p.s…la mia macchina digitale da quando faccio questo blog è diventata peggio che il mio telefono, tutta piena di ditate sporche perché la prendo in mano mentre cucino…come il telefono che puntualmente suona quando ho le mani sporche!!!
Ho sbagliato a regolarmi con le misure della teglia..non mi è bastato l’impasto per ricoprire tutta la crema sopra come doveva essere e quindi ho fatto le strisce di pasta tipo crostata, ma se la fate in una teglia più piccola, tipo 26cm 0 24cm basterà…e mettere meno crema di me. Io ne ho messa troppo..ho fatto mezzo litro di latte e a mio avviso basta meno. Se siete matti della crema vi piacerà di più così, ma io mi sa che ne metterò meno la prossima volta…
Ingredienti:
200g farina
80g zucchero
90g burro a temp ambiente
mezza bustina lievito
1 uovo intero
un pizzico di sale
Per la crema (per mezzo litro):
mezzo litro di latte
45g farina
3 tuorli
125g di zucchero
Impastare farina, zucchero, lievito e burro e aggiungere un uovo e un pizzico di sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto e mettete mezz’ora a riposare in frigorifero.
Nel frattempo procedete con la crema: sbattere tuorli e zucchero, aggiungere la farina e il latte bollente e fate cuocere la crema sul fornello circa 3 minuti fin quando si sarà addensata. Mentre si raffredda stendete l’impasto di prima…dividetelo a metà; stendete la prima parte tra Due fogli di carta forno e trasferite in una tortiera (utilizzando il foglio di carta forno che è già sotto l’impasto e che avete usato per stendere). Fate un borso di circa 2-3 cm…e stendete sopra la crema e livellate bene, poi stendete l’altra metà dell’impasto sopra la crema e chiudete i bordi…
Infornate a 160° per 30 minuti (io ho usato il ventilato) e una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo.
Mi raccomando prendete bene le proporzioni sulla pasta e vedrete che è ottima..
Mi raccomando prendete bene le proporzioni sulla pasta e vedrete che è ottima..
Buona merenda!!!!!!
non ci posso credere!!! sono le 9 del mattino e tu hai già fatto una torta!
RispondiEliminaCiao pastrocchino!