giovedì 26 aprile 2012

SPEZZATINO DI SEPPIA CON CARCIOFI E PATATE

Stavolta rispetto la promessa…vi posto il pesce dell’altra sera. Nel freezer tengo sempre vari tipi di pesce e mi è venuta l’ispirazione con la seppia..non con i piselli, anche perché li mangiamo abbastanza spesso, ma carciofi, che fanno benissimo e andrebbero mangiati di più, dicono che per la salute del fegato siano eccezionali. Comunque ieri sera seppia con i carciofi..e in pochissimo tempo perché in mezz’ora l’ho fatta..mi sono allenata in velocità per fare più cose possibili in poco tempo. Volevo metterci il prezzemolo, ma poi con la fretta l’ho scordato, era buona lo stesso, ma voi mettetelo! Oggi devo per forza andare avanti con un tesina che devo presentare a maggio e ovviamente sempre con la tesi..mi sembra di dover scrivere un romanzo, ma forse effettivamente sarebbe più facile..ma non posso scrivere un libro di ricette?? Mi verrebbe meglio eh..e poi mi rendo conto che è gratificante imparare, conoscere, farsi una cultura e sono felicissima di averlo fatto, ma per esperienza dico che ora non per trovare lavoro non serve davvero a niente..credo che non troverebbe lavoro neanche un genio. E a tutti quelli che un lavoro ce l’hanno e magari hanno anche la grande fortuna che è appassionante dico: “che fortuna” e tenetelo stretto..perchè non ce ne sono altri! E ora vi lascio la ricetta del mio pesce..a domani


Ingredienti
Seppie piccole
Una patata
350g cuori di carciofi
Prezzemolo
Sale
Pepe
Vino bianco
Aglio o scalogno

Rosolare mezzo spicchio d’aglio con un goccio d’olio, aggiungere la seppia tagliata a strisce, far rosolare e sfumare con poco vino bianco. Lasciar asciugare 2 minuti poi aggiungere la patata tagliata a pezzetti sottilissimi, aggiungere sale e poca acqua poi lasciar cuocere con il coperchio 15 minuti (se si asciuga troppo aggiungere acqua). Aggiungere i carciofi a fettine (i miei erano i cuori di carciofi surgelati) e un pizzico di pepe. Cuocere altri 15 minuti aggiungendo acqua se si asciuga troppo e portare a cottura la seppia. Io in tutto 30 minuti circa..spolverizzare con prezzemolo tritato..io mi sono dimenticata.

Nessun commento:

Posta un commento