sabato 20 ottobre 2012

PASTA RIPIENA CON SALMONE E RADICCHIO

Buongiorno!! Primo giorno di lavoro della mia vita andato..poi col tempo vi racconterò tutto, ma è andata bene.. Ieri sera tra telefonate per raccontare com’è andata e altro sono riuscita a fare poco, ma ho fatto dei saltimbocca per cena che prestissimo vi farò vedere e una torta alla ricotta!! Oggi vi faccio vedere la pasta che ho fatto due settimane fa..mi ero innamorata di questo primo a cena nel ristorante dove ho festeggiato la mia laurea e siccome io non l’ho presa, l’ho solo assaggiata da altri, non potevo fare a meno di rifarla a casa e eccomi subito pronta a riprodurla..ed è davvero buona..la pasta ripiena qui da noi in Romagna è diffusa..è buona anche asciutta, ma il brodo rimane perfetto per questa pasta. Provatela perché il finale ripaga della “fatica” per farla..anche se per me non è mai fatica..ce ne fossero di fatiche così. A prestissimo!! E buon sabato!

Ingredienti
3 uova
300g farina
Sale

Formaggio di campagna
Ricotta
Prezzemolo
Sale
Parmigiano grattugiato

Radicchio
150g salmone affumicato
Un cucchiaio di panna
Uno scalogno
Burro
Olio
Sale

Impastare la sfoglia con uova e farina. Preparare il ripieno mescolando i formaggi (non so le quantità perché vado a occhio e assaggio, comunque di solito faccio una parte di formaggio campagnolo più saporito e due di ricotta e aggiungo parmigiano fino ad ottenere la consistenza che voglio). Aggiungere un pizzico di sale e prezzemolo nel ripieno. Stendere la sfoglia in un rettangolo, spalmare metà rettangolo con il ripieno, chiudere il rettangolo, spingere bene per chiudere, tagliare a quadrotti con la rotella. Dopo aver finito la pasta ho iniziato il sugo: rosolare lo scalogno con una noce di burro e un goccio d’olio, unire il salmone affumicato tagliato a striscioline, lasciar rosolare, unire anche il radicchio tagliato a strisce e lasciar cuocere 5 minuti con il coperchio a fiamma alta, sfumare con il vino a cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale, pepe e unire alla fine uno e due cucchiai di panna da cucina a seconda della consistenza che volete. Cuocere la pasta (io la cuocio nel brodo…la pasta fresca è meglio nel brodo), scolare e mantecare con il sugo.


Nessun commento:

Posta un commento