giovedì 27 gennaio 2011

RISOTTO ALLA ZUCCA

Oggi ho tantissime cose da raccontarvi..ieri è stata una giornata meravigliosa. Sono andata finalmente al Sigep di Rimini, la fiera della gelateria, pasticceria e panificazione. E' grandiosa.. ci siamo distrutti eh. Io non credevo che una fiera potesse essere così grande; non sono mai stata a una fiera in vita mia e questa è stata davvero bellissima. Mal di piedi a parte, la giornata è volata..siamo partiti prestissimo, io e il mio fidanzato che mi accompagna sempre ovunque, ma stavolta interessava quasi di più a lui che a me perchè è goloso e soprattutto ama il gelato! Siamo arrivati addirittura prima dell'apertura e abbiamo iniziato il nostro giro...è organizzata benissimo e con grande senso logico per cui non ci si perde neanche un pezzo, a differenza di quanto succede sempre nei musei. Abbiamo sentito tanti tipi di gelato, per fortuna pochissimo di ogni gusto altrimenti mi avrebbero dovuto ricoverare...c'era gelato davvero ovunque. Mi aspettao più pasticceria e prodotti da forno, ma non c'era molto, c'erano soprattutto macchine e attrezzature per le attività e molto molto arredamento, però di gelato ce n'era davvero di tutti i tipi, anche yogurt gelato, che io amo di più! Ma la cosa davvero stupenda sono stati gli stand di piccoli attrezzi da cucina per i patiti come me, c'era silikomart, prochef e tanti altri e dato il prezzo molto molto convenienti ho fatto una scorta e presto vi farò vedere le cose fatte con le mie novità. La mia espressione di fronte al mega stand di silikomart, con pareti piene piene di stampi di tutti i tipi appesi, era decisamente da vedere, mi brillavano gli occhi e per fortuna che ho un fidanzato così stupendo e paziente che mi ha fatto stare quanto volevo e mi ha anche fatto dei regali. Ne valeva davvero la pena andare a questa fiera...e il prossimo anno ci faccio volentieri un altro giro, però per un po' con tutto il gelato che ho visto, penso che non vorrò sentire la parola “gelato”! Oggi vi scrivo la ricetta del mio risotto con la zucca che ho fatto domenica..sabato sera avevo mangiato parecchio
e mi serviva un primo per la domenica molto più leggero del solito! Buona giornata...e visto che sono in vacanza corro a fare esperimenti con i miei nuovi acquisti, almeno ne approfitto prima che ricominci l'università!!!!

Ingredienti
300g riso
500g polpa di zucca
1 scalogno
1 noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
circa 1 litro di brodo (l'ho fatto col dado)
2 cucchiai di parmigiano
sale
peperoncino
Lessate la zucca in acqua leggermente salata per 10 minuti e frullatela nel mixer. Fate soffriggere lo scalogno con pochissimo burro e aggiungete il riso, fatelo rosolare 2 minuti e sfumate col vino, poi iniziate aggiungendo poco brodo e mescolate. Dopo circa 3-4 minuti aggiungete anche la zucca frullata e altro brodo. Continuate ad aggiungere il brodo e a mescolare fino a cottura del riso..ci vorranno 15 minuti. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete sale e peperoncino e una bella manciata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento