lunedì 26 novembre 2012

FUSILLONI GRATINATI RADICCHIO E PROSCIUTTO

Buongiorno!! Rieccomi per un saluto prima di andare a lavoro. Stamattina vi faccio vedere i miei fusilloni gratinati di domenica scorsa..un primo inventato su due piedi con degli “avanzi” di prosciutto crudo che ho tagliato a striscioline. Avevo pensato di fare un primo non gratinato..ma avevo da preparare già un altro primo fresco e mi serviva una pasta da poter preparare un po’ prima e infornare e ecco che sono saltati fuori questi fusilloni..provate questo sugo con qualsiasi pasta..e mi raccomando abbondante parmigiano in superficie per gratinare bene..una bomba!! Non so perché io il lunedì sono più stanca del venerdì..anzi letteralmente in coma!! Spero di svegliarmi bene anche se ormai sono sveglia già da un po’.. buona giornata!

Ingredienti
Pasta formato grande (io fusilloni napoletani)
Radicchio (io quello di chioggia)
Prosciutto crudo (una fetta tagliata spessa)
Uno scalogno
Una manciata di noci
Fontina a fette
Parmigiano grattugiato
Olio
Sale-pepe
Le quantità dipendono molto dalla quantità di pasta che fate.

Lessare la pasta; nel frattempo rosolare lo scalogno tagliato fine con una noce di burro e poco olio, unire il prosciutto tagliato a striscioline e far rosolare. Unire anche il radicchio a striscioline e cuocere con il coperchio 5 minuti unendo anche poca acqua di cottura della pasta. Aggiungere sale, pepe e quando vedete il radicchio appassito e cotto anche una manciata di noci tritate grossolanamente (a me piace che si sentano in bocca). Scolare la pasta e mantecare con il sugo. Imburrare una teglia da forno e stendere un primo strato di fusilli, poi cospargere di pezzettini di fontina a fette e parmigiano grattugiato e proseguire con un altro strato fino ad esaurimento ingredienti. In superficie mettere altre noci e abbondante parmigiano per fare una crosticina in cottura.




1 commento:

  1. questa la devo proprio provare mi ispira tantissimo!! Ciao tesoro buona giornata

    RispondiElimina