giovedì 27 maggio 2010

Torta yogurt e fragole

Ciao!!!Sono tornata! Adoro il giovedì perchè non ho lezione all'università e torno a casa, quindi posso godermi la mia giornata e dedicarmi a fare qualche ricetta nuova...ovviamente quasi sempre dolci. Oggi ho fatto una torta allo yogurt..avevo in frigorifero uno yogurt alla fragola, con delle fragole in pezzi e mi è venuta voglia di questa torta..così ho qualcosa che mi butta giù dal letto la mattina all'alba, anzi forse prima.. la colazione è davvero l'unica cosa che riesce a farmi alzare così presto tutte le mattine e vi assicuro che una torta fatta in casa è la colazione più sana e invitante del mondo!
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla fragola (ma ovviamente vanno bene anche altri..l'ultima volta l'ho fatta con quello al caffè ed è davvero buona, e in mezzo ho aggiunto pezzetti di cioccolato)
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto scarso di olio di mais
mezzo vasetto scarso di latte intero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per guarnire:
granella di zucchero e marmellata di fragole
o zucchero a velo..
Sbattere con la frusta a mano o elettrica uova, zucchero e yogurt,

poi aggiungere farina, lievito, vanillina, olio e latte e mischiare tutto con cura finchè l'impasto non risulta liscio.

Aggiungere a piacere pezzetti di fragola o di cioccolato, a seconda dello yogurt che avete usato; io oggi non ho messo niente in mezzo perchè lo yogurt aveva già pezzetti di fragola.

Rovesciare l'impasto in una teglia foderata di carta forno..io ho usato una teglia tonda in pirex di 26cm..e cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti (il tempo è indicativo, dipende dalla teglia usata e dal vostro forno).

Questa è la torta appena sfornata.. Sopra si può spolverare di zucchero a velo; io ho messo uno strato di marmellata di fragole (per stare in tema con lo yogurt) e della granella di zucchero..e devo dire che sono soddisfatta dell'abbinamento e lo consiglio..la fragola è proprio buona in questa torta, meglio che lo yogurt classico bianco!Ecco il risultato finale:


A presto!!!!!!!!!!!!




1 commento: