venerdì 17 febbraio 2012

ZUPPA DI LEGUMI E VERDURE

Di inverno e soprattutto un inverno freddo come questo adoro le zuppe..vivrei di zuppe, vellutate e minestrone, che fanno bene, sono veloci..sarà perchè io pulisco verdura in continuazione ma sono diventata veloce e una volta preparate le verdure a pezzetti è attimo fare le zuppe e si cuociono da sole..quindi si possono tranquillamente dimenticare sul fornello per un po'.. Riempiono, costano poco e fanno davvero troppo bene!! Per questa ho usato un misto di legumi che ho messo in ammollo 14 ore prima circa e poi li ho cotti e ho aggiunto tutte le verdure che avevo e che mi venivano in mente.. L'acqua da aggiungere è a piacere..a me piace moltissimo il sapore del brodino che creano le verdure quindi mi piace “lenta”, ma se vi piace più densa mettete meno acqua e aggiungetela un po' per volta.. Ieri sera ho fatto una vellutata bella allegra, arancione, con la zucca..che io adoro..presto ve la posto. Scappo perché stasera ho fretta..a doman con un dolcetto per la domenica..devo pensare a cosa fare..anzi ci ho già pensato!! A domani. Un bacio e grazie a tutti, a tutti voi che passate e leggete quello che preparo! Grazie a tutti voi che commentate e siete tutti così gentili. Grazie

Ingredienti
Misto legumi
Piselli
Carote
Patata
Sedano-finocchio
Carote
Zucca
1 zucchino
Sale-olio(Se volete)

Ho tagliato tutte le verdure a dadini. Far bollire i legumi (giù ammollati 12 ore) in acqua (quanto indica la confezione) per 45 minuti, salare, aggiungere le verdure (prima patate, carote, zucchino, sedano, finocchio), poi dopo 10 minuti piselli e zucca che erano surgelati. Cuocere altri 20 minuti. Completare con un goccio di olio crudo, parmigiano grattugiato se volete.

Nessun commento:

Posta un commento