martedì 11 gennaio 2011

CROSTATA MORBIDA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Buongiorno! Sono poco presente in questi giorni, ma ho gli esami all'università e tra una cosa e l'altra sono più impegnata del solito...come sempre sveglia prestissimo, a quest'ora ho già fatto molte cose e ne sono felice e mi sono trovata anche dieci minuti per pubblicarvi questa ricetta che ho fatto l'altro giorno. Avevo un vasetto di marmellata buonissimo della nonna del mio fidanzato e avevamo voglia di una crostata, ma non della solita pasta frolla, che è anche pesante e dopo tutti i dolci delle feste non era il caso...così ho preso in mano il mio ricettario di Benedetta Parodi perchè mi è venuta in mente una ricetta di una crostata più “leggera” fatta con lo yogurt, che avevo fatto un annetto fa ed era strepitosa...e mi ricordavo decisamente bene, anzi è ancora più buona di quanto ricordassi. E' morbida, leggera e gustosa più della pasta frolla normale..ormai è finita, ma la ripeterò prestissimo perchè per la colazione è favolosa..non vedevo l'ora di alzarmi per mangiarla!
Vado a prepararmi di corsa per partire..ho un esame stamattina e così intanto ne ho uno in meno!
Buona giornata a tutti!


Ingredienti
300g farina
75g burro fuso
75g yogurt bianco
1 uovo
125g zucchero
mezza bustina lievito
sale
300g marmellata a piacere


Mescolare lo zucchero con l'uovo fino a che non diventa spumoso; aggiungete il burro fuso e lo yogurt e continuate a mescolare (io per facilitarmi il lavoro ho usato le fruste elettriche); poi aggiungete la farina e il lievito e un pizzico di sale. Lavorate poi l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto; tenete da parte un terzo dell'impasto e stendete il rimanente tra due fogli di carta forno e trasferite la base della crostata in una teglia con la carta forno. Farcite con la marmellata che volete; stendete l'impasto rimanente e con la rotella create le strisce per decorare la crostata. Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Io ho usato una teglia da 24 cm e con questo impasto sono riuscita a fare anche due crostatine

ecco una crostatina...

2 commenti:

  1. Ora vado al supermercato a prendere gli ingredienti e poi la faccio... che voglia, sento già il profumino!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia sembra buonissima!!!La devo fare assolutamente!!mi ispira moltissimo...che fortuna che proprio oggi ho comprato 2 vasetti di marmellata di albicocche....eheheh...!!

    RispondiElimina