quando li ha sentiti non fa altro che dire: che buoni! Che buoni! Non vede l’ora si faccia l’ora di merenda o colazione per mangiarli quindi direi che hanno avuto successo, e sono anche velocissimi e non troppo pesanti..è un’ottima colazione o merenda, di sicuro meglio che pastine o biscotti confezionati.
Facevano un profumino stamattina nel forno che non vi dico…ormai li facci spesso perché si mantengono anche qualche giorno tranquillamente rimanendo anche soffici e buoni!
Si possono fare anche vuoti e magari glassarli dopo col cioccolato oppure si possono fare con la marmellata, ma vi assicuro che il successo della nutella è unico..non ci sono paragoni

Ingredienti:
250g ricotta
115-120g burro a temperatura ambiente
250g farina
1 bustina lievito
1 pizzico di sale
nutella o marmellata

Mescolate la ricotta con il burro e unire la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale; mescolate fino a ottenere una palla e avvolgere nella pellicola; fatela riposare 30 minuti in frigorifero.
Una volta passata la mezz’ora stendere l’impasto e ricavate dei cerchi tondi con uno stampino o il fondo di un bicchiere, mettete al centro un cucchiaino di nutella e chiudete a mezzaluna. Stendeteli in una teglia foderata di carta forno e spolverizzateli con dello zucchero semolato.
Infornate a 180° per 15-20 minuti; sfornateli appena iniziano a colorare sopra così non si seccheranno.
Una volta sfornati spolverate con zucchero a velo.
Va benissimo anche se li fate di altre forme e chiudeteli come più vi piace..saranno ottimi e anche belli!

1 commento:

  1. Anche a me piacciono tantissimo questi biscottini ma di solito li faccio con la marmellata perché sono allergica alle nocciole! Brava Roby!

    Ti avevo già scritto in un post che nel nostro blog c'è un premio per te se ti va vieni a prenderlo! Bacioni

    RispondiElimina