giovedì 17 novembre 2011

TRECCINE BICOLORE...DA INZUPPARE

Ciao!! Ho finito per oggi con fogli e libri vari e sono passata a farvi un saluto e a farvi vedere la mia penultima produzione di biscotti. Sapete perché adoro cucinare e non amo molto le cose già pronte??beh perché so esattamente tutto quello che ci metto ed è anche la soddisfazione più grande mangiare qualcosa di preparato, sentire il profumo nel forno, immaginare il risultato e non vedere l’ora che si mangi..non ho quest’attesa e questa gioia se le cose sono già fatte.. amo i biscotti, da sempre..ed è stata una delle prime cose che ho iniziato a fare assiduamente..perchè con i biscotti si pastrocchia, si impara a sporcare e a pulire e a usare creatività e mani. E il bello di farli è che posso farli come voglio io..con pochissimi grassi..senza burro e anche con poco zucchero e vi assicuro che sono buoni comunque. Forse meno friabili, ma senza dubbio ottimi per la colazione o da inzuppare nel te. E se ne possono magiare due tre in più senza sentirsi troppo in colpa..se dovessi mangiare quelli industriali nelle stesse quantità sufficienti a riempirmi la mattina sarei già ingrassata un bel po’ e poi volete mettere il profumo che c’è in casa, il divertimento a crearli sempre diversi e la gioia ripaga la “fatica” di farli..che poi per me non è fatica..è la passione più grande al mondo, è gioia, piacere, soddisfazione e sorpresa..la cucina è ogni giorno una sorpresa..è prendersi cura delle persone..è una forma di amore verso il cibo, verso gli altri e verso se stessi! Vi lascio con i miei superbiscottoni pronti per essere pucciati nel latte o nel caffè! Baci e buona serata.

Ingredienti
1 yogurt
100g zucchero
1 uovo
230g farina
50g farina riso
Mezza bustina lievito
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio d nutella o 1 cucchiaio cacao amaro

Impastare uovo, zucchero, yogurt, aggiungere farina di riso, normale, olio e lievito. Dividere l’impasto in due e a una parte aggiungere 2 cucchiai di nutella o il cacao (io li ho fatti con il cacao stavolta e vengono benissimo) e impastare ancora aggiungendo farina se necessario. Fare due cordoni, uno bianco e uno nero e arrotolare a treccia. Tagliare la misura di biscotti che volete, appoggiarli su una teglia con carta forno e spennellare di latte e se volete spolverizzare di zucchero. E cuocere su una teglia con carta forno a 180° per 15 minuti.

2 commenti:

  1. Parole sante! La bellezza di farsi le cose in casa non ha confronto con l'aprire semplicemente un prodotto pronto. Certo, non sempre si può, ma la ricerca di una ricetta, il lavorarla, l'immaginare il risultato e assistere davanti il forno o i fornelli è una cosa che mi dà tantissima carica. I tuoi biscotti sono perfetti davvero, complimenti!

    RispondiElimina