martedì 23 agosto 2011

LA TORTA PER I MIEI 23 ANNI...

Ciao!!!!!!eccomi di nuovo..sono tornata alla vita di tutti i giorni..le montagne di vestiti che avevo preso su per caldo, freddo, neve, 40 gradi ovviamente non sono serviti..o meglio ho portato due cose in tutto e il bello è mettere via tutti questi vestiti, tra maglioni e magliette..e molti ho dovuto anche stirarli un po’ perché per farli stare in una borsa sola li avevo pigiati..e al ritorno per tradizione i vestiti nella valigia si sistemano sempre peggio che all’andata..non so perché ma sembra sempre che il borsone mi si sia rimpicciolito! Dopo giorni che non pubblico un post oggi torno con una torta che ho molto a cuore..la mia torta di compleanno che mi sono fatta in montagna.. mi sarebbe dispiaciuto non avere la mia torta e ce l’ho fatta, sono riuscita a cavarmela anche in trasferta e oggi ve la faccio vedere! Non è niente di eccezionale, ma è venuta bene: è un semplice pan di spagna, crema pasticcera mescolata a un po’ di panna montata e frutti di bosco per decorare, che in montagna sono speciali…a dir la verità se non era per mia mamma non sarei riuscita ad avere questi bellissimi frutti di bosco, perché per entrare in quel negozio bisognava superare uno sciame di vespe incredibile. Unico aspetto negativo di questa vacanza: le vespe..era pieno in montagna, quest’anno più del solito e beccavano pure..i miei hanno preso due becchi...a me niente..che fortuna! Degli altri animali non ho paura, ma api e vespe sono il mio terrore..potrete immaginare lo stato di ansia che mi accompagnava per strada. Comunque grazie a mia mamma ho fatto scorpacciata di buonissimi frutti di bosco e mi sono divertita da matti a decorare questa torta..un po’ li ho anche mangiati eh..però ne sono rimasti abbastanza per riempire il mio pan di spagna! Ho potuto decorare con la panna solo perché ero in montagna..era comunque caldo ma non c’erano 40 gradi come qui, altrimenti addio ciuffi di panna!Vi piace?? Io ero molto contenta ed è stata una bella giornata..e ringrazio di nuovo tutte le persone che mi seguono, che mi vogliono bene e che mi condividono con me la mia vita e contribuiscono a renderla stupenda! Grazie a tutti!! A prestissimo

Ingredienti:
5 uova
150g zucchero
150g farina
12-13g lievito per dolci

4 tuorli
150g zucchero
60g farina
Mezzo litro di latte
150-200ml panna fresca
Frutti di bosco
1 bustina tortagel

Frullare per 10 minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungere farina e lievito setacciati. Trasferire l’impasto in una teglia con carta forno..la mia era rettangolare. Cuocere a 180° per 25 minuti.
Per la crema: sbattere tuorli e zucchero, aggiungere la farina e il latte tiepido e fare addensare la crema sul fornello. Per la farcitura: ho tagliato a metà il pan di spagna, ho montato la panna e una parte l’ho aggiunta alla crema. Ho farcito il pan di spagna con la crema. Ho messo uno strato sottilissimo di crema anche in superficie e ho decorato con frutti di bosco e ciuffi della panna rimasta. Attorno ho messo panna montata per attaccare il nastro decorativo. Ho spennellato anche la frutta con gelatina.




queste sono le mie candeline con la fiamma colorata..un regalo di Enri..erano troppo belle accese!

Nessun commento:

Posta un commento