giovedì 25 agosto 2011

IL COMPLEANNO DEL MIO ZIO

Ciao!!!!!!!!Ah in questi giorni pubblico delle gran torte..e anche torte “impegnative”..agosto è come Novembre per me..è un mese con tanti compleanni, tra cui il mio e se in casa c’è una fissata a fare i dolci non si può non fare la torta! Oggi compie gli anni mio zio e vi faccio vedere la torta che gli abbiamo portato oggi. Torta a parte è stata una giornata bellissima davvero, un bel pomeriggio e la cosa più importante per me è rendere felici gli altri, sempre..e per farlo ci metto il cuore, perché la mia famiglia con me lo fa..mi rende felice! In questa torta ho messo molto cuore, credo che questa torta volesse racchiudere tanto amore, ma soprattutto tanta riconoscenza e tanti grazie perché se oggi sono così lo devo a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a me, a insegnarmi qualcosa, a darmi qualcosa, amore, affetto, spiegazioni. Si cresce, si diventa grandi, ma nessuno ti potrà mai portare via ciò che hai nel cuore.. Quindi GRAZIE GRAZIE DAVVERO perché il mio cuore è pieno di bei ricordi grazie alla mia famiglia e quindi tanti tanti auguri Zio con tutto il cuore. E sono felice perché la torta è anche piaciuta..non me l’aspettavo proprio e invece addirittura il mio nonno che non ama i dolci ha fatto il bis! Son soddisfazioni eh….e poi montare la panna con questo caldo è da eroi..e mi ha retto anche in macchina per il trasporto! Ora devo andare..A prestissimo!

Ingredienti
4 uova
130g zucchero
130g farina
2 cucchiaini lievito

Mezzo litro di latte
140g zucchero
70g farina
Marsala (io l’ho messo a occhio, circa un bicchierino bello abbondante)
4 tuorli
Panna fresca (circa 300ml)
Cioccolato
Granella di nocciole
Caffè
Bayles

Frullare uova e zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso; aggiungere la farina e il lievito setacciati. Trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno (la mia era da 26cm) e cuocere a 180° per 20 minuti. Sbattere tuorli e zucchero, aggiungere il marsala e la farina e il latte caldo a filo e fare addensare la crema sul fornello. per comporre la torta ho tagliato a metà il pan di spagna, ho mescolato il caffè con il Bayles (le quantità non ve le so dire..a occhio) e ho bagnato con un pennello l’interno dei due dischi di pan di spagna; ho montato la panna e circa 2/3 li ho aggiunti alla crema mescolando dall’alto verso il basso. Ho messo uno strato di crema su un disco di pan di spagna, ho messo anche delle scaglie di cioccolato e ho sovrapposto il secondo disco. Ho messo lo strato di crema anche in superficie. Sul bordo ho messo un po’ di crema per attaccare la granella di nocciole. Ho decorato con ciuffi di panna aromatizzata al cacao (poco cacao perché non la volevo nera), granella di nocciole, fiori di zucchero e la scritta con il cioccolato fuso!

1 commento: