martedì 13 marzo 2012

TEGLIA DI FINOCCHI CON MONTASIO E OLIVE NERE

Rieccomi…ieri sera dovevo pubblicare questo post, ma non ce l’ho fatta..le lezioni sono finite alle 19 e dovevo anche arrivare a casa, quindi era troppo tardi per fare tutto e ero davvero disfatta. Ma oggi sono qui e torno con un piatto di verdura..una sera alla settimana faccio un piatto unico, o un tortino o una cosa con le verdure e la settimana scorsa avevo dei finocchi. Di solito di finocchio ne mangio già abbastanza perché mangio pinzimonio tutti i giorni, e di solito mi piacciono più crudi, ma così sono buonissimi. Avevo del montasio in frigorifero e pomodorini e olive e ho fatto un mix..ne è venuta fuori una teglia di finocchi buonissima e ce la siamo spazzolata tutta! E’ un buon modo per mangiare un tipo di verdura che in pochi mangiano spesso e invece fa benissimo..ora scappo perché oggi pomeriggio devo fare dei giri e devo proseguire a leggere del materiale per la tesi..a prestissimo, e torno prima che stavolta eh.

Ingredienti
3 finocchi
Una decina di pomodorini
Una decina di olive nere
Montasio (la quantità non ve la so dire)
Sale
Pepe
aglio
Olio
Parmigiano grattugiato

Tagliare a fettine sottili i finocchi e cuocerli a vapore per 8-10 minuti (io non li lesso perché mi verrebbero troppo cotti e dopo devono anche cuocersi in forno e perché mi si romperebbero tutti). Scolare i finocchi e farli saltare in padella con mezzo spicchio d’aglio che poi tolgo e poco olio. Aggiungere sale, pepe, pomodorini tagliati a spicchi e olive nere. Trasferire i finocchi con pomodorini e olive in una teglia rettangolare con carta forno e stenderli bene. Ricoprire i finocchi con montasio grattugiato (con la grattugia a fori grossi) e spolverizzare di parmigiano. Condire con un goccio d’olio e gratinare in forno per 15 minuti 190° ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento