domenica 8 marzo 2015

TORTA MIMOSA!!!!!!!!!

E poteva mancare il DOLCE per ECCELLENZA dell'8 marzo??! la torta mimosa per fare i MIGLIORI AUGURI ALLE DONNE che corrono, che lottano, che sorridono sempre, che non mollano, che vedono sempre il buono delle cose, che scrivono ogni giorni milioni di storie.. spero vi piaccia. A noi è piaciuta!

Ingredienti:
5 uova
160g farina
160g zucchero
mezza bustina lievito

4 uova
125g zucchero
50g  farina
mezzo litro latte
250 ml panna
ananas sciroppato

Per il pan di spagna ho montato per dieci minuti uova e zucchero poi ho unito farina e lievito. Ho cotto in forno in una teglia da 26cm per 25 minuti.
Per la crema ho mescolato tuorli e zucchero, ho unito la farina e il latte caldo e ho fatto addensare sul fornello. Ho fatto raffreddare la crema e ho unito la panna montata.
Ho tagliato a metà il pan di spagna, l'ho svuotato il più possibile per creare le briciole da mettere sopra; ho bagnato la metà di pan di spagna con il succo dell'ananas sciroppato, ho messo la crema e dei pezzettini di ananas, poi ho ricoperto con il secondo disco. Sopra ho steso la crema, anche sui bordi e ho ricoperto con le briciole di pan di spagna tenute da parte.
Ho completato con zucchero a velo.


2 commenti: