martedì 30 ottobre 2012

TORTA SALATA ZUCCA E SPINACI

Ciao!!! Non riesco a fare dei gran post perché mi manca il tempo materiale per scrivere, ma un saluto ve lo voglio sempre fare. E piano piano vi farò vedere tutte le cose che sto cucinando in questi giorni..compreso una torta per il compleanno della mia mamma. Intanto vi faccio vedere una torta salata che ho fatto la settimana scorsa per cena..zucca e spinaci era tanto che volevo provarli insieme..avevo già fatto degli sformatini bigusto e mi sembrava un buon abbinamento. Potete prepararla anche con la pasta sfoglia pronta, ma verrebbe molto più bagnata sul fondo, visto che la base di sfoglia è più unta..magari mettete sotto il ripieno agli spinaci al posto della zucca e fate i ripieni più compatti usando solo il tuorlo o mettendo più parmigiano. Spero vi piaccia…a noi è piaicuta..è una buona cena, con un bel piatto di insalata. Scappo..a domani..con un dolce!

Ingredienti
450g farina
80ml olio
225ml acqua
Sale qb

400g spinaci
200g ricotta
Un uovo
Parmigiano (circa 50g)
Sale

Zucca cotta (la zucca non l’ho pesata, ma era circa una zucca piccola da un kg compreso la buccia)
Un uovo
Parmigiano grattugiato

Impastare farina, olio, sale, acqua. Far riposare l’impasto e stenderlo in due cerchi. Mettere la base in una teglia grande (30cm, anche di più) foderata con carta forno e iniziate a preparare i ripieni: per il primo agli spinaci ho tritato gli spinaci e ho unito la ricotta, uovo, parmigiano e sale. Per il ripieno alla zucca ho cotto la zucca (lessata fino a che non è morbida), ho schiacciato la zucca con una forchetta e ho unito uovo e parmigiano quanto basta per rendere il composto non troppo morbido. Ho steso il primo ripieno sulla pasta; ho steso il secondo e ho completato chiudendo con un disco di pasta. Ho cotto in forno a 180° per 45-50 minuti (prima statico poi ventilato gli ultimi 10 minuti).
Ecco una foto..la foto lascia a desiderare..ma con il buio vengono proprio male! Buona giornata



Nessun commento:

Posta un commento