domenica 20 marzo 2011

TORTA PER LA FESTA DEL PAPA'

Ciao a tutti! Finalmente vi mostro la mia opera di oggi, di cui sono molto soddisfatta! Ho iniziato stamattina prestissimo come sempre..per me alzarmi presto e dedicarmi a me stessa e alla mia passione è una della cose più stupende e uno dei motivi per cui amo così tanto la domenica..ho iniziato prestissimo anche perchè volevo che il mio papà la vedesse finita..ci ho messo un po', ma il risultato mi ha reso felicissima e anche la sua faccia quando l'ha vista. Non ama i dolci..lui ama la pasta, però non potevo fargli un piatto di pasta con la scritta auguri papà e allora mi sono buttata su ciò che in assoluto mi viene meglio..i dolci..e ho fatto una torta con tantissimo cuore, tanto tanto! E oggi mi ha anche detto che era buona, che detto da lui è un complimento enorme! E la scritta è stata proprio una grande idea perchè non se l'aspettava e gli è piaciuta moltissimo! Vi auguro buon inizio settimana! Dopo una domenica stupenda come quella di oggi parto carica per la mia settimana!

Ingredienti
4 uova
120g farina
120g zucchero
1 cucchiaino di lievito
4 tuorli
250ml latte
50ml marsala
110g zucchero
45-50g farina
250ml panna fresca
100g cioccolato fondente
granella di nocciole

Ho fatto il pan di spagna come al solito, ho frullato dieci minuti uova e zucchero, poi ho aggiunto farina e lievito setacciati sempre mescolando dal basso verso l'alto. Ho cotto in una teglia da 24cm per 20 minuti a 180° forno ventilato. Per al crema: ho sbattuto tuorli, zucchero, ho aggiunto farina e marsala e ho mescolato bene, poi ho aggiunto il latte tiepido e sempre mescolando ho fatto addensare la crema sul fornello. Ho montato la panna e l'ho mescolata alla crema fredda, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Ho tagliato a metà il pan di spagna, l'ho bagnato in mezzo con caffè mescolato a un goccio di Bayles e ho spalmato un bello strato di crema, ho messo scaglie di cioccolato e ho coperto con l'altra metà di pan di spagna; ho messo in superficie e sui bordi uno strato leggero di crema. Sui bordi ho attaccato granella di nocciole e sopra ho decorata con altra crema allo zabaione con una sac a poche a stella, poi ho messo chicchi di caffè al cioccolato, granella di nocciole e fiorellini. Poi ho fuso a bagnomaria il cioccolato, l'ho messo in una sac a poche con un buco sottilissimo e ho fatto la scritta “auguri papà”. Mi raccomando mettete il cioccolato finchè è caldo perchè poi solidifica in fretta.




Nessun commento:

Posta un commento