lunedì 29 aprile 2013

TORTELLI ROSSI CON POMODORINI FRESCHI

Ciao..come state? Sono un po’ di corsa, ma volevo farvi un saluto..il mio super fine settimana+ponte è andato alla grande..ho fatto cose per me, per noi, ho respirato, ho sorriso e mi sono divertita…e ogni tanto serve..è stato rigenerante! E ho anche fatto da mangiare..questi tortelli mi sono venuti in mente e al volo mi sono organizzata per farli..un esperimento, una voglia e ci ho provato..e a noi sono piaciuti. Se avete idee migliori per condirli meglio..io ho improvvisato un sugo facile e veloce, ma magari trovate qualcosa di meglio. La sfoglia rossa però fatela..ne vale la pena. A prestissimo!

Ingredienti
300g farina per pasta
3 uova
due cucchiai di concentrato di pomodoro

250g di ricotta
150-180g formaggio campagnolo
100g parmigiano

pomodorini
olio
carota
sedano
cipolla
scaglie di grana

Preparare la sfoglia impastando farina, uova, concentrato di pomodoro e lasciarla riposare un’oretta. Per il ripieno mescolare ricotta, campagnolo, parmigiano e poco sale. Stendere la sfoglia, distribuire intervallandolo il ripieno (io mi aiuto con una sac a poche), poi chiudere la sfoglia e tagliare i tortelli (se preferite chiudeteli formato cappelletti). Preparare il condimento: tagliare carota, cipolla, sedano fini e far soffriggere tutto in abbondante olio. Aggiungere i pomodorini e un mestolo di brodo. Lasciar cuocere 10 minuti, unire sale e un pizzico di peperoncino se volete o altri odori. Lessare i tortelli in acqua bollente e unire al condimento. Servire con qualche scaglia di grana.

2 commenti:

  1. Molto belli! Avrei aggiunto nell'impasto delle foglioline di timo limoncino e sopra avrei tagliuzzato del basilico, li rende più freschi e colorati, molto mediterranei!

    RispondiElimina
  2. grazie!!sei stata gentilissima e seguirò' sicuramente i tuoi consigli!! Grazie ancora è piacere di averti conosciuta!

    RispondiElimina