sabato 7 luglio 2012

BAVARESE CILIEGIE E YOGURT

Ve l’avevo promesso un dolce..e eccomi. L’ho fatto due settimane fa credo..una domenica.. la domenica sempre dolce dopo pranzo e iniziava già ad essere caldo per delle torte con la crema e mi sono buttata su semifreddi e bavaresi. Avevo le ciliegie buonissime del mio nonno e ci ho fatto pure questo dolce..spero vi piaccia! A noi è piaciuto molto..è anche molto più fresco e leggero e si mangia più volentieri. Due fette rimaste ce le siam litigate la mattina dopo..e vi dico che in frigorifero per una notte diventa ancora meglio perché si compatta quindi ho imparato che le bavaresi sono ancora meglio fatte molto prima. E poi il dolce di oggi è anche un po’ rosa e si intona perfettamente con la notte rosa di stasera in riviera..ieri ha preso decisamente brutto tempo..ha fatto dei temporali pazzeschi, ma oggi è proprio una bella giornata. Ora vado..parto per i miei giri perché per oggi ho già letto fogli per la tesi abbastanza.

Ingredienti
250g biscotti comuni
100g burro

500g yogurt
12g gelatina
150g zucchero
250ml panna

200g ciliegie snocciolate
150g zucchero
1 yogurt bianco
12g gelatina
250ml panna

Ciliegie e meringhe bianche e rosa

Tritare i biscotti e unire il burro fuso..con le briciole ottenute foderare il fondo di una tortiera tonda e mettere il fondo a raffreddare in frigorifero mezz’ora. Frullare yogurt e zucchero; mettere a bagno la gelatina in acqua fredda e dopo dieci minuti strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con qualche cucchiaio di panna e unire allo yogurt. Montare la panna rimasta e unire al composto. Stendere sulla base la mousse ottenuta e far raffreddare un’oretta in frigorifero. Nel frattempo preparare la seconda bavarese: snocciolare le ciliegie e frullarle con lo zucchero e lo yogurt. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere con poca panna in un pentolino. Unire al composto di ciliegie e unire anche la restante panna montata. Stendere la mousse sull’altra allo yogurt e far raffreddare un’ora in frigorifero. Decorare con ciliegie e meringhe sbriciolate.

Nessun commento:

Posta un commento