martedì 1 gennaio 2013

IL TRONCHETTO DI NATALE DEL 2012

E anche quest’anno a Natale non poteva mancare il mio adorato tronchetto..è un dolce che ho sempre adorato e da qualche anno lo faccio e mi diverto tantissimo. Quest’anno la copertura non è venuta stupenda eh..ma era buona lo stesso e con il babbo natale di zucchero in miniatura era ancora più bello. Peccato che sia piccolo e finisca subito..la prossima volta lo faccio con il mascarpone in mezzo..deve essere una bomba.
So che non è tanto un dolce da capodanno, ma ho degli arretrati. Auguro a tutti voi un 2013 bellissimo, pieno di amore, soddisfazioni, gioia e salute, che è davvero il pilastro della vita. Ieri sera mi dispiaceva quasi che finisse il 2012..capisco che per tanti non sia stato un bell’anno e che tutto vada male, ma per me è stato un anno davvero importante..sono successe parecchie cose nella mia vita, che l’hanno cambiata alla grande e non saprei dire quale lo è stata di più, ma so che è stato un bell’anno. Voglio ringraziare con tutto il cuore le persone che mi hanno e mi vogliono bene, che mi hanno dato fiducia e affetto, che hanno creduto in me e continuano a farlo. Grazie, grazie davvero. Grazie a tutti voi che passate di qui e leggete le mie ricette, grazie per la compagnia e l’affetto!! Un bacio grandissimo e vi auguro un 2013 pazzesco!!
Vi faccio vedere il mio tronchetto di quest’anno, pan di spagna arrotolato, crema pasticcera, bagna alchermes, e crema al cioccolato per decorare.

Ingredienti
3 uova
60g farina
25g fecola
Un cucchiaino lievito
80g zucchero

Crema pasticcera
Bagna alchermes
Cacao

Frullare per almeno dieci minuti le uova e lo zucchero, unire farina, fecola, lievito e stendi l’impasto in una teglia rettangolare con carta forno. Cuocere a 200° per 8-10 minuti. Preparare la crema pasticcera, a una parte unire il cacao e tenere da parte. Bagnare il pan di spagna con l’alchermes, stendere la crema e arrotolare. Decorare la superficie con la crema al cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento