martedì 18 gennaio 2011

SOGLIOLE CON CREMA DI ZUCCA E PORRI

Ciao! Finalmente sto meglio..piano piano mi sono rimessa e per fortuna perchè in questi giorni devo studiare diritto tributario per lunedì quindi mi devo anche sbrigare (il libro è decisamente lungo) e se tutto va bene dovrebbe essere l'ultimo esame di diritto nella mia carriera universitaria.. stasera vi scrivo la ricetta del pesce che ho fatto l'altra sera.. era buono e leggero..l'abbiamo mangiato proprio volentieri. Però cucinando queste sogliole mi sono fatta una promessa..devo al più presto provvedere ad imparare a pulire decentemente un filetto di sogliola. Adoro il pesce e sto imparando tante ricette per cucinarlo, ma non si può smembrare così dei filetti di sogliola. Non si può proprio, mi veniva male a metterli nel piatto così distrutti, nonostante fossero buoni. Ho deciso che farò lezioni di corsa...magari da mio zio che è il re del pesce, pulisce il pesce con una classe incredibile; a dir la verità è il re della cucina in generale e da lui si può davvero solo imparare. Cucinare è un arte, è un'arte saper abbinare i sapori, saper andare oltre l'immagine di un piatto e soprattutto è creatività, cuore e passione e spero prima o poi di riuscirci..se non in tutto almeno nei dolci! Intanto provvedo a imparare a pulire bene il pesce....che sarebbe già molto! Ciao!

Ingredienti
2 filetti di sogliola
zucca (almeno 350g)
1 porro
sale
pepe olio

Pulite e tagliate la zucca a pezzetti..io non l'ho pesata quindi non vi so dire la quantità esatta; lessatela in acqua salata per 6 minuti, poi trasferitela in padella con un porro tagliato a rondelle, un goccio d'olio e il sale e fate cuocere 15 minuti aggiungendo acqua se vedete che si asciuga troppo. Dopo 15 minuti frullate la salsa con il minipimer a immersione. Io le sogliole le ho cotte a vapore, ma vi consiglio di cuocerle in padella con un goccio d'olio, poi aggiungete la salsa di zucca e porri e servite.

Nessun commento:

Posta un commento