martedì 7 febbraio 2012

PANE AI FICHI SECCHI

Con un tempo del genere l'unica cosa che si può fare è cucinare e mangiare...oltre che spalare della neve che per fortuna non è toccato a me..quanta neve..quanta..troppa...non se ne può più. Oggi almeno non ha nevicato e non potete immaginare la mia gioia. Domenica era la giornata giusta per fare esperimenti e che esperimenti...ho fatto il pane con i fichi secchi..una bomba..troppo buono..salato ma con un gusto dolciastro spalato. Ne ho mangiate due fette subito per merenda e stamattina per colazione..e ho azzardato anche un velo di marmellata..speciale.. e poi avevo anche i fichi buoni pugliesi..una parte della mia famiglia, i miei zii e i miei cugini sono pugliesi e me li ha portati mio babbo l'ultima volta che è andato da loro e oltre ad averne un po' mangiati e un po' messi in torte di mele con cui stanno benissimo, ne avevo rimasti la quantità giusta per fare questo pane!! Con questa quantità ne vengono due filoncini..fateli lievitare il più possibile così saranno ancora più buoni. E una volta freddo tagliatelo già a fette e mettetelo nel congelatore..se lo fate scongelare piano piano è come appena fatto, ma non so quanto ve ne rimarrà nel congelatore eh...Buona serata e a prestissimo..

Ingredienti:
300g farina
200g farina integrale
una bustina lievito di birra seco
200g fichi secchi
30g miele
30ml olio
10g sale
260ml acqua

setacciare le farine, unire olio, sale, miele, e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastare bene il tutto e far lievitare l'impasto coperto per almeno 4 ore (più lievita e meglio è). Dividere l'impasto in due e stendere due rettangoli. Stendere su ogni rettangolo dei fichi secchi tagliati a metà. Arrotolarli e disporre i filoncini ottenuti su una teglia con carta forno. Farli lievitare ancora coperti per 2 ore poi cuocerli a 180° forno statico circa 25minuti.
Scusate per le foto bruttine ma non sono riuscita a fare di meglio..


Nessun commento:

Posta un commento